problema parabola motorizzato

martin6

Digital-Forum Junior
ho un impianto motorizzato con parabola da 80 cm ,istallato circa 4 anni fa
fino a un mese fa non ho avuto nessun problema , ora da un mese capita che quando spengo il decoder :clarke-tech 2100 , la parabola a volte si porta
tutta a ovest oppure tutta a est, poi lo fa a volte anche quando e' acceso,
Ora ho acquistato un altro decoder clarke-tech 2500, succede la stessa
cosa pero' piu' raramente, mi capita molto spesso dopo aver memorizzato
la posizione dei satelliti,che dopo un po' li devo memorizzare di nuovo perche'
si sono mossi di qualche grado; vorrei capire se e' un problema di
decoder , oppure mi conviene sostituire il motore?Grazie!

Controlla che il Motore von abbia aquisito "gioco" cioè che non vi siano spostamenti a vuoto in caso il problema non si presenti puoi portare il Motore sul tuo Sat di riferimento e operare un Reset cancellando tutte le Posizioni memorizzate per poi procedere a reinserirle in Diseqc 1.2 la cosa sarà comunque rapida avendi i Canali disponibili.
Se invece il Motore risultasse danneggiato considera che il Vento ne aumenterà l'instabilità sino alla possibile rottura dell'Ingranaggio, quindi sarebbe da sostituire a meno che aprendolo non riesci a spessorare magari con del teflon il cuneo che fa da "fermo" e collega l'Ingranaggio al Perno rotante.

Ciao.

prima di sostituire il decoder , ho fatto un reset ,riportandolo alle
impostazioni di fabbrica, quindi ha cancellato sia i canali ,che le posizioni dei satelliti, pero' il problema e' rimasto ,percio' potrebbe essere un problema di motore, poi il motore lo uso tutti i giorni e' possibile che col tempo si sia usurato qualche ingranaggio!

Colgo l'occasione per specificare meglio, mi riferisco al solo Rotore su cui ho operato un intervento di ripristino totale trattasi di un vecchio DG 120 con l'ingranaggio spaccato in 3 parti, a parte la ricostruzione dell'ingranaggio (materiale tipo Teflon) ho potuto accertare che il "gioco" che aquisiscono i Rotori con il tempo è determinato esclusivamente dall'usura che consuma leggermente il piccolo fermo (una spece di spinotto) che anzichè aderire perfettamente inserito nella sua sede (e far girare come unico blocco Perno e Ingranaggio) a causa dell'usura si consuma leggermente e si sposta parzialmente senza trascinare contemporaneamente l'ingranaggio, più si consuma lo Spinotto nell'attritto e più l'ngranaggio è soggetto a ricevere dei colpi anzichè la spinta razionale sia dal vento che dalla frenate che dalle ripartenze del Rotore stesso.
Sarebbe bastato adottare il sistema del fermo passante dentro il Perno rotante e dentro l'ingranaggio per eliminare il problema il sistema che ho indicato viene adottato negli Attuatori maggiorati Qarl, almeno il mio è così.

Ciao.

il motore che ho e': Sm3d12, che quando l'ho fatto montare mi hanno
detto porta una parabola di massimo 80 cm, ora visto che molto probabilmente
dovro' sostituirlo , non mi conviene montare un motore un pochino piu' grande ad esempio stab 100? perche' con la parabola da 80cm ci sono alcuni canali ad esempio su Amos e anche su altri satelliti , che alcuni giorni anche se non piove, non si riescono a vedere, forse l'ideale sarebbe uno stab 100 con parabola da 100!

Più grande è il Disco migliore è la ricezione compatibilmente con le esigenze di Segnale ma anche della esposizione al Vento che incide maggiormente.

Ciao.

ho visto un po' in giro per sostituire il motore, ma questo che ho
sm3d12 non sono riuscito a trovarlo , anche il tecnico che ho chiamato
mi ha detto , che al negozio non l'ha trovato, il palo su cui e' fissata la mia antenna misura 76 cm di altezza x 4 cm di diametro , si puo' montare
lo stab 100 ? oppure bisogna mettere un palo piu' grande? Grazie!

Indietro
Alto Basso