problema parabola, help...

Coolpix1980

Digital-Forum New User
ciao a tutti.
Da stamattina niente tv. sul monitor dal decoder tv sat esce scritto errore 5 lbn, sovraccarico, controllare il collegamento, mentre il dec sky lampeggia verde e rosso e dice che non c'è segnale dalla parabola. lbn doppio, quindi faccio le prove in camera da letto ed entrambi i dec vanno...tolgo l'lbn e ne monto uno ad un solo alloggio: sempre uguale dove non funzionava continua a non andare e in camera funziona.
unica prova che non ho potuto fare, cambiare il filo che è una mezza rottura, ma che credo invece possa essere il problema...secondo voi è così o c'è dell'altro?

ho rifatto le prove oggi, ma uguale...quindi rimango sempre più convinto del filo rotto e domani prenderò dell'altro filo. a proposito ho visto che ci sono diversi diametri, quale mi converrebbe e quanto potrebbe costare?

Il diametro se possibile (se ci passa dai corrugati) da 7mm, costo trai 25 ed i 60 €/100m. Poi cosa intendi per LNB doppio? Con due uscite o con due feed ("occhi")? Il problema potrebbe anche essere un solo collegamento, se dice "sovraccarico" forse un qualche filo della calza fa contatto tra il conduttore interno e la schermatura esterna. Controlla connettori e partitori.

con un occhio solo...ho riprovato tutto e messo del filo nuovo ma nulla...il filo, lascio 2cm circa del cavo di rame libero, il resto della calza(pellicola alluminio e fili fini (per capirci)li avvolgo subito sotto il cavo di rame e avvito il connettore...sbaglio qualcosa?

2cm di conduttore è tantino... una volta avvitato il connettore il conduttore in rame non dovrebbe sporgere dal "bullone" più di qualche millimetro, ma comunque questo è un dettaglio. Ma il dielettrico intorno al conduttore lo hai lasciato sulla parte "avvitata"? Non deve esserci assolutamente contatto tra rame e alluminio del conduttore (o quello che è). Per intenderci deve esserci un pezzo di rame nudo, poi un po' di dielettrico (bianco) nudo, poi un po' di calza in vista e infine anche la guaina esterna. Hai provato a scambiare le uscite dell'LNB? Hai sostituito tutto il cavo tra decoder e lnb o solo una parte?

ho cambiato tutto il cavo...ho scambiato le due uscite e addirittura cambiato lnb...Ricapitolando: rame poco sporgente, qualche mm di "gomma" bianca, poca calza per far avvitare meglio il connettore...ok, domani riprovo, grazie.

Ricontrollato i connettori e il problema stava proprio lì! grazie Yapok!

Indietro
Alto Basso