Problema Interferenza 2 Ripetitori Sui Canali DFREE [Baronissi (SA)]

mrx999

Digital-Forum Junior
Salve.
Ho un problema di disturbo ai canali del mux Dfree.
Mi trova a baronissi in provincia di salerno,e nelle mie vicinanze ho il ripetitore di pizzolano e quello di montevergine,che mi creano interferenza sui canali del mux Dfree,come posso risolvere ?
I canali calcio li vedo bene,ma joy,mya,steel,joy+1,mya+1steel+1,e i cinema squadrettano,l'antenna e il decoder sono ok.
Spero che possiate aiutarmi ... :icon_cool:

mrx999 ha scritto:
Salve.
Mi trova a baronissi in provincia di salerno,e nelle mie vicinanze ho il ripetitore di pizzolano e quello di montevergine,che mi creano interferenza sui canali del mux Dfree,come posso risolvere ?
I canali calcio li vedo bene,ma joy,mya,steel,joy+1,mya+1steel+1,e i cinema squadrettano,l'antenna e il decoder sono ok.
Spero che possiate aiutarmi ... :icon_cool:

Anche io ho un problema simile al tuo, abito vicino Castel S. Giorgio, non sapevo cosa fare, ho parlato con i tecnici e mi hanno detto che dovranno potenziare gli apparati dell'impianto di trasmissione di Monte Chiunzi, chiama questo numero 0812505111, è quello della sede Mediaset di Casoria (Na) e chiedi di un tecnico di alta frequenza, specifica il problema e sicuramente avrai una risposta soddisfacente, non sprecare denaro con il call center premium

mrx999 ha scritto:
Salve.
Mi trova a baronissi in provincia di salerno,e nelle mie vicinanze ho il ripetitore di pizzolano e quello di montevergine,che mi creano interferenza sui canali del mux Dfree,come posso risolvere?
Puoi chiarire meglio?
Intendi forse dire che entrambi i ripetitori emettono il segnale di D-Free sul canale 50 UHF, ma si disturbano tra loro in modo distruttivo (segnali non in fase)? :eusa_think:
Non so... Mi suona strano. Anche perché non ricordo che il ripetitore di Pizzolano contenga anch eil segnale D-Free... :eusa_think:

@avid69
Grazie chiamerò al quel numero avid.A te che hanno detto ?
@AG-BRASC
Sul canale 50 arrivano i canali di dfree da pizzolano e da monte vergine,solo che il segnale da pizzolano è un pò debole.C' è interferenza ho visto col tecnico dell'antenna.Posso risolvere mettendo un'antenna più grande?
Grazie mille a tutti e due ... ;)

a villa-pizzolano sul 50 non c'è niente quindi il dfree nisba.

Ultima modifica:
linux964 ha scritto:
a villa-pizzolano sul 50 non c'è niente quindi il dfree nisba.
quindi niente sfn e niente visione......:eusa_think: io sono del parere che quando un mux non và il trasmettitore si deve spegnere in automatico così almeno non crei casini in area di servizio di altri trasmettitori.

50 706 v D-Free Dvb dvb M. Di Chiunzi - Chiancolelle Tramonti SA

magari ti arriva qualcosa da qui.. unico dfree sul 50 oltre quello:icon_cool:

L'interferenza dovrebbe essere tra montevergine e e salerno sul canale 50 che trasmette i canali dfree (non pizzolano,mi ero confuso).
Allora come posso risolvere ?
Grazie mille ... ;)

Ultima modifica:
Scusa, e che c'entra il ch.52 con D-Free?
Perché sul ch. 52 a Salerno - Masso della Signora c'è il Mux Mediaset 1 (Premium Calcio). D-Free invece è trasmesso sul ch. 50 da tutti i ripetitori che ne prevedono l'irradiazione (inclusa Salerno M.d.S.).

SUL SITO MEDIASET C'E' SCRITTO :
Nel tuo comune è possibile ricevere Joi, Joy+1, Mya, Steel, Premium Cinema Emotion, Premium Cinema Energy, Disney Channel, Studio Universal-Premium, Premium Cinema. La frequenza digitale che include i contenuti di cui sopra ha una copertura del 39% e trasmette da SALERNO con il canale 50 in polarizzazione Orizzontale.
Non mi ricordavo precisamente.Ma quindi interferisce con montevergine ?
Cmq come posso risolvere ?
Grazie delle indicazioni ... ;)

Accoppiando 2 antenne uguali sulla direzione principale del canale che vuoi ricevere.... spaziandole in orizzontale fino a trovare lo 0 sul disturbo (sempre utilizzando un' accoppiatore per 2 antenne). Questo lo si può fare, ma meglio che ci pensi un tecnico con la dovuta strumentazione. Altra possibilità.... ruoti tu l' antenna di alcuni gradi sperando che il disturbante entri in un lobo fortemente attenuato. Ultima possibilità : un tipo di antenna "diversa" da quella da te ora utilizzata, sperando che questa abbia dei lobi migliori sul canale 50 rispetto l' angolo di sfasamento dei due. Son tutte considerazioni fatte sulla carta, ma sei l' unico in zona ad avere questo problema? a presto

Vedo più probabili due cause possibili per cui non ricevi il canale 50:
1) il segnale di Salerno M.d.S., che viene dichiarao capace di coprire il tuo comune solo per un 3%, arriva con livello insufficiente.
2) La zona dove precisamente ti trovi o non riceve neppure questo 3% oppure è in un punto capace di captare qualcosa anche da Monte Vergine che però a causa di problemi orografici (monti e ostacoli vari) non è in grado di gestire in modo costruttivo la fasatura in isofrequenza (SFN) dei due siti.

Indietro
Alto Basso