Problema MySkyHd

freeforall

Digital-Forum Master
ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questa sezione ma le altre mi sono state molto utili e credo sia un modo per condividere problemi e soluzioni molto utile
volevo fare una domanda ai più esperti (mi scuso per i termini poco tecnici ma non sono pratico) :
ho il myskyhd ma da qualche tempo ho un problemino in pratica anche se non ho nulla registrato un pezzo della memoria del mysky risulta occupata togliendo un pò di spazio a qualcosa che potrei invece registrare
qualcuno può aiutarmi ?
naturalmente voi direte ci sono dei numeri a cui chiamare chiama e fatti risolvere il problema beh purtroppo l'ho gia fatto ma o per incapacità mia o per il fatto di non capirsi con l'interlocutore di sky non sono riuscito a risolvere non me ne vogliano gli stranieri sono tutto fuorchè razzista ma alcune volte non si riesce proprio a comunicare con alcuni operatori sky stranieri

freeforall ha scritto:
ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questa sezione ma le altre mi sono state molto utili e credo sia un modo per condividere problemi e soluzioni molto utile
volevo fare una domanda ai più esperti (mi scuso per i termini poco tecnici ma non sono pratico) :
ho il myskyhd ma da qualche tempo ho un problemino in pratica anche se non ho nulla registrato un pezzo della memoria del mysky risulta occupata togliendo un pò di spazio a qualcosa che potrei invece registrare
qualcuno può aiutarmi ?
naturalmente voi direte ci sono dei numeri a cui chiamare chiama e fatti risolvere il problema beh purtroppo l'ho gia fatto ma o per incapacità mia o per il fatto di non capirsi con l'interlocutore di sky non sono riuscito a risolvere non me ne vogliano gli stranieri sono tutto fuorchè razzista ma alcune volte non si riesce proprio a comunicare con alcuni operatori sky stranieri

Che parte dello spazio risulti occupata è normale, infatti l'hard disk del decoder riserva una partizione per l'on demand e una per le registrazioni e per quest'ultima una parte dello spazio viene occupato dall'instant replay (registrazione automatica del canale che stai guardando per consentire di mettere in pausa e riprendere successivamente (fino a 60 minuti dopo).

Potresti provare a disattivare l'instant replay e recuperare quindi lo spazio ad esso riservato.

Per quanto riguarda la partizione riservata all'on demand potresti provare a formattare l'hard disk dal menù segreto e disattivare l'on demand, altrimenti, non appena sky carica nuovi programmi il decoder comincerà a "scaricarli", ma non ti servirebbe a nulla, in quanto tale partizione è dedicata esclusivamente a tale servizio ed anche se lo dovessi disattivare, rimarrebbe vuota, ma inutilizzabile. L'unica partizione utilizzabile per le registrazioni è solo quella dedicata, alla quale accedi premendo il tasto "my".

Se invece nel decoder dovesse continuare a "mancare dello spazio" anche dopo avere disattivato l'instant replay, allora si, che si tratterebbe di un problema e a quel punto una bella formattata dovrebbe risolvere.

Ultima modifica:
grazie per le risposte appena posso provo a fare quello che mi avete detto però non ho capito una cosa edinson questo problema dello spazio occupato me lo fa da poco tempo se una parte dello spazio è riservata al on demand e quindi è visibilmente occupata non avrei dovuto visualizzarla sempre ? invece prima se cancellavo tutto mi trovavo con lo spazio completamente vuoto nonostante l'on demand nn so se mi sono spiegato

freeforall ha scritto:
grazie per le risposte appena posso provo a fare quello che mi avete detto però non ho capito una cosa edinson questo problema dello spazio occupato me lo fa da poco tempo se una parte dello spazio è riservata al on demand e quindi è visibilmente occupata non avrei dovuto visualizzarla sempre ? invece prima se cancellavo tutto mi trovavo con lo spazio completamente vuoto nonostante l'on demand nn so se mi sono spiegato

La parte riservata all'on demand non è visibile. Quello che tu vedi e che hai a disposizione per registrare è solo la partizione "My Channel" alla quale accedi premendo il tasto "My". Quest'ultima ha di suo una parte dedicata ed occupata ad alcuni servizi, tipo l'instant replay. Quindi tale partizione non sarà mai tutta a disposizione per la registrazione, una piccola percentuale è occupata e non disponibile. Quindi non so che dirti, o ricordi male, può succedere, oppure quando hai fatto caso a questo aspetto, non avevi nessuna registrazione e l'instant replay era disattivato o in funzione da poco, perchè il decoder era stato appena acceso.

visto la vostra gentilezza vi spiego ancora quello che ho fatto ho seguito il consiglio di se7en e ho fatto la pulizia del disco con menu 4 0 1 e ho visto che se ad esempio apro col tasto my è tutto vuoto per cui ho il 100% dello spazio disponibile al contrario di prima che pur senza registrazioni avevo l'80% circa
ora la mia domanda è questa quando l'on demand ripartirà verrà in automatico occupato lo spazio che adesso è del 100% ?
e se attivo l' istant replay sarà lo stesso ?
in questo caso posso disattivare l'on demand ?
secondo voi è proprio indispensabile questo servizio ? .. nel senso che con la possibilità di poter registrare secondo me serve davvero a poco e occupa solo spazio

freeforall ha scritto:
quando l'on demand ripartirà verrà in automatico occupato lo spazio che adesso è del 100% ?
no. l'hard disk è come se avesse 2 partizioni separate.
una parte uso utente (quella che si vede e che a te è 100% disponibile), una uso interno... on demand, replay istantaneo.
qualora tu decida di non utilizzare ne' il replay, ne' l'ondemand, la tua partizione rimarrà uguale, delle stesse dimensioni, capienza...
pertanto attivare o no i servizi, ai fini dello spazio disponibile, è assolutamente ininfluente. ;)

ok grazie se7en il tuo consiglio come scritto in precedenza ha funzionato credi che adessi il problemino dello spazio sia risolto o ricapiterà ancora?
nel caso ricapitasse devo fare la stessa cosa per risolvere?
come mai succede c'è qualcosa che posso fare per evitarlo ?

mah... come tutti gli hard disk, è possibile che rimanga qualche pezzo di memoria occupata... è plausibile anche che il "contatore" dello spazio libero dei decoder di sky sia sballato e fa figurare che lo spazio è occupato.
è possibile che anche sul mio hard disk ci sia questo problema, ma non me ne sono mai accorto perchè il mio mychannel non l'ho mai visto vuoto (solo quando mi hanno attivato il mysky) :D .
pertanto non mi preoccuperei più di tanto.
se poi il tuo caso è che l'hard disk è vuoto e ti segnala solo un 20% disponibile allora sì, riformatterei... oppure chiederei spiegazioni a sky e nel caso anche una richiesta di sostituzione non sarebbe una cattiva idea. ;)

Indietro
Alto Basso