Problema Freq 12731H (ESPN Amererica HD-Real Time HD-Paraolimpiadi 1) (Risolto)

anch'io credo sia un problema loro.
a me ogni tanto (ma soprattutto appena avevano aggiunto il canale) eurosport2hd mi dà il problema, ma se resto sintonizzato sulla schermata blu, dopo pochi secondi si vede bene e random lo fa anche su altri canali (a memoria skycinema+1hd o qualche canale calciohd comunque sempre e solo hd).
ho sempre imputato il fatto ai decoder, che, essendo moooolto lenti, fanno fatica a sintonizzare il canale.
tra tutte le prove che hai fatto, anche se non credo si risolva e giusto per tagliare la testa al toro, hai provato ad invertire i cavi sull'illuminatore, visto che hai 2 uscite universali?

aggiungo, sul pace 831 nessun problema, sull'xdome neanche... anzi su quest'ultimo è velocissimo il cambio canale. ;)

Per il momento no,probabile che prima di questo inverno cambio proprio LNB visto che ha 8 anni ed è un po' cotto ed è ancora uno di quelli con fattore di rumore di 0,6 dB.

Poi un'altra cosa ,gli sky box hanno una latenza un po' alta a recuperare il segnale,provate a coprire lnb con la mano,poi levate la mano,vedrete che prima che torni l'immagine ci vanno diversi secondi. Questo quando il segnale non è ottimale accentua il problema.

a proposito di 12731 segnalo che la ricevo bene anche se guardando lo spettro si vede bene come il segnale cali vistosamente andando verso l'ultimo txp...ma è abbastanza naturale. Quindi è sempre più critica ai problemi di puntamento cavo lnb ecc...
Nessuno ha segnalato invece l'ennesima riorganizzazione di canali HD dell'altro giorno che comprende anche tale frequenza?
KING of sat lo segnala, lyngsat ancora no. Su alcuni txp gli HD sono ora nuovamente "fitti" altri invece quasi liberi forse in attesa di arrivi...Chi ha tempo e voglia di fare scansione dei dvbS2 e controllare il tutto? Risultano doppioni di Calcio2 HD, Primafila5 HD e Primafila13 HD...

@BillyClay
qualche giorno fa, ho ri-aggiornato la tabella dell'elenco presente qui, i dati li ho presi dall'xdome, che per singolo canale, mi dice da quale frequenza vien recuperato.
stasera comunque ci guardo nuovamente, non vorrei aver aggiornato i dati alla leggera... ;)

Mah secondo me comunque è anche sky che ha problemi ,oggi nuovamente (ed il cielo è limpidissimo come ieri) mi da tutti 8 tranne la 12731H ,dove da 1 e non si vede ,nell'ADB i livelli di segnale sono più che buoni sulla 12731H.

Ora vado a prendere un LNB nuovo

Ho appena cambiato LNB con uno nuovo di pacca HUMAx a 0,1 dB ,sto facendo un controllo al volo

Ora sulla 12731H ,mi da 8 ,ora faccio tutte le verifiche con l'altro decoder per confrontare i valori

Se7en ha scritto:
@BillyClay
qualche giorno fa, ho ri-aggiornato la tabella dell'elenco presente qui, i dati li ho presi dall'xdome, che per singolo canale, mi dice da quale frequenza vien recuperato.
stasera comunque ci guardo nuovamente, non vorrei aver aggiornato i dati alla leggera... ;)
Grazie Se7en. Calcio HD2 ho visto che l'hai spostato a 12.418, ma non prima fila 5 e 13. Secondo Kingofsat compaiono tutti e 3 su entrambe le frequenze (12.418 e 12.466). Faccio fatica a controllarlo nella tua lista perchè on si può ordinare per frequenza ma solo per LCN e qui al mare sono senza decoder o strumento...

Ultima modifica:
Confermo i problemi rilevati da ERCOLINO con Supertennis HD ;)

Mentre ESP2HD lo guardo spessissimo e non ho problemi (tranne quando si gira canale ;)) :)

BillyClay ha scritto:
Calcio HD2 ho visto che l'hai spostato a 12.418, ma non prima fila 5 e 13. Secondo Kingofsat compaiono tutti e 3 su entrambe le frequenze (12.418 e 12.466).
hai ragione BillyClay.
ho rifatto la sintonia per esser certo, in effetti è come dici tu, in numerazione standard mi vengono presi anche i canali primafila 5 e 13 dalla 12418, correggo subito. ;)

@BillyClay

Ho appena montato un LNB della Humax a 2 Uscite indipendenti LNB 121 ,con figura di rumore 0.1dB ,l'altro era un vecchio emmeesse da 0.6dB ,ho giocato con l'avanti in dietro dell'LNB e soprattutto sullo skew (rotazione LNB) che mi ha permesso di aumentare il livello di segnale

