Problema driver bus UAA Microsoft per High Definition Audio

agostino82

Digital-Forum Senior Master
Aprendo il pannello di controllo in gestione periferiche,ho notato che fra le periferiche di sistema c'è un icona gialla con il punto esclamativo vicino alla voce in oggetto.Come sistema operativo uso xp.

La periferica specificata genera un conflitto di risorse. (Codice 12)

Per utilizzare questa periferica sarà necessario disattivare una delle altre periferiche nel sistema.

Per avviare la Risoluzione dei problemi, scegliere Risoluzione problemi.

Come posso risolvere?

Usato risoluzione dei problemi?

Probabile che ci sia un conflitto I/O

ERCOLINO ha scritto:
Usato risoluzione dei problemi?

Probabile che ci sia un conflitto I/O

non ho fatto nulla di particolare.Se ti servono altri dati fammi sapere

Solo quella periferica è segnalata come problema.

Eventualmente si potrebbe impostare manualmente la risorsa ,però cosi su due piedi senza vedere bene.....

ERCOLINO ha scritto:
Solo quella periferica è segnalata come problema.

Eventualmente si potrebbe impostare manualmente la risorsa ,però cosi su due piedi senza vedere bene.....

scusami ora che ci penso una modifica l'ho fatta.Non so se ricordi,ma avevo chiesto aiuto qui sul forum per la questione dei beep dal bios e assenza di segnale sul monitor.Ho risolto quel tipo di problema cambiando la scheda video e ho installato una radeon hd5450,forse è quella che ha fatto sorgere questo tipo di problema oppure ho detto una cavolata??

come posso risolvere?

grazie

ERCOLINO ha scritto:
L'audio si sente?

si sente,però se potevo risolvere e cercare di mettere a posto (con il vs aiuto) era meglio.
Ho provato anche a disattivare e rimuovere questa periferica ma al riavvio me la ritrovo con il punto esclamativo giallo :icon_rolleyes:

Quello è il Bus audio.

Senza vedere bene ,non saprei come aiutarti

ERCOLINO ha scritto:
Quello è il Bus audio.

Senza vedere bene ,non saprei come aiutarti

capisco.se posso aiutarti per la risoluzione del caso,se ti servono ulteriori info basta che scrivi.Posso scaricare qualche driver da installare?

Ti ringrazio per il tuo interesse e la disponibilità

Ho anche io la tua scheda video (in realtà è una sapphire) e quel device potrebbe far parte proprio della scheda video: spiego meglio, di HD 5450 c'è anche un tipo che ha anche l'uscita in hdmi (oltre all'analogico, DVI) che può veicolare anche l'audio oltre al video. Quindi, il fatto che senti l'audio sul pc, se hai una scheda audio apposita, non vuol dire che tutto l'audio presente venga gestito.

Nel caso specifico il device corretto dovrebbe essere questo:

AMD High Definition Audio Device

Potresti tentare di disinstallare tutta la scheda video e reinstallare da capo, magari aggiornando i driver e mettendo l'ultimo (fine gennaio 2012) :)

ALEVIA ha scritto:
Ho anche io la tua scheda video (in realtà è una sapphire) e quel device potrebbe far parte proprio della scheda video: spiego meglio, di HD 5450 c'è anche un tipo che ha anche l'uscita in hdmi (oltre all'analogico, DVI) che può veicolare anche l'audio oltre al video. Quindi, il fatto che senti l'audio sul pc, se hai una scheda audio apposita, non vuol dire che tutto l'audio presente venga gestito.

Nel caso specifico il device corretto dovrebbe essere questo:

AMD High Definition Audio Device

Potresti tentare di disinstallare tutta la scheda video e reinstallare da capo, magari aggiornando i driver e mettendo l'ultimo (fine gennaio 2012) :)

ok provo il tuo consiglio.volevo chiederti solo se potevi dirmi quali driver scaricare,per evitare di creare ulteriori problemi,visto che sul sito non trovo la sigla esatta della mia scheda video.

grazie

Se tu hai la scheda grafica Ati Radeon HD 5450 la pagina di supporto è questa. Dovresti selezionare il driver adatto per la scheda grafica e per il sistema operativo in uso. Se invece hai una Sapphire Radeon HD 5450 (come me) la pagina è questa. In pratica i driver dovrebbe essere gli stessi. Tu che scheda grafica hai esattamente ???
Nel dubbio potresti reinstallare da cd originale la scheda e vedere di mettere a posto il problema e poi fare l'aggiornamento :)

