kozimo
Digital-Forum Senior
Ciao a tutti, apro questa discussione perché nonostante abbia provato a cercare sul forum non sono riuscito a trovare un argomento simile, nel caso non me ne sia accorto chiedo scusa in anticipo. Espongo subito il problema, mi scuso anche per il post lungo ma voglio essere quanto più dettagliato possibile:
la mia ragazza qualche settimana fa ha acquistato una smart tv Sony Bravia da 32" con Android Tv ma, a differenza di quanto segnalato sul loro sito, l'app di Now non funziona, nonostante lei riesca a vederla nello store e a scaricarla regolarmente non risulta compatibile con il suo televisore. Fino a qualche giorno fa sfruttava la famosa app 2.16 che funzionava un pò su tutti i dispositivi Android tv, ma da quando l'hanno disattivata voleva vedere Now via Chromecast (che la tv ha integrato) ma non riesce a farlo funzionare, o meglio funziona solo ad una condizione:
in pratica a casa sua il modem si trova al primo piano mentre la tv si trova al piano terra, dato che giù il segnale Wi-Fi arriva solo in una stanza (non quella della tv) ha acquistato un extender per distribuire il segnale in tutto il piano. Pc, smartphone, anche la tv stessa non hanno alcun tipo di problema, si riesce tranquillamente a navigare ed a far funzionare le app, ma quando apre NOW sullo smartphone non viene visualizzata l'icona per attivare il Chromecast sulla tv. Mi è sembrato strano ma dopo vari tentativi continuava a non funzionare così ho pensato che il Chromecast fosse difettoso e stavo per riportare la tv al negozio, per ultimo ho pensato che il segnale arrivasse male quindi ho spostato per un attimo la tv nella stanza dove arriva bene e qui il casting ha funzionato alla perfezione. Dopo varie indagini ho capito il motivo reale, in pratica se stacco l'extender il tv e lo smartphone si collegano direttamente al modem sopra e allora il casting funziona senza problemi, ma se riporto il tv nella stanza in cui deve stare, dove il segnale arriva solo tramite l'extender, allora entrambi si collegano a questo e non è possibile attivare il casting. Ho fatto anche la prova di collegare solo uno dei due dispositivi all'extender portando l'altro al primo piano per fargli agganciare il segnale diretto del modem ma nulla, è come se i due dispositivi non risultano collegati alla stessa rete.
La cosa buffa è che grazie a questo abbiamo scoperto che anche la stampante Wi Fi, che lei credeva rotta, in realtà soffre dello stesso problema: se stampante e pc sono collegati al modem allora la stampa in wi fi funziona regolarmente, mentre se si collegano all'extender la stampa in wi fi non funziona nonostante la stampante in rete risulti visibile.
A qualcuno di voi per caso è successa la stessa cosa ed è riuscito a risolvere? Io non ho trovato alcuna soluzione in giro per internet, l'extender inoltre non sembra configurabile in quanto l'unica opzione che ha è quella di clonare la rete wi fi esistente, ma magari sono io che non ho visto bene e in realtà c'è qualcosa che mi sfugge.
la mia ragazza qualche settimana fa ha acquistato una smart tv Sony Bravia da 32" con Android Tv ma, a differenza di quanto segnalato sul loro sito, l'app di Now non funziona, nonostante lei riesca a vederla nello store e a scaricarla regolarmente non risulta compatibile con il suo televisore. Fino a qualche giorno fa sfruttava la famosa app 2.16 che funzionava un pò su tutti i dispositivi Android tv, ma da quando l'hanno disattivata voleva vedere Now via Chromecast (che la tv ha integrato) ma non riesce a farlo funzionare, o meglio funziona solo ad una condizione:
in pratica a casa sua il modem si trova al primo piano mentre la tv si trova al piano terra, dato che giù il segnale Wi-Fi arriva solo in una stanza (non quella della tv) ha acquistato un extender per distribuire il segnale in tutto il piano. Pc, smartphone, anche la tv stessa non hanno alcun tipo di problema, si riesce tranquillamente a navigare ed a far funzionare le app, ma quando apre NOW sullo smartphone non viene visualizzata l'icona per attivare il Chromecast sulla tv. Mi è sembrato strano ma dopo vari tentativi continuava a non funzionare così ho pensato che il Chromecast fosse difettoso e stavo per riportare la tv al negozio, per ultimo ho pensato che il segnale arrivasse male quindi ho spostato per un attimo la tv nella stanza dove arriva bene e qui il casting ha funzionato alla perfezione. Dopo varie indagini ho capito il motivo reale, in pratica se stacco l'extender il tv e lo smartphone si collegano direttamente al modem sopra e allora il casting funziona senza problemi, ma se riporto il tv nella stanza in cui deve stare, dove il segnale arriva solo tramite l'extender, allora entrambi si collegano a questo e non è possibile attivare il casting. Ho fatto anche la prova di collegare solo uno dei due dispositivi all'extender portando l'altro al primo piano per fargli agganciare il segnale diretto del modem ma nulla, è come se i due dispositivi non risultano collegati alla stessa rete.
La cosa buffa è che grazie a questo abbiamo scoperto che anche la stampante Wi Fi, che lei credeva rotta, in realtà soffre dello stesso problema: se stampante e pc sono collegati al modem allora la stampa in wi fi funziona regolarmente, mentre se si collegano all'extender la stampa in wi fi non funziona nonostante la stampante in rete risulti visibile.
A qualcuno di voi per caso è successa la stessa cosa ed è riuscito a risolvere? Io non ho trovato alcuna soluzione in giro per internet, l'extender inoltre non sembra configurabile in quanto l'unica opzione che ha è quella di clonare la rete wi fi esistente, ma magari sono io che non ho visto bene e in realtà c'è qualcosa che mi sfugge.