Valori rilevati tramite ADB 2850 ,faccio alcuni esempi velocemente

Prima
Codice:
Freq        Livello   qualità       C/N(dB)   Valutazione Sky box 
Sky  12054H     90      100           12,8                7
Sky 12092H      89	95	      12,7                7
Sky 12616H      86      100           13,7                8
Sky 12635V      87	93	      12,4                8
Sky 12731H 	85	100	      13,5	          7

Con LNB nuovo

Codice:
Freq        Livello    qualità         C/N(dB)        Valutazione Sky box 
Sky 12054H      97      100              13,7                8
Sky 12092H 	96	100	         13.5                8
Sky 12616H      92      100              13,6                8
Sky 12635V      92	100	         12,9                8
Sky 12731H 	91	100	         13,9	             8

Riguardo Supertennis HD ora sembra non avere più problemi(non sgancia più come faceva prima ogni tanto) livello 8 ,contro i 7 di prima

Tutte le frequenze sono migliorate alcune anche parecchio come potete vedere

come immaginavo...lo skew sui txp più critici (in alto) è fondamentale: permette di massimizzare il C/N separando al massimo le polarizzazioni.
Resta da capire ora come mai Lyngsat che ha appena aggiornato (più lento ma più preciso) abbia addirittura eliminato il txp 88 di SKY...

BillyClay ha scritto:
come immaginavo...lo skew sui txp più critici (in alto) è fondamentale: permette di massimizzare il C/N separando al massimo le polarizzazioni.
Resta da capire ora come mai Lyngsat che ha appena aggiornato (più lento ma più preciso) abbia addirittura eliminato il txp 88 di SKY...
:5eek:
Mica avranno lasciato un TP? :5eek:

Il test frequenze Sky è sempre su 26 frequenze e la 12466 V e li anche se dovrebbe essere vuota

ERCOLINO ha scritto:
Ho appena montato un LNB della Humax a 2 Uscite indipendenti LNB 121
Con lo Humax io ho avuto quache problema... le 2 uscite non sono completamente indipendenti: quando si cambia canale su un decoder, se sull'altro si è fissi su un canale si possonoa vere degli squadrettamenti per qualche secondo che disturbano, a seconda della banda/polarizzazione sintonizzata sull'altro... Ora sinceramente non ricordo se era lo stesso modello LNB121, ma aveva comunque il classico "tappo giallo"... me lo feci subito sostituire e ho risolto (non era un problema del singolo pezzo che acquistai ma proprio del modello, la stessa cosa si verifica anche con altre marche).

Si ha il coperchio giallo ,ho provato sia a cambiare dallo Sky box che dall'adb 2850 e non ho notato problemi

ERCOLINO ha scritto:
Il test frequenze Sky è sempre su 26 frequenze e la 12466 V e li anche se dovrebbe essere vuota
sì, in quel trasponder c'è un unico canale TEST12 che comunque nell'epg presenta una dicitura TSTSKY.

@Ercolino
Spero allora che abbiano risolto almeno sugli Humax , era veramente fastidioso, mi ha rovinato alcune registrazioni facendomi saltare la sincronia A/V.
La prova del 9 che facevo era questa:
Decoder su uscita 1 sintonizzato su Verticale Alta (es Mediaset 11919V). Decoder su uscita 2 cambiare canale passando da Verticale Alta (o Orizz. Alta) a Verticale Bassa (es. Rai 10992V), verificando che decoder uscita 1 non squadretti.

S7efano ha scritto:
@Ercolino
Spero allora che abbiano risolto almeno sugli Humax , era veramente fastidioso, mi ha rovinato alcune registrazioni facendomi saltare la sincronia A/V.
La prova del 9 che facevo era questa:
Decoder su uscita 1 sintonizzato su Verticale Alta (es Mediaset 11919V). Decoder su uscita 2 cambiare canale passando da Verticale Alta (o Orizz. Alta) a Verticale Bassa (es. Rai 10992V), verificando che decoder uscita 1 non squadretti.

Ho provato le varie combinazioni ,nessun problema :)

Ho verificato i valori confrontando quelli con il vecchio LNB che mi ero segnato su tutte le frequenze di HOT BIRD (Verifica tramite ADB 2850 tivusat)

Con il nuovo LNB e la regolazione dello skew ,tutti i valori sono aumentati decisamente.

Tutti 8 e non solo sui 26 transponder di Sky

Quindi, basandoti sulla tua esperienza, consigli a tutti quelli, come me, che hanno un problema sulla 12731H di comprare un LNB "qualità top" e regolare perfettamente lo skew ??

Indietro
Alto Basso