problema impianto tv

musik

Digital-Forum New User
Salve a tutti,

abito in un condominio in affitto, quindi non conosco come è fatto l'impianto della mia abitazione (ma temo che dopo una ristrutturazione si siano fatti guai).

Ho riscontrato il seguente problema, di tre prese tv funziona solo quella "diretta", quella che credo riceva il segnale direttamente dall'antenna.
Da questa poi, o meglio dall'uscita del frutto parte un cavo che si collega alla seconda presa e così via, fino alla presa terminale (dove chiaramente arriva solo un cavo)

Secondo voi, come devo agire, per farsi che funzionino anche le altre 2 prese?
Lavoro da professionisti o posso provarci anch'io?

Vi ringrazio dello spazio concesso

musik ha scritto:
Salve a tutti,

abito in un condominio in affitto, quindi non conosco come è fatto l'impianto della mia abitazione (ma temo che dopo una ristrutturazione si siano fatti guai).

Ho riscontrato il seguente problema, di tre prese tv funziona solo quella "diretta", quella che credo riceva il segnale direttamente dall'antenna.
Da questa poi, o meglio dall'uscita del frutto parte un cavo che si collega alla seconda presa e così via, fino alla presa terminale (dove chiaramente arriva solo un cavo)

Secondo voi, come devo agire, per farsi che funzionino anche le altre 2 prese?
Lavoro da professionisti o posso provarci anch'io?

Vi ringrazio dello spazio concesso

Ciao e benvenuto sul forum.

Apri tutte le prese, leggi la sigla e postala insieme alle lunghezze indicative dei cavi.

Ti saranno fornite le info per provarci da solo.

Ciao, grazie della risposta innanzitutto.

Allora, riguardo alle prese, sono tutte e tre identiche e si chiamano:

bticino magic 5173d

sulla lunghezza dei cavi che collegano le varie prese:

dalla prima alla seconda saranno un 3 metri e mezzo

dalla seconda alla terza all'incirca 2 metri

Ti ringrazio

musik ha scritto:
Ciao, grazie della risposta innanzitutto.

Allora, riguardo alle prese, sono tutte e tre identiche e si chiamano:

bticino magic 5173d

sulla lunghezza dei cavi che collegano le varie prese:

dalla prima alla seconda saranno un 3 metri e mezzo

dalla seconda alla terza all'incirca 2 metri

Ti ringrazio

Se ricordo bene la 5173d è una presa diretta con attenuazione praticamente nulla.
Non dovrebbe nemmeno avere la possibilità di collegare 2 cavi; se può aiutarti fai una foto dal lato collegamenti e postala, altrimenti spiegaci come sono collegati i due cavi.

Sul sito dicono che la presa in questione è

presa TV in derivazione con connettore maschio

presa TV coassiale di tipo derivata con connettore maschio - diametro 9,5 mm - per impianti di antenna TV UHF/VHF non telealimentati e per ricezione via satellite monoutenza o centralizzati

guarda, in pratica è semplice, i cavi sono collegati in questo modo:

ci sono 2 fori in uno c'è scritto in (ad esempio nella prima presa, quella che si vede, il cavo "originario" entra lì)
dall'altro (lo chiamerò foro out) parte il primo cavo che va nella seconda presa nel foro in e così via..

Grazie ancora

musik ha scritto:
Sul sito dicono che la presa in questione è

presa TV in derivazione con connettore maschio

presa TV coassiale di tipo derivata con connettore maschio - diametro 9,5 mm - per impianti di antenna TV UHF/VHF non telealimentati e per ricezione via satellite monoutenza o centralizzati

guarda, in pratica è semplice, i cavi sono collegati in questo modo:

ci sono 2 fori in uno c'è scritto in (ad esempio nella prima presa, quella che si vede, il cavo "originario" entra lì)
dall'altro (lo chiamerò foro out) parte il primo cavo che va nella seconda presa nel foro in e così via..

Grazie ancora

Allora mi confondo con la 5172d, però mi puzza il termine derivata che la bticino, da sempre, contorce a scapito delle prese dirette.
Hai idea dell'attenuazione di derivazione?

Come dice Flash la 5173D e' presa Derivata (o diretta). Nelle altre 2 prese non ricevi assolutamente nulla? E' da poco che ci abiti? Hanno mai funzionato prima del rifacimento?

Indietro
Alto Basso