Problema HDD esterno

Un anno dopo sono costretto a uppare nuovamente questa discussione. E stavolta il problema è ben più grave, visto che l'hardisk non funziona su nessun pc. O meglio, i pc riconoscono che l'hardisk è presente, ma non riesco ad aprirne il contenuto. Quindi è come se non fosse collegato, anche se risulta esserlo!
L'anno scorso il problema si era risolto da sè, l'hardisk aveva ripreso a funzionare, tuttavia per precauzione prima ho spostato i dati, poi l'ho formattato, come avevate detto voi. Poi siccome avevo qualche dato in più, l'ho dovuto rimettere nell'hardisk. Adesso però riecco il problema e stavolta non riesco ad entrare nell'hdd da nessuna parte.
Cosa consigliate di fare adesso?

Non avresti dovuto usare più quel disco rigido; probabilmente ha dei problemi seri e non è più affidabile. Il consiglio è di acquistare un nuovo hdd.

Non avresti dovuto usare più quel disco rigido; probabilmente ha dei problemi seri e non è più affidabile. Il consiglio è di acquistare un nuovo hdd.

Beh, alla fine l'ho usato per spostare qualche dato non importante, quindi se si dovessero perdere, fa niente.
Comunque ci ho pensato pure io a prenderne uno nuovo, arrivati a questo punto. Perché anche se magari dovesse tornare a funzionare da sè (come è successo l'anno scorso), poi non ho la certezza che continui a funzionare.
Quindi se non c'è un modo per aggiustarlo in modo permanente, lo butto via.

A questo proposito, in caso di nuovo acquisto, vorrei prenderne uno che va dai 500 GB a 1 TB, e che sia comodo da usare. Cioè, il mio aveva anche l'alimentatore, mentre ora so che ci sono anche quelli senza, che si attaccano direttamente al PC. E per quanto riguarda il prezzo, non vorrei spendere più di 50€.
Vi viene in mente qualche hdd esterno che abbia queste caratteristiche?

A questo proposito, in caso di nuovo acquisto, vorrei prenderne uno che va dai 500 GB a 1 TB, e che sia comodo da usare. Cioè, il mio aveva anche l'alimentatore, mentre ora so che ci sono anche quelli senza, che si attaccano direttamente al PC. E per quanto riguarda il prezzo, non vorrei spendere più di 50€.

Piccolissima precisazione. Gli HD esterni alimentati solo da USB ci sono da anni, non da ora.
Per il resto delle domande, lascio le risposte ai più esperti! :)

ho comprato 3 anni fa più o meno un Western Digital 1 TB a circa 60-70 euro in rete, non ricordo su che store (io quei 2-3 frequento, amazon, ebay,ecc...).
il mio non abbisogna di alcuna alimentazione esterna, basta collegarlo alla porta usb del pc....fra l'altro è davvero piccolo, una scatoletta

la scelta è varia, poi oggi ci sono quelli con la tecnologia usb 3.0 (il mio solo 2.0)

Io ho un Toshiba Stor.E Basic da 1TB: costo di 67 € in negozio fisico.
Oppure un Western Digital Elements 500GB / 1TB: costo di 53 / 67 € in negozio fisico.
Sono tutti USB 3.0.
Data la minima differenza di prezzo, ti consiglio quelli da 1TB.
Forse online li trovi anche a meno.

Io mi trovo molto bene con WD e Samsung, evita i Maxtor, costano poco ma sono davvero pessimi. Di quello guasto puoi comunque recuperare il case e metterci dentro un nuovo disco Sata. In fiera dell'elettronica trovi dischi da 2TB buoni a meno di 70€.

Indietro
Alto Basso