Problema mail su galaxy j1

finco

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti!
Cerco di spiegarvi il mio problema anche se è un po' complicato.
Il telefono è un samsung galaxy j1, la mail è alice.it, la compagnia telefonica è wind.

Mia mamma, non so come ha fatto, è riuscita a configurare la posta nel telefono.
Ora riceve tutte le mail nell'app email. E fin qui tutto bene.
Se non fosse che il telefono ha scaricato tutte le mail che aveva in archivio, cartelle comprese.
Saranno più di 1000 mail. Risultato: la memoria del telefono è full, perennemente senza spazio per fare qualsiasi altra cosa.

Io ho guardato tra le opzioni, ma non trovo niente che mi permetta di scaricare solo le mail in inbox e non tutte quelle dell'archivio.
Sapete come posso fare?
Sto valutando anche altre alternative...
1. eliminare l'account dal telefono, ma siccome qualsiasi modifica faccia nel telefono si fa anche nel server, non vorrei che mi eliminasse l'account di alice, è possibile?
2. installare sul pc thunderbird, scaricare tutte le mail di archivio (ma sarebbe un lavoro enorme) e poi eliminarle dal server e quindi dal cell
3. comprare una scheda per il cell, ma non so se risolvo il problema della memoria del cell

Io non sono un'esperta... se qualcuno mi sa dare una mano... grazie!!!

Benvenuto.

L'account di Alice non puó cancellartelo, al massimo si cancellano tutte le email dipende se hai configurato come pop o imap

Scaricatele tutte sul pc e poi le cancelli dal cell

Grazie.
In quale eventualità mi cancella tutte le mail? Se ho configurato nel cell come pop o come imap?
Se riesco a capire come è stato configurato, magari sono sicura che non mi cancella tutto...
Scaricarle nel pc è davvero un lavoro enorme... ma se non c'è alternativa

Onde evitare qualunque problema, ti consiglio di scaricarle tutte sul Pc e di eliminarle dalla web mail di Alice, in questo modo fai anche pulizia sulla web mail

Scusate, nella notte ho avuto un'altra idea!!
E se io ripristinassi il telefono alle impostazioni di fabbrica?
Naturalmente dopo essermi assicurata che sia tutto sincronizzato. Lo so che è un lavoro poi rimettere le impostazioni e reinstallare le app, ma non c'è molto nel telefono... sarebbe sempre meno lavoro di riportarmi tutte le mail nel pc.
E poi riporterei tutto tranne ovviamente il collegamento alla mail.

La domanda è: se ripristino il telefono alle impostazioni di fabbrica, non perdo nessuna mail dall'account in internet giusto?
Anche se sono collegati tra loro.

Se mi dite che non c'è nessun rischio procedo così!
Grazieeee

Se ripristini tutto il telefono ti cancella tutto quello che hai sul telefono.

In ogni caso mantenere tutte le mail sulla webmail non lo reputo molto sicuro

Sono curiosa... perché dici che non è sicuro?
A me invece sembrerebbe più sicuro così. E' tutto su web, quando voglio mi collego da qualsiasi dispositivo e ci ritrovo tutto.

Se, mettiamoci anche una falla di sicurezza del gestore mail, riescono ad entrare nella tua mail leggono tutto il contenuto.

Anch'io elimino tutto sul web

Ah ho capito, sicuro da quel punto di vista.
Ora stavo pensando a sicurezza intesa come perdita dei dati.
Cavoli, avete anche ragione!

Indietro
Alto Basso