Problema Nokia MM9500

Margenius

Digital-Forum Junior
Salve! Purtroppo ho fatto alcune prove e credo abbiano confermato ciò che pensavo. Quando oggi avevo deciso di rispolverare il mio nokione mi sono accorto che non riuscivo più a vedere nessun canale. Quindi ho provato a fare alcune sintonizzazioni, ed il risultato è stato questo: trova il segnale prima di fare la sintonizzazione, ma non riesce a sintonizzare nessun canale; nel display in basso appare anche il numero della frequenza, arriva a 4 tacche, ma poi ritorna a 2, poi di nuovo a 4 e poi di nuovo a 2, in sostanza non dà + segnale. Pensandoci bene, qualche mese fa mi aveva fatto uno scherzetto simile, ovvero non mi trovava il segnale, oppure a volte veniva solamente dopo un paio di secondi di permanenza su un canale, ma poi tutto sembrava sistemarsi, anche se a dire il vero certe frequenze non riusciva a trovarle ugualmente. Tengo a dire che l'impianto va bene in quanto l'altro decoder mi funziona perfettamente. Ho persino collegato il nokia sull'uscita SAT dell'altro decoder ed ho ottenuto gli stessi risultati. Adesso volevo fare la prova smontando il tuner per controllare l'induttanza, ma il fatto che il segnale venga trovato ma non si riescano ad effettuare sintonizzazioni rendono alquanto strano il problema.

Dopo ciò, oggi ho aperto il nokia, ma leggendo alcuni post ho visto che si parla come possibile responsabile del gusato dell'integrato N89 e della bobina L10. Io ho visto 2 integrati N89, ma come bobina ho trovato solo la L22. Larapeperina o altri: sapete dirmi come posso fare a misurare la continuità del circuito con il tester ? Devo per caso porre le due penne tra i due integrati N89 o cos'altro ?

Qui sotto le foto della bestiola:
FOTO 1
FOTO 2
FOTO 3

Cosa mi consigliate fare a questo punto per recuperare il nonno 9500 ?

Grazie anticipatamente per le risposte! ;)

Indietro
Alto Basso