Problema PC Desktop HP Pavilion T3320

max1584

Digital-Forum Gold Master
Un saluto a tutti, ho un problema con un desktop, marca HP modello Pavilion T3320. Il PC in questione si accende dopo di che non invia nessun segnale al monitor, ho provato a farmi prestare un cavo VGA credendo che il problema fosse quello, invece nemmeno con un altro cavo VGA appare qualcosa sul monitor.

In più poi a conferma che non si tratti di un problema di cavo VGA, e forse nemmeno soltanto di scheda video, ho notato che il PC non riconosce nemmeno la tastiera, perché quando lo accendo, i led della tastiera restano spenti.

A cosa può essere dovuto questo problema ? Cosa potrei fare per risolverlo aprendo il case esterno, cioè siccome non sono molto esperto di elettronica, su quali componenti interni potrei agire senza fare danni ?

Ti consiglio di non intervenire sul pc proprio perché non sei esperto. Dalla descrizione che fai penserei ad un guasto all'alimentatore. Potresti sentire l'assistenza HP per valutare una riparazione ... il pc mi sembra non sia più in garanzia, in questo caso, potrebbe intervenire un bravo installatore e valutare la riparazione.

Ti ringrazio per la risposta, ti confermo che il PC non è più in garanzia, siccome sono passati circa 8-10 anni dall'acquisto. Se fosse l'alimentatore sarei in grado di sostituirlo poiché un minimo di conoscenze per l'assemblaggio di PC le possiedo, già in passato infatti ho sostituito qualche HDD, schede di memoria RAM, e schede video su altri desktop, quindi finché si tratta di collegare cavi, o inserire una scheda in uno slot posso dire che siano cose alla mia portata, intendevo piuttosto dire che non sono molto esperto in fatto di saldature a stagno con i micro-fili o altri componenti elettronici come resistenze, condensatori ecc. o di lavori prettamente di micro-elettronica, in questo caso non saprei dove mettere le mani.

Quindi se si trattasse di sostituire l'alimentatore non avrei difficoltà a farlo, ma il problema è che se poi non fosse l'alimentatore ?

Il PC ad accendersi si accende, ma poi non dà alcun input al monitor, ed inoltre non rileva la tastiera ed ora che mi sono ricordato nemmeno il cassetto del masterizzatore/lettore DVD/CD si apre, pensi che l'alimentatore non dia sufficiente alimentazione per far funzionare il tutto come si deve, e quindi il fatto che il PC si accenda ma non si avvii non escluda un problema di alimentazione ?

Grazie ancora. ;)

Si potrebbe essere proprio l'alimentatore ,se riesci a fartene prestare uno per provare

Sembra che non funzioni nessuna periferica collegata, potrebbe essere la scheda madre. Il bios non fa nessun rumore o beep?

@ERCOLINO Purtroppo nessuno può prestarmi un alimentatore per verificare.

@Diablos86 Ho pensato anch'io ad un guasto della scheda madre, per il bios purtroppo non mi rileva nemmeno la tastiera quindi premendo il tasto DEL/CANC non si sente nessun rumore o beep.

Comunque domani se posso, porto il pc da qualche tecnico, perché così su due piedi è difficile dire cosa possa essere, sicuramente un tecnico serio saprà individuare il guasto e quantificarmi la spesa. ;)

Salve a tutti. Ho lo stesso problema di Max1584. Possiedo lo stesso computer. Ho attacco ieri il computer ad un televisore Lg e oggi, mentre lo utilizzavo si è bloccato e allora ho premuto il pulsante di accensione per riavviarlo dopo di che il televisore non dava più il segnale. Ho provato ad attaccare il computer in un altro televisore e la situazione non è cambiata. A differenza di Max1584 però il lettore cd funziona, se premo il tasto si apre. Cosa può essere?

Potrebbe essere un banco di ram bruciato, prova a toglierne uno e po accendi. Se non va rimetti quello appena tolto e togli l'altro e riprova

Indietro
Alto Basso