Problema miscelazione canali Monte Venda (PD)-Verona

ducatroy

Digital-Forum New User
Visto che non mi reputo un esperto, chiedo scusa in anticipo se dico qualche fesseria. Qualche giorno fa sono andato sul tetto per "vedere" da vicino la mia antenna (nuova, circa un anno) composta così: IIIb sul Venda per mux1 Rai, una uhf sempre verso il Venda per mux 2 e 3 Rai, una seconda uhf (tipo K95, non so precisamente di che marca) verso Verona. L'amplificatore sul palo è un LAEM WBX/12/V45U. L'antenna verso i colli è collegata all'ingresso IVb su cui è riportato l'intervallo ch21-31. L'antenna verso Verona entra nell'ingresso Vb con indicato ch36-69. Questo è coerente con il fatto che nei canali dal 21 al 33 ricevevo solo i mux Rai e Telestense sul 29 da Monte Cero.
Ora ho provato a collegare il cavo di Vb nell'ingresso indicato come UHF. Mi sono comparsi i seguenti mux: ch.21 RTB, ch.22 Teleregione, ch. 28 La9, presumo da Verona. Allo stesso tempo sono scomparsi i mux Rai e Telestense.
La mia domanda è questa: l'amplificatore non dovrebbe miscelare i segnali delle due antenne anzichè "scegliere" da quale delle due ricevere i canali? Visto che vorrei continuare a ricevere i "nuovi" canali, chiedo consigli su come far ricomparire i mux Rai.

Se ho postato nella sezione sbagliata, prego i moderatori di posizionare il thread nel posto giusto.

Spostando IV banda nell'ingresso UHF ricevi con entrambe le antenne in direzione di Verona,
per poter ricevere sia la Rai dal Venda e quelle emittenti locali dovresti usare dei filtri che ti facciano passare solo i Mux Rai dal Venda (ch26-30-40) in modo tale da ricevere tutto il resto della banda UHF da Verona.
Ciao

Nell'ingresso UHF ho spostato il cavo che era nell'ingresso Vb che riceveva da Verona. Il cavo dell'antenna che riceve dal Venda l'ho lasciato nell'ingresso IVb.

Il discorso è analogo.
Essendo l'antenna UHF larga banda collegandola in UHF ricevi tutta la banda da Verona, ma come vedi in questo modo ricevi la IV banda da due postazioni diverse con il conseguente annullamento dei segnali dal Venda, ecco perchè è necessario filtrare le antenne.

Appunto.
Il tutto è spiegato nel thread tecnico dedicato al Veneto, con tanto di suggerimenti tecnici mirati per la zona di Verona e relativi schemi di collegamento con filtri-mix ad hoc che i vari costruttori hanno iniziato a produrre per la zona.
Ecco qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=117615 (semmai, se servono altre spiegazioni, posta in questo thread). ;)

Indietro
Alto Basso