problema installazione windows xp

asia27

Digital-Forum Senior
:eusa_think: salve non riesco ha installare in sistema operativo
windows xp con hard disc sata 150 plus9 120gb con
scheda madre asus k8v-mx mi dice che non e installatto
nessun disco rigido mi hanno detto che devo estrare dal
cd della mb i driver x fare riconoscere l'hard disc ma non
ho capito quali sono i drive e quando li devo installare
ce qualcuno che mi puo dare una mano grazie

All'interno del cd c'è un file che ti permette di creare un floppy con i driver s-ata.

Quando avvii l'installazione di windows, ad un certo punto ti chiede di caricare driver di terze parti premendo F6: inserisci il floppino e premi F6.

Il gioco è fatto...

Spiderweb ha scritto:
All'interno del cd c'è un file che ti permette di creare un floppy con i driver s-ata.

Quando avvii l'installazione di windows, ad un certo punto ti chiede di caricare driver di terze parti premendo F6: inserisci il floppino e premi F6.

Il gioco è fatto...
grazie x la risposta non e che sai il nome dei driver? possono essere Makedisk
nel bios della mb ce da modificare qualcosa

di solito se prima di installare xp metti il disco della MB asus parte un prompt di comandi dove puoi formattare e creare il disco con i driver per i dischi sata.

per quanto riguarda il bios anche li il + delle volte è impostato di default cmq sul libretto c'è scritto tutto in inglese ma c'è

maxsatII ha scritto:
di solito se prima di installare xp metti il disco della MB asus parte un prompt di comandi dove puoi formattare e creare il disco con i driver per i dischi sata.

per quanto riguarda il bios anche li il + delle volte è impostato di default cmq sul libretto c'è scritto tutto in inglese ma c'è

ho provatto a farmi un dischetto con i driver Makedisk, DrvDisk ,VIARaid,
quando mi ha richiesto di inserire il floppy e premere invio mi dice imposibile trovare il file txt setup.oem.

1 volta che hai creato il floppy non fai altro che premere F6 come ha detto spider appena inizia l'istallazione e la schermata diventa blu premi F6 + volte (4/5) aspetti che carichi a 1 certo punto ti chiede di premere S per installare dei driver o invio per proseguire, premi S ti chiede di inserire il floppy nel drive a premi Invio e ti fa vedere vari driver di solito quello selezionato è quello giusto cmq è facile capire quale usare perchè è quello per il sistema operativo che stai usando, fatto questo ti torna la schermata dove premere S o Invio premi invio e dovrebbe partire l'installazione , appena ha finito al primo riavvio togli il floppy :)

maxsatII ha scritto:
1 volta che hai creato il floppy non fai altro che premere F6 come ha detto spider appena inizia l'istallazione e la schermata diventa blu premi F6 + volte (4/5) aspetti che carichi a 1 certo punto ti chiede di premere S per installare dei driver o invio per proseguire, premi S ti chiede di inserire il floppy nel drive a premi Invio e ti fa vedere vari driver di solito quello selezionato è quello giusto cmq è facile capire quale usare perchè è quello per il sistema operativo che stai usando, fatto questo ti torna la schermata dove premere S o Invio premi invio e dovrebbe partire l'installazione , appena ha finito al primo riavvio togli il floppy :)
ho fatto tutto come dici ma quando installa in driver selezionato x il sistema che uso xp mi da questo errore impossibile caricare il file \386\ nt5\viamraid.sys.codice errore 18il file che sto caricando e via.vt8237/6421/6410 sata raid controler win xp/srv2003 .
nel hard disck devo metere dei jumper? perche senza jumper non mi parte l'instalazione con i jumper mi fa partire l'instalazione il jumper lo messo cs enabled j48

maxsatII ha scritto:
al tempo ma il tuo HD non è SATA ?
si e sata 150 plus9 da 120gb e quello che ha il cavetto rosso piatto
non ha il solito cavo tradizionale

Allora non ha nessun jumper per selezionare master/slave/CS se mai ci potrebbe essere per selezionare sataI o sataII, ma in questo caso è sataI il disco quindi niente configurazione, per decidere se master o slave lo devi mettere su connetore master1 sulla scheda madre.
Su questo HD l'unico jumper che c'è è in alto a dx e non va tolto

Stavo giusto leggendo il manuale della K8V-MX.
Domanda stupida...ma da bios hai abilitato l'onchip SATA ? e l'onchip SATA bootrom ? oltre al fatto che se hai un solo disco SATA è inutile abilitare la onboard SATA-IDE [RAID].
Domande forse stupide...ma io mi ci sono impegolato per circa 1 ora prima di far partire il primo disco SATA (sulla porta "0" mi raccomando) e ho staccato la Primary-IDE anche se c'era collegato solo uno slave.

Csn61 ha scritto:
Stavo giusto leggendo il manuale della K8V-MX.
Domanda stupida...ma da bios hai abilitato l'onchip SATA ? e l'onchip SATA bootrom ? oltre al fatto che se hai un solo disco SATA è inutile abilitare la onboard SATA-IDE [RAID].
Domande forse stupide...ma io mi ci sono impegolato per circa 1 ora prima di far partire il primo disco SATA (sulla porta "0" mi raccomando) e ho staccato la Primary-IDE anche se c'era collegato solo uno slave.
ho controlato anche il bios e tutto abilitato .se non metto il jumper non parte l'instalazione

Allora , i Diamondplus9 (uguale ai miei da 160Gb.) hanno il jumperino che non va assolutamente rimosso.
Master e Slave vengono automaticamente assegnati in base alla porta ("0" per il Master e "1" per lo slave) e non ho mai usato driver di Motherboard nè sulla mia vecchia QDI nè sulla recente MSI , mi è solo bastato abilitare le porte da bios. Unica differenza è che non hanno la gestione RAID , ma tu da Bios la puoi sia abilitare che disabilitare.
Fammi sapere.

Csn61 ha scritto:
Allora , i Diamondplus9 (uguale ai miei da 160Gb.) hanno il jumperino che non va assolutamente rimosso.
Master e Slave vengono automaticamente assegnati in base alla porta ("0" per il Master e "1" per lo slave) e non ho mai usato driver di Motherboard nè sulla mia vecchia QDI nè sulla recente MSI , mi è solo bastato abilitare le porte da bios. Unica differenza è che non hanno la gestione RAID , ma tu da Bios la puoi sia abilitare che disabilitare.
Fammi sapere.
no
nel mio caso la gestione RAID si disabilita automaticamente in sata
riprovo disabilitando la bootron il mio hard disck non ne posiede jumper

asia27 ha scritto:
no
nel mio caso la gestione RAID si disabilita automaticamente in sata
riprovo disabilitando la bootron il mio hard disck non ne posiede jumper
:crybaby2: salva ragazzi dopo tante prove non sono ancora riuscito a fare riconoscere l'hard disc sata alla mb aiutoooooooooooooooooooo:eusa_think:

Indietro
Alto Basso