Problema frequenze

daredevil67

Digital-Forum Master
ciao ragazzi
giovedi l'istallatore sky mi ha montato la parabola sul tetto e la definizione dei canali era buona e cosi e' rimasta fino a sabato.
ieri ho notato un peggioramento ed allora ho provato a fare un test frequenze ed ho notato che su 20 di queste 8 avevano valore 5 e le altre tutte 6 ed un paio di 7.
ho provato a sostituire il mio nuovo Pace 5.1 dolby con il mio vecchio Pace di proprieta' ed ho visto che la situazione e' leggermente migliorata : solo 3 con valutazione 5.
inoltre io prima avevo la parabola sul balcone e a ogni test frequenza non mi ero mai trovato un valore inferiore a 6.
a cosa puo' essere imputato? mi hanno fatto male l'impianto e posso richiamare i tecnici sky o puo' essere dovuto a problemi esterni?
grazie a tutti

Ultima modifica:
Potrebbe trattarsi di un problema di installazione, se il tecnico ti ha montato l'impianto giovedì è ancora in garanzia chiama sky, dopo che t fanno fare le verifiche, t mandano il tecnico in garanzia

hotbird2 ha scritto:
Potrebbe trattarsi di un problema di installazione, se il tecnico ti ha montato l'impianto giovedì è ancora in garanzia chiama sky, dopo che t fanno fare le verifiche, t mandano il tecnico in garanzia

quindi potrebbe essere un problema di cattivo puntamento della parabola? allora stasera provo a chiamare l'assistenza e vedo che mi dicono.
ciao e grazie

Vai sul menu' del decoder: Configurazione del ricevitore---->Impianto---->Segnale e guarda le barre a che livello stai sia per quantita' che per qualita'.

Facci sapere

Dove hai la parabola? Tetto? Balcone? Come e' fissata? Ci sono palazzi intorno vicini? che dimensioni e' la parabola?

Certo 60% e' un po' bassino....io comunque epr quanto ho smanettato non riesco ad andare oltre l'75/80% di quantiita' di segnale ma con qualita' al 100%.
Ho la parabola sul tetto e tra illuminatore e decoder passano circa 20mt e la parabola e' da 80.

Ciao

la parabola dovrebbe essere diam. 80 e' sul tetto penso l'abbiano fissata ad un tubo di sostegno. come distanza diciamo che io sono al secondo piano e la parabola e' al sesto.palazzi piu' alti di fronte non ce ne sono...
ho paura che mi abbiano fatto un lavoro un po' di fretta anche perche' a casa c'era solo mia moglie , le hanno fatto vedere che i canali si vedevano senza fare nessuna prova frequenza e se ne sono schizzati via! spero stavolta di raggiungere anch'io valori come i tuoi...:sad:

darkparanor ha scritto:
Dove hai la parabola? Tetto? Balcone? Come e' fissata? Ci sono palazzi intorno vicini? che dimensioni e' la parabola?

Certo 60% e' un po' bassino....io comunque epr quanto ho smanettato non riesco ad andare oltre l'75/80% di quantiita' di segnale ma con qualita' al 100%.
Ho la parabola sul tetto e tra illuminatore e decoder passano circa 20mt e la parabola e' da 80.

Ciao

Si era ovvio che rimandavano il tecnico..
Non basatevi sul livello di segnale indicato nel menu dello sky box, non è attendibile in quanto fa la verifica solo sulla frequenza 11.880 che è quella dove viene trasmessa l'EPG di sky che serve per caricare tutta la lista dei canali.
Infatti si per esempio la vostra parabola riceve tutte le freq tranne che la 11.880 il decoder sky vi dirà che non c'è segnale e il lock sarà non agganciato ^_^
è una verifica molto fasulla

P.S.
Facci sapere quando va il tecnico che cosa t dice

Ultima modifica:
hotbird2 ha scritto:
Infatti si per esempio la vostra parabola riceve tutte le freq tranne che la 11.880 il decoder sky vi dirà che non c'è segnale e

Buono a sapersi!!
Allora una buona verifica sarebbe vedere il segnale di Studio Universal o National Geographic che dovrebbero trovarsi sui transponder piu "lontani",

giusto?

sky mi ha gia' chiamato e siamo rimasti per venerdi pome anche se ha torino sono previsti 3 giorni di pioggia e non vorrei che il tecnico rimandi il tutto...
:icon_rolleyes:

hotbird2 ha scritto:
Si era ovvio che rimandavano il tecnico..
Non basatevi sul livello di segnale indicato nel menu dello sky box, non è attendibile in quanto fa la verifica solo sulla frequenza 11.880 che è quella dove viene trasmessa l'EPG di sky che serve per caricare tutta la lista dei canali.
Infatti si per esempio la vostra parabola riceve tutte le freq tranne che la 11.880 il decoder sky vi dirà che non c'è segnale e il lock sarà non agganciato ^_^
è una verifica molto fasulla

P.S.
Facci sapere quando va il tecnico che cosa t dice

ma no, non credo... anzi se riesci ad ottenere un buon segnale quando piove sei a cavallo

no intendevo che magari se piove il tecnico non lavora sui tetti... pero' se cosi fosse come dici tu ancora meglio!!

hotbird2 ha scritto:
ma no, non credo... anzi se riesci ad ottenere un buon segnale quando piove sei a cavallo

beh si effettivamente se magari piove tanto, potrebbe anche annullare, ma vediamo un po come si evolverà ^_^

daredevil67 ha scritto:
giovedi l'istallatore sky mi ha montato la parabola sul tetto e la definizione dei canali era buona e cosi e' rimasta fino a sabato.
Guarda che con il digitale o vedi, o non vedi.
Nel senso che se il segnale è basso, ti può capitare di avere assenze di segnale anche con situazioni meteorologiche normali, oppure ti può capitare che l'immagine è inguardabile a causa di uno squadrettamento da assenza di segnale (da non confondere con gli artefatti di compressione, stile Youtube per intenderci, che non sono correlati al livello del segnale).

Se invece con il concetto di "si vede meno bene" intendi con meno dettagli oppure una notevole presenza degli artefatti di compressione, allora sappi che anche ripuntando la parabola non risolverai nulla, in quanto è proprio la qualità dei segnali audio e video in uplink (verso il satellite) a non essere di qualità eccelsa come quella di un DVD.

si ma ha fatto un test frequenze dove alcune erano con valori di segnale insufficiente,quelle cmq non vanno bene

hotbird2 ha scritto:
si ma ha fatto un test frequenze dove alcune erano con valori di segnale insufficiente,quelle cmq non vanno bene
Esatto ed anche la quantita' del segnale al 60% non e' tanto anche se il decoder non e' un granche' sulla segnalazione.

comunque va sempre peggio! il livello segnale e' sceso al 50% e quello della qualita' al 60-70% mentre i test frequenze mi danno valore 5 (mediocre) a 14 su 18! e le altre 4 voto 6....
speriamo domani anche se qua a torino continua a piovere!!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso