Problema lnb

Cuorino

Digital-Forum Silver Master
Ultimamente ho avuto questo tipo di problema:
il mio impianto è composto da una gibertini 125 con stab da 120 e lnb invacon 0,3 db. A gennaio a volte non vedevo tutti i canali di un certo trasponder (quello di sky sport 3 ) e dopo varie prove ho visto che era l'lnb mal posizionato.
Preciso che il palo è a piombo perfetto, motore ben allineato e parabola orientata perfettamente. Dopo riposizionato l'lnb non ho più avuto questi problemi, finchè sono andato a posizionarmi a 53, 57, 60 e 62 est che prima prendevo e adesso non più.
Quindi ho dedotto che nel modificare "l'alzo" del lnb ho sbagliato qualcosa.
ieri sono andato a verificare le nuove aperture a 7 est e su molti canali mi squadretta e vi assicuro non è la parabola. Veniamo al dunque.
L'lnb è attaccato al braccio tramite vite filettata che non può essere modificata quindi non c'è possibilità di errore, invece l'anello che regge l'illuminatore può essere messo più avanti o più indietro, allontanando o avvicinandolo alla parabola e io non ricordo come stava.
Visto che vorrei evitare di chiamare gli istallatori dando loro 100 euro il mio quesito è questo:
come faccio a determinare quando l'illuminatore è " a fuoco" precisamente?
Lo so che è un pò controversa a scriverla ma meglio di cosi non sono riuscito.
Ho visto con le trasmittenti, uno a casa uno in terrazza, che premendo il sedere dell'invacon non squadretta più, però volevo fare una regolazione precisa e non a "****".
Qualcuno può aiutarmi?

cuorino

Il puntamento finale lo puoi fare o con un satfinder o addirittura portandoti un tv14Poll. e il decoder vicino alla parabola e provare a tirarlo più avanti o più indietro rispetto all'anello di sostegno. Sicuro che LNB non sia guasto?:eusa_think:

Si, sono sicurissimo che non è guasto, l'ho provato da un'altra parte e funge bene.
Pensavo ci fosse qualche calcolo da fare per posizionare bene l'illuminatore.

cuorino

cuorino ha scritto:
Ho visto con le trasmittenti, uno a casa uno in terrazza, che premendo il sedere dell'invacon non squadretta più................
Qualcuno può aiutarmi?
cuorino
In che senso spingevi il sedere? Alzavi l'Invacom o lo tiravi in avanti?
Se lo alzavi potrebbe essere che si è leggermente piegata la staffa di sostegno del LNB:eusa_think:

Premevo la parte dietro verso il basso, cosi il davanti si "alzava" leggermente.
Ma considera che era veramente questione di nano millimetri......

ciao

Fai come ti ha consigliato Louisino, porta una tv sul tetto con il dec, allenta il fermo dell'invacom, metti su un canale free e cerca il max segnale avanzando o allontanando l'lnb lentamente e poi riprova su un altro sat ( magari agli estremi) fino ad avere il massimo segnale possibile, è la cosa migliore da fare :)

cuorino ha scritto:
Premevo la parte dietro verso il basso, cosi il davanti si "alzava" leggermente.
Ma considera che era veramente questione di nano millimetri......

ciao
Ne deduco che dovresti tirarlo leggermente dietro, cmq se hai la possibilità fai come ti abbiamo consigliato:icon_wink:

Vi ringrazio dei consigli.
Purtroppo faccio queste prove con solo il mio samsung viaci che purtroppo non ha i "numerini" per vedere qualità e quantità del segnale, ma solo una barra.
Comunque questo veekend proverò a fare quanto consigliatomi.

grazie ancora
cuorino

Indietro
Alto Basso