ALEVIA ha scritto:
Se tu hai la scheda grafica Ati Radeon HD 5450 la pagina di supporto è questa. Dovresti selezionare il driver adatto per la scheda grafica e per il sistema operativo in uso. Se invece hai una Sapphire Radeon HD 5450 (come me) la pagina è questa. In pratica i driver dovrebbe essere gli stessi. Tu che scheda grafica hai esattamente ???
Nel dubbio potresti reinstallare da cd originale la scheda e vedere di mettere a posto il problema e poi fare l'aggiornamento :)

grazie ancora per la replica.sulla scatola c'è scritto cosi:radeon hd5450 1gb ddr3.Però c'è anche la dicitura sapphire.

E allora dovrebbe essere una Sapphire. Se vai sul sito di supporto della sapphire trovi gli ultimi drivers. :)

ALEVIA ha scritto:
E allora dovrebbe essere una Sapphire. Se vai sul sito di supporto della sapphire trovi gli ultimi drivers. :)

fatto ma purtroppo non ho risolto.

Ma c'è il device "AMD High Definition Audio Device" nella "Gestione Periferiche" o non c'è ?

Hai disinstallato la scheda grafica ed hai installato il driver per Windows XP della sapphire completo delle sue parti ? Nella versione 11.12 (Per Windows XP 32 bit) c'è una parte dell'installazione con un driver che include "AMD HDMI Audio Driver and Microsoft UAA HDMI Audio Class Driver" (è scritto proprio cosi' sul sito della sapphire) ???

Io credo che tu non abbia completato l'installazione omettendo proprio questa parte. Potresti verificare nella gestione periferiche, se è un doppione di un driver che hai l'errore, che ti viene fuori oppure no, al limite potresti includere la stampa della videata della gestione periferiche nel messaggio. Se invece non l'hai ancora installato è normale che ti venga fuori quell'errore. :)

ALEVIA ha scritto:
Ma c'è il device "AMD High Definition Audio Device" nella "Gestione Periferiche" o non c'è ?

Hai disinstallato la scheda grafica ed hai installato il driver per Windows XP della sapphire completo delle sue parti ? Nella versione 11.12 (Per Windows XP 32 bit) c'è una parte dell'installazione con un driver che include "AMD HDMI Audio Driver and Microsoft UAA HDMI Audio Class Driver" (è scritto proprio cosi' sul sito della sapphire) ???

Io credo che tu non abbia completato l'installazione omettendo proprio questa parte. Potresti verificare nella gestione periferiche, se è un doppione di un driver che hai l'errore, che ti viene fuori oppure no, al limite potresti includere la stampa della videata della gestione periferiche nel messaggio. Se invece non l'hai ancora installato è normale che ti venga fuori quell'errore. :)

grazie ancora per la replica.ti confermo che in gestione periferiche,mi ritrovo 2 driver uguali Driver bus UAA Microsoft per high definition audio,di cui uno presenta l'icona gialla con il punto esclamativo e nello stato periferica (dove c'è l'icona gialla) si legge quanto segue

La periferica specificata genera un conflitto di risorse. (Codice 12)

Per utilizzare questa periferica sarà necessario disattivare una delle altre periferiche nel sistema.

Per avviare la Risoluzione dei problemi, scegliere Risoluzione problemi.

cmq non riesco a trovare il driver a cui fai riferimento,non trovo le caratteristiche esatte della scheda video in mio possesso.

Ultima modifica:
Allora uno ha l'icona gialla ... e l'altro invece va bene ?

Se la risposta è si potrebbe essere dovuto ad un semplice errore durante l'installazione, probabilmente cancellando la periferica (disinstallando la periferica) con il punto esclamativo giallo il problema si risolve.

Ti faccio vedere il driver che dico:

nel download "Graphic Card Driver" apri la parte che concerne "ATI HDMI Audio Driver for ATI Radeon™ products" e qui trovi

AMD HDMI Audio Driver for AMD Radeon™ products

Ci sono varie versioni di download. Verifica prima la tua scheda grafica se è esattamente quella descritta nella pagina di download e se il tuo sistema operativo è esatto :)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso