Problema improvviso Sky Q satellite

Rich guy

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti

Scrivo per avere un consiglio o un parere più tecnico su che cosa fare

Ieri notte lo sky Q sat si è spento quando la Tv è entrata in stand by e non si è più riacceso

Ho provato di tutto, da staccare e ricollegare la presa più volte fino alla procedura estrema del reset alle impostazioni di fabbrica tramite il primo menu segreto del decoder, ma niente di che sempre lo stesso problema, nel momento in cui la schermata azzurra con la home scompare, invece di accendersi il decoder torna spento, dopo di che si torna alla schermata nera di benvenuto e via in questo loop, ma senza accendersi mai
Come se qualcuno togliesse la corrente elettrica nel momento dell'accensione
Ho fatto il reset alle impostazioni di fabbrica ma niente

Ho pensato di chiamare subito un tecnico sky ma ho capito leggendo in giro che sono a pagamento, e nemmeno poco

Non so che cosa fare, abbiamo sky da 20 anni ormai in famiglia, prima completo ora solo calcio, sto considerando di disdire perchè non ho intenzione di pagare un tecnico per una pay tv ormai obsoleta, per quanto di qualità, accetto consigli su che cosa fareste, grazie per le eventuali risposte

Ultima modifica:
Provato accendere lasciando staccato il cavo sat ?

Ovviamente non vedrai nulla, ma solo per verificare eventuali problemi LNB o connessioni

Come non detto, il cavo sat è attaccato con del nastro isolante o roba del genere, se lo stacco poi non lo rimetto più

Lo mise il tecnico istallatore quando venne

Dovrei provare con più tempo stanotte magari, stamani devo uscire a breve a lavoro

Grazie per l'aiuto cmq, stasera con calma vedo che posso fare sul cavo

Ovviamente non vedrai nulla, ma solo per verificare eventuali problemi LNB o connessioni

Ok

Tanto ormai il pastrocchio l'ho fatto, reset completo nel panico, vabbè pace tanto è tutto on demand più o meno

Non penso cmq sia un problema di connessione

Più ci ripenso più mi mangio le mani, credo che sarebbe bastato disattivare lo spegnimento automatico del tv, marca samsung, però mah è abbastanza strano credo che un decoder si blocchi cosi era sempre andato bene

Come non detto, il cavo sat è attaccato con del nastro isolante o roba del genere, se lo stacco poi non lo rimetto più

Lo mise il tecnico istallatore quando venne
Nastro isolante sul cavo, e lo ha messo l'installatore.
Leggendo questo mi sono letteralmente cappottato dalla sedia.

Visto questo mi concentrerei a controllare il cavo, e ovviamente lo stacca/riattacca il cavo deve essere fatto da decoder spento (spina staccata) visto che il decoder alimenta LNB, onde evitare di mandare KO anche LNB.

L'alimentatore del decoder è interno o esterno?

Nastro isolante sul cavo, e lo ha messo l'installatore.
Leggendo questo mi sono letteralmente cappottato dalla sedia.

Visto questo mi concentrerei a controllare il cavo, e ovviamente lo stacca/riattacca il cavo deve essere fatto da decoder spento (spina staccata) visto che il decoder alimenta LNB, onde evitare di mandare KO anche LNB.

L'alimentatore del decoder è interno o esterno?
Salve, scusa il ritardo

Non credo di aver capito bene cosa vuol dire alimentatore interno o esterno, non sono un tecnico le cose che ho fatto ieri le ho lette qui
Cmq il decoder è Il Q Black via satellite messo nel 2021
Fa proprio il rumore, quando deve accendersi, di quando si stacca la spina, poi torna il messaggio di benvenuto e così via

A me dispiace perché è il decoder di casa diciamo, lo usa anche chi onestamente non ha feeling con le OTT
Oltretutto non ho altri abbonamenti al momento

