piazzolla
Digital-Forum Senior Plus
krldish72 ha scritto:ciao piazzolla e bentornato![]()
Lo so che Rai Uno analogico si riceve sull'H da Portofino Vetta mentre il mux b rai digitale si riceve dalla Ruta di Camogli sul canale H1 ma la mia domanda era un'altra: pur considerando che sono canali "vicini" ma tecnicamente distinti, per ricevere il mux b rai occorre l'apposita antenna per il canale H1 o a livello pratico con l'antenna puntata su Portofino Vetta, canale H, sarebbe ricevibile anche il mux b rai (fatti salvi problemi di potenza del segnale).
Insomma: serve un'altra antenna puntata verso la Ruta sul canale H1 o no?
E tu, piazzolla, lo ricevi il mux b rai?
E la rai in analogico da dove la ricevi, visto che secondo otg Rai uno è ricevibile anche da Forte Richelieu (canale F) e soprattutto dalla Lanterna (canale G)?
Ciao krldish72
Sinceramente non mi addentro sulle questioni tecniche, poichè l'antennistica non è il mio forte, quindi non saprei dirti se serva un'antenna apposita, credo e suppongo esistano antenne "dedicate" in banda VHF per ogni singolo canale; in questo caso la situazione più ovvia sarebbe quella di puntare entrambe le antenne verso il monte di Portofino per ricevere sia RaiUno analogico che il mux B Rai; verosimilmente a livello pratico, come dici tu, con la stessa antenna puoi ricevere entrambe le frequenze, ma ho sempre saputo che uno dei problemi che affliggono la ricezione del Mux B Rai è proprio la convivenza su un canale così vicino di RaiUno analogico che ha potenza nettamente superiore...Da quanto si dice, inoltre, di prove fatte sul campo, il Mux B Rai è meglio ricevibile fuori città in direzione Ponente (a Savona per esempio dicono che la ricezione sia ottimale!) che non in città stessa. Personalmente a casa non ricevo una cippa perchè abito a Sestri Ponente bassa e il mio impianto centralizzato (oltre a far schifo come manutenzione) ha le antenne puntate sul Monte Gazzo dove si riceve poco e niente (Mediaset 2, La7 A e La7 B). Ti dico però che in ufficio (corte Lambruschini) ricevo il Mux B con un antennina non amplificata, con qualità discreta, giusto perchè rimanendo in alto nella torre dove si trova l'ufficio, la visibilità è ottima.
La Rai in analogico la ricevo quindi (in ufficio) da Portofino (a casa in banda UHF canale 26); per gli altri 2 ripetitori, so che servono zone per le quali Portofino rimane di difficile aggancio, Valle Sturla/S.Martino per il Richelieu e Centro Storico e parte di Sampierdarena per la Lanterna, che ha potenza alquanto bassa ma serve appunto le zone del centro che rimarrebbero troppo basse in altitudine per ricevere decentemente dalle altre parti...te ne accorgi vedendo le antenne per la banda VHF puntate in verticale verso il mare, quando passi in sopraelevata.
Tu comunque non dovresti avere problemi in circonvallazione a monte, a ricevere RaiUno da Portofino.
A regime, tornando a bomba sul discorso di prima, sarebbe auspicabile che anche il Mux Rai B venisse trasferito sul Monte Fasce, una volta che la Rai acquisisse da altri operatori una frequenza utile per trasmettere da lì...
Ciao e a presto,
piazzolla