Problema inclinazione motore manuale diverso da guide online

mauriziofa

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti,

sono nuovo di impianti motorizzati, quindi vi chiedo una cosa. Ho comprato un motore Metronic disqc 1.2, lo so non è il massimo, che nel manuale indica un'inclinazione per Genova di 38 gradi. Nelle guide online invece si parla di mettere l'inclinazione uguale alla latitudine che per Genova è 44,4 gradi.
Ora non ho ancora capito se le guide online si riferiscono a tipi di motore diverso, stab, confronto a questo, diseqc 1.2 oppure è sbagliato il manuale del motore. Il dubbio mi è venuto perchè ho visto che ci sono 2 tipi di motore quelli che montano la "banana" verso il basso e quelli verso l'alto.

Infine ancora una cosa: sempre nel manuale nel paragrafo relativo all'inclinazione della parabola dice di "mettere la parabola in posizione esattamente verticale e stringere le viti" che a me sembra molto grossolana. Posso usare la formula P- (60- Latitudine) per ricavare l'esatta inclinazione per questo tipo di motore con la "banana" verso il basso?

Grazie in anticipo per tutte le risposte.

Ciao,

nessuno mi può aiutare? Ho anche guardato la guida ai motori h-h qui sopra e parla anche li di elevazione motore = LATITUDINE. Inizio a pensare che sia sbagliato il manuale metronic ma prima di perdere tempo a provare, visto che devo montare il motore su una staffa ad di un terrazzo al 5 piano e sotto c'è il vuoto volevo stare il meno possibile a trafficare con chiavi inglesi e bulloni.

Grazie
Maurizio

mauriziofa ha scritto:
Ciao,

nessuno mi può aiutare? Ho anche guardato la guida ai motori h-h qui sopra e parla anche li di elevazione motore = LATITUDINE. Inizio a pensare che sia sbagliato il manuale metronic ma prima di perdere tempo a provare, visto che devo montare il motore su una staffa ad di un terrazzo al 5 piano e sotto c'è il vuoto volevo stare il meno possibile a trafficare con chiavi inglesi e bulloni.

Grazie
Maurizio

..potresti mettere una parte del manuale qui...oppure mi dici se è + 0 ..meno simile a questo ...non guardare il manuale dello stab...

Trovato online, in inglese:

http://www.metronic.com/UK/services/manuals/450908.pdf

Pagina 9 c'è una cartina con i gradi dell'inclinazione, Genova corrisponde alla linea dei 38 gradi mentre la latitudine è 44,4.

Grazie mille per l'aiuto, sto impazzendo per capire. Una cosa l'ho capita mai più Metronic d'ora in poi stab.

Maurizio

C'è qualcosa che non va nel manuale...
...magari nella traduzione dal cinese è scappato qualcosa:doubt:
...ad esempio a pag. 16 dove dice di mettere il disco verticale, poi non spiega che comunque, alla parabola va data un'elevazione.

Di assolutamente sicuro c'è che il perno motore (la parte nel blocco, non quella cuvata fuori) deve essere allineato all'asse terrestre, e questo è un parametro certo, qualunque sia il motore HH.

1) al blocco motore va quindi data un elevazione pari alla tua latitudine.
2) l'elevazione che va invece data alla parabola, rispetto al perno dove è fissata, è quella che serve a ricevere.

Non so come ringraziarvi.

Quindi ricapitolando 44,4 latitudine Genova da dare come inclinazione motore, mentre per inclinazione parabola formuletta P-(60-Latitudine) dove P è il satellite più vicino al sud che nel mio caso è Eutelsat W1 a 10 est.

Anche nella traduzione italiana che ho a a casa stampata, e che non sono riuscito a trovare online, per l'elevazione della parabola diceva la stessa cosa.
Basta mai più prodotti a basso costo con manuali tradotti con i piedi.

Grazie ancora
Maurizio

Come và questo motore a parte il manuale?? ne ho visto in vendita pure io a manco 60 euro e mi ha incuriosito

Indietro
Alto Basso