Problema dtt con canale 39 e canale 48

francescolemail

Digital-Forum New User
Salve, come da titolo ho un problema con il canale 39 e il canale 48, il mio impianto è composto da una antenna blu 420 e una 10rd5f (puntate in direzioni diverse, quasi 30°) un amplificatore map 313 e un alimentatore am102. il canale 48 entra dalla blu420, il 39 entra dalla 10rd5f,praticamente mi capita di vedere o solo il 48 o solo il 39, ho provato a regolare la potenza dell'amplificatore ma non riesco a tararla per bene mi sapreste dare qualche consiglio?

le 2 antenne hanno i filtri tarati sul canale giusto?

grazie per avermi risposto. le antanne non hanno nessun filtro ed entrano entrambi nel map 313, aumentando la potenza del map nel ingresso della 10rd5f riesco a vedere il canale 39 se la diminuisco riesco a vedere il canale 48 sulla blu420

ci vorrebbero dei filtri per eveitare che le entenne vanno in conflitto

una domanda ma se collega la tv direttamente all'antenna che usa per ricevere il ch 39 il canale come si vede?

francescolemail ha scritto:
Salve, come da titolo ho un problema con il canale 39 e il canale 48, il mio impianto è composto da una antenna blu 420 e una 10rd5f (puntate in direzioni diverse, quasi 30°) un amplificatore map 313 e un alimentatore am102. il canale 48 entra dalla blu420, il 39 entra dalla 10rd5f,praticamente mi capita di vedere o solo il 48 o solo il 39, ho provato a regolare la potenza dell'amplificatore ma non riesco a tararla per bene mi sapreste dare qualche consiglio?

Come sempre è necessario sapere dove ci si trova.
In ogni caso il map313 dispone di 2 ingressi uhf che, se non opportunamente filtrati, possono creare problemi. Nel tuo caso dove le 2 direzioni si differenziano di soli 30° rischi di tirar dentro all'impianto i canali dei 2 ripetitori.
Dicci qualcosa in più... si potrà consigliarti al meglio.

@ gd94,
se collego dirattamente la tv all'antenna senza passare per l'amplificatore non vedo niente, collegando solo la 10rd5f al map il canale 39 lo vedo con un segnale 90% e 95% qualità, se collego anche la blu420 il 39 rimane ma il canale 48 mi da segnale 20% e qualità 10%, come tolgo la 10rd5f dal map il segnale del canale 40 arriva a 85% e la qualità 95%, per ora ho selto di vedere il canale 40 abbasando il regolatore di potenza del map sotto l'ingresso della 10rd5f, però a me serve vedere anke quel canale.

@ flash54
abito nelle marche pesaro urbino hai confini della toscana vicino a sestino (arezzo) e so che in analogico ricevevo i segnali da Monte Nerone

@ flash54
abito nelle marche pesaro urbino hai confini della toscana vicino a sestino (arezzo) e so che in analogico ricevevo i segnali da Monte Nerone

Sì ma hai detto di avere 2 antenne in 2 diverse direzioni.... quali?

una è sicuramente verso monte nerone, l'altra non lo so, forse da monte petriano.

Dicci la località precisa dove ti trovi, vedremo di capire qualcosa in più.

e necessario i filtri trappola una per ogni antenna per l'antenna chè serve per il 39 tarare il filtro sul ch 48 e viceversa.Per fare il lavoro collegare l'antenna alla tv tramite questultimo girare sintonizzare il ricevitore sul ch 48 e andare su intensità di segnale e regolare il filtro fil qundo ci accorgiamo che il segnale e pari a 0.Lo stesso lavoro bisogna eseguirlo sul 2°antena con la differeza che il filtro deve essere tarato sul ch 39.

Grazie a tutti, mi procuro i filtri e provo, auguri di fine anno e buon inizio a tutti

Proprio non vuoi dirci dove ti trovi? Mica ti veniamo a cercare!

Comunque io eviterei di "tarare" filtri senza strumenti.

Buon Anno

gd94 ha scritto:
E possibile farselo tarare dal rivenditore.

Infatti, tu hai consigliato di farselo "home made", non io.

gd94 ha scritto:
e necessario i filtri trappola una per ogni antenna per l'antenna chè serve per il 39 tarare il filtro sul ch 48 e viceversa.Per fare il lavoro collegare l'antenna alla tv tramite questultimo girare sintonizzare il ricevitore sul ch 48 e andare su intensità di segnale e regolare il filtro fil qundo ci accorgiamo che il segnale e pari a 0.Lo stesso lavoro bisogna eseguirlo sul 2°antena con la differeza che il filtro deve essere tarato sul ch 39.

Indietro
Alto Basso