problema parabola

rennyp

Digital-Forum Junior
Salve,parabola da 80 monoblocco dual feed...impianto con cavo da 5 mm.circa 30 metri...fatto puntaminto con rilevatori di segnale
da 13 euro per il massimo segnale...purtroppo in casa il segnale e debole,rai2 rai3 HD e la7...a volte squadrettano.
rifatto piu volte il puntamento ma le cose non migliorano,controllato connettoi tutto ok.
non capisco...quando il tempo è nuvoloso la visione è ok.

non capisco...quando il tempo è nuvoloso la visione è ok.
Con questa dichiarazione spiazzi tutti...

ti posso dire due cose: il rilevatore di segnale da 13 euro non è il massimo per avere il massimo segnale, scusa il gioco di parole, lui "misura" "tutta la somma dei trasponder" cioè tutta la somma di segnali che arrivano dal satellite e per di più in maniera alquanto grossolana e non in maniera fine, ora non mi vengono in mente termini più appropriati

se poi quando il tempo è nuvoloso il segnale è ok, l'unica cosa che mi viene in mente è che quando c'è il sole LNB si arrostisce e da i numeri, cioè è troppo sensibile al calore, quindi il rimedio è sostituirlo con uno di altra marca, possibilmente con il corpo esterno in plastica e non in metallo

visto anche l'uso del cavo da 5mm. consiglierei un LNB con elevato guadagno in db

comunque alla base di tutto c'è il fatto che con il rilevatore di segnale da 13 euro non si può avere la certezza matematica che il puntamento è perfetto, altrimenti l'esistenza di misuratori da migliaia di euro non avrebbe senso...

Ultima modifica:
ciao foxbat,ti comunico che questa sera con il tempo terso pulito rai2, rai3 squadrettano, oggi pomeriggio con tempo nuvoloso
erano ok.Capisco che il misuratore di segnale ti da una misura grossolana,in altre occasioni mi sono trovato bene, ho fatto misure
anche con antenna motorizzata...naturalmente la lunghezza del cavo solo di 10 metri.

Concordo con Foxbat... Mi puzza il puntamento... che se è cattivo "depista" sulle stranezze (appunto con nuvole ok ; senza no...)
Io non riesco a trovarmi col il rilevatore di segnale... non "mi fido"... Per il puntamento, preferisco un televisorino a presso :D e indicatore del segnale del menu del decoder; grossolano anch'esso di per sé, ma almeno mi posso basare su frequenze specifiche: prima mi baso su una "forte", per il puntamento grossolano, poi su una "debole" per il puntamento fine. ;)

Indietro
Alto Basso