Problema fruscio e immagine !

Frankie_85

Digital-Forum New User
Salve a tutti, sono nuovo del forum, colgo subito l'occasione di salutare e ringraziare anticipatamente tutti.

Vado al dunque, ho un impianto satellitare che uso per vedere i canali in chiaro Hotbird, ho riscontrato che in sottofondo c'è sempre un fastidiosissimo "fruscio" e che il volume risulta più basso rispetto a quando la tv è in modalità "normale".

Mi spiego meglio, se ad esempio metto la tv su canale 5 col segnale proveniente dall' antenna del palazzo, ad un ipotetico volume 25, questa si sentirà ben più forte rispetto alla tv sintonizzata su canale 5 proveniente dalla parabola (ovviamente col volume del decoder messo al massimo).
Inoltre è sempre costante un fruscio di sottofondo.

Ultimo, ma non ultimo dei problemi, ho notato che "sotto" l'immagine ogni tanto scorrono le immagini di ciò che si sta vedendo nel canale in chiaro dove è sintonizzata la tv.
Ovvero se accendo la tv su italia 1, poi accendo il decoder su canale 5, capita di vermi in "sottofondo" scorrere il logo di italia 1 o comunque immagini provenienti dal canale.
Ovviamente si intravede soltanto, non ostacola l'immagine del canale su cui è il decoder, però è comunque sgradevole.

Confido nei consigli di qualche esperto. Grazie.
Dimenticavo, se per caso avessi sbagliato categoria, mi scuso, spostate pure.

Ciao e benvenuto, senza scendere troppo in particolari perchè il problema è già stato affrontato in passato numerose volte, la causa è di solito dovuta al 99% alla cattiva qualità del cavo scart, la differenza di volume audio può dipendere invece sia dal tv che dal decoder Sat...
Per saperne di più leggi qui solo per indicarne uno, e in tutti i thread segnalati qui

FOXBAT ha scritto:
Ciao e benvenuto, senza scendere troppo in particolari perchè il problema è già stato affrontato in passato numerose volte, la causa è di solito dovuta al 99% alla cattiva qualità del cavo scart, la differenza di volume audio può dipendere invece sia dal tv che dal decoder Sat...
Per saperne di più leggi qui solo per indicarne uno, e in tutti i thread segnalati qui

Ti ringrazio, effettivamente il cavo scart è vecchiarello e "di battaglia".
Il decoder ha dietro l'ingresso per la scart e quello per i tre spinotti compositi (rosso giallo e bianco). La tv invece supporta anche il component.

C'è un modo per fare dei collegamenti di qualità migliore alla semplice scart ? Ad esempio pensavo, se collegassi un cavo del genere http://www.selbyacoustics.com.au/fu....channeladvisor.com/hi/68/68411/neo2611.4.jpg
attaccando la parte scart al decoder e la parte con gli spinotti all' ingresso component del tv, funzionerebbe ? E se si, ci sarebbe anche un miglioramento della qualità dell' immagine ?

Ecco com'è il decoder dietro
http://www.google.com/imgres?imgurl...1&ndsp=10&ved=1t:429,r:4,s:0&biw=1016&bih=403

Ultima modifica:
Frankie_85 ha scritto:
attaccando la parte scart al decoder e la parte con gli spinotti all' ingresso component del tv, funzionerebbe ? E se si, ci sarebbe anche un miglioramento della qualità dell' immagine ?
Nel caso funzionasse la qualità a video sarebbe sicuramente migliore, ma c'è modo e modo di veicolare segnali RGB o Component... c'è la questione dei sincronismi leggi qui per saperne di più... quindi il segnale che arriva sui tre pin RCA rosso verde e blu potrebbe non venir correttamente riconosciuto e/o gestito dal TV.
Tu mi dirai ma allora quel cavo a che serve? tutto dipende da come i due apparecchi collegati gestiscono questo tipo di segnali... calcola ad esempio che la presa scart viene usata solo in Europa... e i decoder che gestiscono il component oltre alla scart hanno i tre pin RCA non giallo bianco e rosso (videocomposito) ma rosso verde e blu...
Riguardo alla scart comunque certe volte anche usando un cavo molto buono il problema da te lamentato non si risolve al 100% quindi o è un probema del TV o bisogna fare quello indicato negli altri post

FOXBAT ha scritto:
Nel caso funzionasse la qualità a video sarebbe sicuramente migliore, ma c'è modo e modo di veicolare segnali RGB o Component... c'è la questione dei sincronismi leggi qui per saperne di più... quindi il segnale che arriva sui tre pin RCA rosso verde e blu potrebbe non venir correttamente riconosciuto e/o gestito dal TV.
Tu mi dirai ma allora quel cavo a che serve? tutto dipende da come i due apparecchi collegati gestiscono questo tipo di segnali... calcola ad esempio che la presa scart viene usata solo in Europa... e i decoder che gestiscono il component oltre alla scart hanno i tre pin RCA non giallo bianco e rosso (videocomposito) ma rosso verde e blu...
Riguardo alla scart comunque certe volte anche usando un cavo molto buono il problema da te lamentato non si risolve al 100% quindi o è un probema del TV o bisogna fare quello indicato negli altri post

Ti ringrazio, non sono esperto in materia, ma grossomodo ho capito. Da ciò che dici, allora il problema potrebbe eventualmente essere il decoder, no ?
Il tv ha un' uscita Component, quindi non credo dovrebbe aver problemi a gestire il segnale, nel caso non funzionasse sarebbe perchè il decoder non è adatto a gestire tale segnale ?

Non c'è modo di saperlo se non provando, giusto ?

Frankie_85 ha scritto:
Ti ringrazio, non sono esperto in materia, ma grossomodo ho capito. Da ciò che dici, allora il problema potrebbe eventualmente essere il decoder, no ?
problema inteso come un eventale collegamento RGB non funzionante, non quello dell'immagine fantasma
Frankie_85 ha scritto:
Il tv ha un' uscita Component, quindi non credo dovrebbe aver problemi a gestire il segnale, nel caso non funzionasse sarebbe perchè il decoder non è adatto a gestire tale segnale ?
(entrata component) ma comunque esatto.
Frankie_85 ha scritto:
Non c'è modo di saperlo se non provando, giusto ?
Giusto, ma comunque secondo me e probabile che non funzioni per i motivi già elencati nell'altra risposta

Indietro
Alto Basso