• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema irradio DTR-3322

stivlato

Digital-Forum Senior
Registrato
3 Aprile 2009
Messaggi
326
Salve a tutti, possiedo questo semplice decoder da circa due anni. Ieri alla improvviso non ha più funzionato. Praticamente il decoder rimane fisso con la luce su POWER e non risponde a nessun comando. Ho staccato la spina ma niente...qualcuno sa la combinaziome di tasti per un reset?
 
Il mio irradio 3331 è defunto nello stesso identico modo, non credo ci sia modo di rianimarlo.
Il mio dava da tempo dei segnali di funzionamento anomalo, metà delle registrazioni erano corrotte.
 
possibile risoluzione problema decoder Irradio 3322

stivlato ha scritto:
Salve a tutti, possiedo questo semplice decoder da circa due anni. Ieri alla improvviso non ha più funzionato. Praticamente il decoder rimane fisso con la luce su POWER e non risponde a nessun comando. Ho staccato la spina ma niente...qualcuno sa la combinaziome di tasti per un reset?

Non è un problema di reset....semplicemente di cattiva alimentazione. Aprilo, vedrai che all'interno sono presenti alcuni condensatori elettrolitici da 470uf 16v (c'è n'è un gruppetto di 4 disposti ravvicinati sul davanti della scheda); prova a sentire (attenzione a dove metti le mani, tocca solo la sommità dei condensatori) se c'è n'è qualcuno che scalda in modo anormale....se è così sostituiscilo senza meno con un altro 470uf anche di tensione più elevata (25 o 35v). All'80% il problema si risolve in modo miracoloso (io stesso ho sostituito prima uno, poi un altro condensatore e in entrambi i casi l'apparecchio è resuscitato).
In bocca al lupo e fammi sapere
Renato http://www.digital-forum.it/images/smilies/new/lol.gif
 
Ciao fimian,
grazie per le preziose informazioni ma ho dei dubbi.
Ho aperto l'irradio e da quanto riesco a vedere scritto sui condensatori ho questa situazione:

irradio3331.jpg


Quali sono quelli da sostituire?

Ciao.
 
Scusa per il ritardo. Ma sei sicuro che si tratti di un modello 3322? Il mio ha una scheda differente...comunque prova a "sentire" prima di tutto i condensatori da 220 uf, a scendere quelli da 100....
Ciao
renato:5eek:
 
Ciao Renato,
il mio è il 3331, ma se riesco a resuscitarlo non mi dispiace.
Ho provato a "sentire" quelli vicino all'ingresso dello spinotto dell'alimentatore (il quadrato nero in basso) ma non ho notato niente di particolare.
Proverò con gli altri.

Grazie.
 
J.T.Kirk ha scritto:
Ciao Renato,
il mio è il 3331, ma se riesco a resuscitarlo non mi dispiace.
Ho provato a "sentire" quelli vicino all'ingresso dello spinotto dell'alimentatore (il quadrato nero in basso) ma non ho notato niente di particolare.
Proverò con gli altri.

Grazie.

il 3331 ha l'alimentatore esterno, quindi è li che devi controllare i condensatori, non all'interno del decoder vero e proprio.

Lunga vita e prosperità....
 
il decoder DTR3322 quando rimane bloccato in standby e non risponde a nessun comando, ha un problema di alimentazione della scheda e come giustamente dice Fimian sostituendo i 4 condensatori da 470 microfarad nel 90% dei casi il problema si risolve. Comunque individuare i condensatori guasti da sostituire è abbastanza facile poichè si notano dei rigonfiamenti sotto o sopra i condensatori stessi a volte anche il condensatore da 220 microfarad fà i capricci,sostituire anche quello.
Qualcuno di voi mi può far sapere la sigla del transistor che si trova vicino al fusibile di alimentazione, perchè essendo scoppiato non riesco a leggerla grazie ciao a tutti
 
Indietro
Alto Basso