Problema email SMTP

Matt82

Digital-Forum Senior
Scusate ma ho un problema con la mail!!!

E' già la terza volta che la mia casella su poste.it mi da questo errore di ritorno:

These recipients of your message have been processed by the mail server:
info@nome; Failed; 5.1.3 (bad destination mailbox address syntax)

Remote MTA mx.nome.net: SMTP diagnostic: 553 sorry, your envelope sender has been denied (#5.7.1)

Sono tutte mail di aziende...sono io che ho qualche problema o sono i loro server, filtri, ecc...

Io di queste cose non capisco molto...se qualcuno mi può aiutare...ne sarei grato!

Non so se serve...uso vista, dal sito di poste...con chiavetta tim...

sei sicuro che l'email sia corretta ? la sintassi di un indirizzo email prevede che dopo l'at (la chiocciola @ ) ci sia un dominio qualificato:

nomedominio.TLD

(dove TLD sta per top level domain - dominio di primo livello, i classici .net, .com, .org e così via)

pertanto se l'indirizzo è stringa@stringa è molto probabile che non venga nemmeno accettato dal server di posta, in quanto ha la sintassi scorretta. Viceversa indirizzi tipo

stringa@dominio.TLD

dovrebbero essere accettati regolarmente.

ANDREMALES ha scritto:
sei sicuro che l'email sia corretta ? la sintassi di un indirizzo email prevede che dopo l'at (la chiocciola @ ) ci sia un dominio qualificato:

nomedominio.TLD

stringa@dominio.TLD

dovrebbero essere accettati regolarmente.

Grazie mille...gli indirizzi mail sono corretti...nel riportare l'errore ho tolto il dominio e ho erroneamente dimenticato di riportare il TLD...
Con Libero mi funziona tutto normalmente solo con quella delle Poste.it fa così...

These recipients of your message have been processed by the mail server:
posta@[I]dominio[/I].it; Failed; 5.1.3 (bad destination mailbox address syntax)

Remote MTA mx.dominio.it: SMTP diagnostic: 553 sorry, your envelope sender has been denied (#5.7.1)

se mi confermi che gli altri servizi di webmail ti funzionano allora il problema è nel mailserver di poste che ha un qualche problema a riconoscere e/o inoltrare la mail verso quei domini.
Se per te è importante avere la casella email di riferimento su Poste.it, l'unico suggerimento che mi viene da darti è compilare le email e spedirle con un altro fornitore (es. Libero) avendo l'accortezza di compilare il campo "sender" (il "reply to") con l'indirizzo di poste.it, in modo che le eventuali risposte ti arrivino sempre e comunque sull'account di poste italiane.

PS: Dopo aver speso ore ed ore a configurare il mio account di poste.it sul mio client email (solo per scoprire con disappunto che non mi funzionava), quell'account non lo utilizzo praticamente più.

Una curiosità ,l'email la mandi direttamente dal tuo Pc tramite outlook?

Prova a mandarla collegandoti alla webmail di libero ,cosi vediamo se ti da lo stesso errore ;)

Ho alcuni dubbi

mah, dal messaggio sembrerebbe che utilizzi la webmail di poste.it, mentre con libero non ha problemi (ma non specifica se libero lo usa via webmail o via smtp).

ERCOLINO ha scritto:
Una curiosità ,l'email la mandi direttamente dal tuo Pc tramite outlook?

Prova a mandarla collegandoti alla webmail di libero ,cosi vediamo se ti da lo stesso errore ;)

Ho alcuni dubbi

Ciao!! Intanto grazie...

...l'email le mando sia attraverso outlook ma anche attraverso il loro sito: e mi ritorna sempre lo stesso errore.

Pensavo anch'io che fosse un problema d'impostazioni di Outlook invece provando anche dal sito ritorna sempre lo stesso errore.

Ma sai cosa (premessa dovuta: in informatica sono un cane! scusa se le dico grosse!) il problema mi compare solo con tre indirizzi, tutti di aziendine medio-piccole...non vorrei che fossero loro filtri strani...mi sembra strano che le Poste abbiamo problemi. Mi raccomando la premessa: di informatica non so nulla...

Matt82 ha scritto:
...l'email le mando sia attraverso outlook ma anche attraverso il loro sito: e mi ritorna sempre lo stesso errore.
..mentre invece con Libero è ok, confermi ? ;)
ripeto la mia diagnosi: non fidatevi delle impostazioni del mailserver di poste.it. E' configurato male e non fa il relay verso il dominio di quelle aziende. Lasciate perdere il servizio email di poste italiane.

Indietro
Alto Basso