Problema Nokia 9701

mommo

Digital-Forum New User
Sono nuovo del forum e mando un saluto a tutti gli iscritti.
:crybaby2: Ho un problema con il decoder 9701. Da oltre un anno ho caricato il bbox con tutto l'occorrente senza problemi di visione. Da circa 20 gg, invece, quando accendo il decoder lo stesso va sul primo canale ma lo schermo è tutto scuro. I canali si cambiano ma non sivede niente. La barra inferiore si vede, la lista canali con E anche, i canali radio non si sentono ma se premo ok va sui canali. Ho provato a fare un reset con tasti freccia sx e dx ma non funziona.
Mi consigliate di reinserire il tutto? In questo caso potreste mandarmi in pm i relativi file.
Ringrazio in anticipo tutti coloro i quali potranno aiutarmi.

Benvenuto su Digital-forum ;)
A che versione stai del bBoX?
La lista dei canali e' aggiornata ad oggi, in quanto ci sono stati vari cambiamenti di frequenze?
Per i file mandami la tua mail con un MP, ciao

LAZY1 ha scritto:
Benvenuto su Digital-forum ;)
A che versione stai del bBoX?
La lista dei canali e' aggiornata ad oggi, in quanto ci sono stati vari cambiamenti di frequenze?
Per i file mandami la tua mail con un MP, ciao

Ciao.
La versione Bbox è la 1.5.0.
La lista canali è la Lista Cuozzo 64 per Nokia.
La cosa strana è che quando accendo il dec sulla barra inferiore, quella blu, i canali si cambiano ma lo schermo rimane sempre nero senza audio. Se passo con Ok alle radio, anche questi canali si cambiano con lo schermo tutto blu ed il simbolo bbox ma non si sente niente.
Mi dici come faccio a mandarti la email con un Mp?

Confermami poi che hai ricevuto il tutto, ciao ;)

:eusa_think: Ok. Ho ricevuto.
Ora reinstallo tutto e ti faccio sapere.
Ciao.

Ho reinstallato tutto: eeprom, flash, firmware, lista canali (quella fornita im Mp non la leggeva e così ho installato quella di Giorgio Team).
:crybaby2: Purtroppo nisba. Stesso inconveniente.

Allora ho provato a reinserire nuovamente tutto iniziando da flash (tutto ok), eeprom (tutto 0k) ma quando volevo caricare il firmware il decoder mi è andato in error e ora mi dice sempre e costantemente "update error". Ho provato con reset (tasti freccia sx e dx) ma niente. Non riesco più a farlo andare in IDLe.

Devo rottamare il mio Nokia?:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Il problema dell'error è stato risolto. Ho premuto contemporaneamente i tasti ok e rosso(quello di accenzione) e poi ho inserito la spina nella corrente (prima non riuscivo a far andare in Idle perchè staccavo e riattacavo il cavo di corrente dal retro del decoder).

Relativamente al problema del posto non è stato risolto nemmeno ricaricando flash, eeprom, firmware e lista canali.

Il taso E funziona(vedo i canali), il tasto "letetra" funziona, il tasto + funziona, la barra blu inferiore funziona. Non vedo e non sento però nulla. Quando premo il tasto "pers" invece esce la scritta "caricamento menu pers" e poi non succede altro.
:mad: :mad:

Ripeti tutto, ma carica prima l'eeprom....
E come bBox il 1.5.4, poi fammi sapere, ciao

LAZY1 ha scritto:
Ripeti tutto, ma carica prima l'eeprom....
E come bBox il 1.5.4, poi fammi sapere, ciao

Ho ricaricato prima eeprom, poi flash-firmware bbox 1.5.4 e lista canali giorgio team. Non è cambiato niente.

Ora, come ultimo tentativo, caricherei il firmware originale Nokia (che non so però dove reperire).
Tu cosa ne pensi?

Ho caricato il firmware originale. Il decoder si accende sul canale 101, inserisco la scheda richiesta ma è bloccato e non mi fa nè cambiare canale nè altre operazioni.

Allora ho nuovamente ricaricato la eeprom, la flash e il bbox 1.4 che mi ha gentilmente inviato in Mp Lazy1. Volutamente non ho caricato i setting. Accendo il dec e questo mi va automaticamente in pers con attive le sole funzioni 4-5-7 e livello segnale parabola assente. Non trova nemmeno canali in automatico (Praticamente mi trovo nelle stesse condizioni dell'amico ADA70 del post seguente).

Ho notato,quindi, che se inserisco i setting (ho provato con quelli di Giorgio, di Cuozzo, di Raf) il decoder ritorna come lo avevo descritto all'inizio del post. Non sono riuscito ad inserire il setting fornitomi da Lazy1 perche il programma non lo legge(pur avendolo scompattato).

Capisco che il dec non è morto ma a questo punto non so più andare avanti. Non sono nemmeno alle prime armi in tal senso in quanto ho anche altri decoder (Humax 5400 e 5100 che sono riuscito ad aggiornare tranquillamente) ed un vecchio Ds175b funzionante che vorrei modificare.

Cosa mi consigliate di fare?

per il mio dec il mal funzionamento era dovuto alla mia inesperienza sono riuscito a far girare il dec è l’errore come sospettavo era nella procedura, perchè io utilizzavo solo il programma nokia9701s.exe, senza scompattare l’intera cartella, eseguendo la procedura scompattando anche i vari file del pacchetto bootloader0.56.zip il dec ora funziona.
non so se ti puo essere di aiuto.

Poco fa ho riprovato. Ho scompattato nuovamente sia il nokia9701s.exe e sia la eeprom, flash e firmware. Ho reinserito nel dec ma ancora nisba.
Ho poi riprovato ad inserire il firmware originale Nokia insieme a eeprom e flash come nel pacchetto nokia64(mi sembra) scaricati da questo forum.
A questo punto tutto ha funzionato normalmente tranne la cosa più importante::crybaby2: :crybaby2: i canali che continuavano a non vedersi pun potendoli normalmente cambiare. Sono andato in pers, impostazione parabola ed ho notato la mancanza di segnala dalla parabola.
Ora quale può essere la conclusione? Ho nuovamente sbagliato in qualcosa nel caricare tutto o potrei avere dei problemi insormontabili nello spinotto che collega il dec alla parabola?
Voi cosa ne pensate?

Una normale antenna da 80 con un lnb a 4 uscite.
Ma sono certissimo che non dipende dall'impianto sia perchè vi sono altri tre decoder collegati, sia perchè se collego lo stesso cavo ad altro dec funziona e sia perchè il dec sull'impianto di mio padre manifesta gli stessi problemi.
A questo punto mi sa che devo rottamare.......:crybaby2:

In un altro forum un tizio che aveva lo stesso mio problema l'ha individuato e risolto sostituendo "un integrato preposto all'alimentazione degli Lnb collegati tramite connettore d'antenna del tuner posizionato tra tuner e prese AV e quindi in posizione tutt'altro che comoda. Lintegrato è un LNBK2OP".

Se il mio problema è questo, visto il prezzo di circa 25 euro e, soprattutto, l'intervento non certo agevole, posso dire addio al mio caro dec.
:doubt: :doubt:

Indietro
Alto Basso