Problema Impiato TV/SAT

domeb88

Digital-Forum Junior
Salve a tutti ragazzi ho un problema con questo impianto:

disegno1.png

http://imageshack.us/photo/my-images/543/disegno1.png/

succede che dopo un tempo random i canali dtt iniziano a squadrettare e devo togliere corrente alla centralina fracarro e poi rimetterla perchè la situazione torni alla normalità. Ho anche predisposto la messa a terre di centralina partitore e miscelatore tv sat.

Ho cercato anche di semplificare l'impianto eliminando i miscelatori tv/sat e facendo solo impianto tv, ma il problema persiste.

Aiuto

domeb88 ha scritto:
Salve a tutti ragazzi ho un problema con questo impianto...

... succede che dopo un tempo random i canali dtt iniziano a squadrettare e devo togliere corrente alla centralina fracarro e poi rimetterla perchè la situazione torni alla normalità. Ho anche predisposto la messa a terre di centralina partitore e miscelatore tv sat.

Ho cercato anche di semplificare l'impianto eliminando i miscelatori tv/sat e facendo solo impianto tv, ma il problema persiste.

Aiuto

Succede su tutti i mux o solo qualcuno?

succede su tutti i Mediaset e Rai mentre La7 e i regionali nessun problema...ho pensato anche fosse il partitore andato...ma non so come verificarlo

domeb88 ha scritto:
succede su tutti i Mediaset e Rai mentre La7 e i regionali nessun problema...ho pensato anche fosse il partitore andato...ma non so come verificarlo

Per caso, i mux che danno problemi, sono quelli dal segnale più forte?
Per quanto indicative le informazioni diagnostiche dei tv e decoder, cerca di capire se i livelli dei mux coinvolti sono più alti che sugli altri.
Non sarebbe male rilevare i parametri di ricezione dei mux che non danno problemi e quelli che squadrettano, sia prima che dopo la presenza dell'inconveniente.

Si i livelli sono abbastanza alti ma dopo lo squadrettamento si abbassa la qualità... Peró anche un mux regionale che non squadretta ha i livelli alti. Ma seconde te in linea di massima l'impianto è fatto in maniera corretta? O c'è qualcosa che crea tensione e squadretta tutto ???

Flash, ti chiedo una cosa:
il problema potrebbe essere nell' uso del partitore, al posto di un derivatore, per servire le prese?

elettrodoc ha scritto:
il problema potrebbe essere nell' uso del partitore, al posto di un derivatore, per servire le prese?

Tutto può essere, ma dubito che togliendo tensione e rialimentando il centralino torni a funzionare normalmente.

domeb88 ha scritto:
......succede che dopo un tempo random i canali dtt iniziano a squadrettare e devo togliere corrente alla centralina fracarro e poi rimetterla perchè la situazione torni alla normalità...

hai provato a scollegare semplicemente il cavo antenna del televisore senza togliere corrente alla centralina?, oppure, ancor più semplicemente a cambiare canale per un pò?
non vorrei che tu stia attribuendo erroneamente la causa del problema alla centralina..
mentre magari è solo la qualità del segnale insufficente, cosicchè il decodificatore corregge gli errori per un pò, poi "nun je la fà più" e sqadretta..

è un'ipotesi..

sfoligno ha scritto:
hai provato a scollegare semplicemente il cavo antenna del televisore senza togliere corrente alla centralina?, oppure, ancor più semplicemente a cambiare canale per un pò?
non vorrei che tu stia attribuendo erroneamente la causa del problema alla centralina..
mentre magari è solo la qualità del segnale insufficente, cosicchè il decodificatore corregge gli errori per un pò, poi "nun je la fà più" e sqadretta..

è un'ipotesi..

l'aggiungo ora..puoi anche spegnere il decoder..:D !

elettrodoc ha scritto:

Ciò che è strano è che ha collegato un lnb SCR in modo improprio, infatti se miscelava sat e dtt prima del partitore avrebbe potuto montare tutte prese demiscelate per ottenere:

1) La flessibilità per comandare sino 4 decoder sat in modo indipendente, oppure 2 decoder mysky del modello che richiede 2 diversi collegamenti sat per vedere un programma e registrarne un altro o, ancora un decoder mysky e altri 2 decoder.

2) La possibilità di spostare il decoder in qualsiasi stanza dell'appartamento.

In ogni caso bisogna prima capire qual'è l'inconveniente che lamenta.

domeb88 ha scritto:

Dove ti trovi?
Che tipo di antenne hai montato?
Che modello di centralino hai?