Sono abbastanza scosso soprattutto perché pensavo che chiamare il tecnico tramite Sky per controllo e sostituzione decoder fosse gratuito, si paga caro abbonamento, invece così non è da quanto ho letto e la voglia di mollare dopo quasi 20 anni sale

Non lo posso teoricamente nemmeno staccare e cambiare di persona questo decoder perché, l’ho notato solo stamani appunto, il cavo satellitare è letteralmente fuso con l’entrata tenuto insieme da un nastro nero

Lo dovrei tagliare e poi richiamare un tecnico per vedere almeno il digitale terrestre

Che situazione

Sono fuori ora, stasera quando turno proverò a fare qualcosa ma confesso che mai mi sarei immaginato un problema così

Questo per esempio è l'alimentatore esterno dei primi SkyQ
Alimentatore-esterno-Sky-Q.jpg

Nei recenti skyQ questo non è presente e attacchi direttamente la spina al decoder.
Se l'alimentatore (esterno) è andato e non eroga più corrente in maniera corretta basterà farselo sostituire, contattando lo skycenter più vicino.

Ma vedo che nel frattempo che stavo scrivendo il post hai scritto e il problema potrebbe derivare dalla fusione del cavo che ha, immagino, mandato in corto tutto il resto.

Questo per esempio è l'alimentatore esterno dei primi SkyQ
Alimentatore-esterno-Sky-Q.jpg

Nei recenti skyQ questo non è presente e attacchi direttamente la spina al decoder.
Se l'alimentatore (esterno) è andato e non eroga più corrente in maniera corretta basterà farselo sostituire, contattando lo skycenter più vicino.

Ma vedo che nel frattempo che stavo scrivendo il post hai scritto e il problema potrebbe derivare dalla fusione del cavo che ha, immagino, mandato in corto tutto il resto.

Il cavo satellitare? Non saprei, non ha mai dato noie e può succedere cosi all'improvviso senza avvisi?

Riceveva anche bene

Io quindi non ho opzioni se non la sostituzione

Per carità non è un problema ma immagino di dover ricorrere al servizio tecnico di sky anche perchè poi non saprei come reistallare il nuovo decoder, grazie mille per le risposte cmq

Si ma io che colpa ne ho? Oltretutto perdendo un fine settimana di grande calcio, non ho dazn e mai la farei

Chiamerò il tecnico sperando che venga entro mercoledi sera, serata champions, ma cmq se le cifre sono quelle che leggo sul sito, mi prendo una giornata per pensarci perchè nel 2026 siamo un pochino fuori per quanto rigurda costo dell'intervento rispetto alla semplicità delle ott

Per il calcio però il satellitare mi ci vuole, non ultimo perchè a volte lo usa gente a cui spiegare come usare now sarebbe difficile e snervante, per non parlare della comodità della registarzione classica su hard disk delle partite di premier che, essendo in genere fuori il pomeriggio, mi vedo la sera

Grazie davvero per le risposte, vi farò sapere a breve quando chiamerò il tecnico

Nessuna colpa, immagino ti sei fidato del lavoro svolto.
Tu non sei andato a verificare il lavoro fatto dal tecnico, come uno che manda a riparare il pc e d'informatica non sa molto si fida, ma il tecnico doveva scocciarsi le mani, non i cavi :)

Nessuna colpa, immagino ti sei fidato del lavoro svolto.
Tu non sei andato a verificare il lavoro fatto dal tecnico, come uno che manda a riparare il pc e d'informatica non sa molto si fida, ma il tecnico doveva scocciarsi le mani, non i cavi :)
Certo, è proprio come dici, resta la delusione

Posso chiedere, visto che ho sempre avuto sky, se con now vi è la possibilità di vedere le partite on demand senza ovviamente sapere il risultato? Soprattutto a quelle di premier mi riferisco, oltre che alle 3 di serie A

Oppure mette on demand solo quel poco che è on demand anche sullo sky Q?