Scusate il ritardo ragazzi... Allora mi trovo in Calabria e ricevo tutto da monte tiriolo... Aggiungo che la discesa sat collegata al miscelatore è quella unicable ho sbagliato l'indicazione del disegno... La centralina in mio possesso è la fra carro mbj.. Quella nera per capirci le antenne sono tutte e due fracarro : la log e la direzionale blu...etc non ricordo bene i modelli perchè sn fuori... Secondo me il problema è nel partitore perchè ho sostituito quello a morsettiera fracarro con uno a connettori ad f circa una settimana fa e non avevo problemi con la morsettiera mentre ora ne ho... Poi per quanto riguarda lo schema secondo voi va bene così ... ? Diciamo che il segnale miscelato mi serve sola in una stanza perchè ho un solo cavo nelle altre ho tutto separato (2 discese )

domeb88 ha scritto:
Scusate il ritardo ragazzi... Allora mi trovo in Calabria e ricevo tutto da monte tiriolo... Aggiungo che la discesa sat collegata al miscelatore è quella unicable ho sbagliato l'indicazione del disegno... La centralina in mio possesso è la fra carro mbj.. Quella nera per capirci le antenne sono tutte e due fracarro : la log e la direzionale blu...etc non ricordo bene i modelli perchè sn fuori... Secondo me il problema è nel partitore perchè ho sostituito quello a morsettiera fracarro con uno a connettori ad f circa una settimana fa e non avevo problemi

No, non hai sbagliato; SCR e Unicable sono la stessa cosa quindi valgono le precedenti osservazioni, lo stai usando impropriamente, ma non è questo il problema.

Che tipo di partitore avevi?
Che tipo di partitore hai montato?
come hai fatto le connessioni dei connettori F?

flash54 ha scritto:
No, non hai sbagliato; SCR e Unicable sono la stessa cosa quindi valgono le precedenti osservazioni, lo stai usando impropriamente, ma non è questo il problema.

Che tipo di partitore avevi?
Che tipo di partitore hai montato?
come hai fatto le connessioni dei connettori F?
I connettori ad f sono montati come in figura. Per quanto riguarda lnb quello scr ha 2 uscite una estendibile a 4 e l'altra unica, io il miscelatore l'ho fatto scendere con il cavo a quella unica e non quella che porta 4 segnali su un cavo.
Il partiture che monto è uno senza marca con connettori ad f appunto a 4 uscite
Tu quindii mi assicuri che questa miscelazione si può fare?Come l'ho fatta?

domeb88 ha scritto:
I connettori ad f sono montati come in figura. Per quanto riguarda lnb quello scr ha 2 uscite una estendibile a 4 e l'altra unica, io il miscelatore l'ho fatto scendere con il cavo a quella unica e non quella che porta 4 segnali su un cavo.
Il partiture che monto è uno senza marca con connettori ad f appunto a 4 uscite
Tu quindii mi assicuri che questa miscelazione si può fare?Come l'ho fatta?

Quella che chiami uscita unica è in realtà l'uscita "legacy" ovvero un'uscita esattamente uguale ad un lnb universale.
Quindi se ti serve un solo decoder puoi miscelarla come hai già fatto.
Non capisco perchè hai montato un lnb scr ma non importa, il problema è sul dtt.

Ora concentriamoci sul dtt.
Dici che il partitore non ha marca... ci sarà pur scritto qualcosa, sei sicuro che sia un partitore?
Ti avevo chiesto che centralino hai ma non hai risposto...

flash54 ha scritto:
Quella che chiami uscita unica è in realtà l'uscita "legacy" ovvero un'uscita esattamente uguale ad un lnb universale.
Quindi se ti serve un solo decoder puoi miscelarla come hai già fatto.
Non capisco perchè hai montato un lnb scr ma non importa, il problema è sul dtt.

Ora concentriamoci sul dtt.
Dici che il partitore non ha marca... ci sarà pur scritto qualcosa, sei sicuro che sia un partitore?
Ti avevo chiesto che centralino hai ma non hai risposto...
La centralina è mbj2331 fracarro... Per quanto riguarda il partitore veramente non c'è scritta la marca ti posso dire che me l'hanno dato insieme a lnb perchè l'ho preso su ebay annunci

domeb88 ha scritto:
La centralina è mbj2331 fracarro... Per quanto riguarda il partitore veramente non c'è scritta la marca ti posso dire che me l'hanno dato insieme a lnb perchè l'ho preso su ebay annunci

Buttalo via! Se veramente ti basta una sola presa sat è meglio montare un derivatore.

Indietro
Alto Basso