problema per antivirus

lucchini01

Digital-Forum Gold Master
Ho installato sul mio pc AVAST 4.7 HOME (free) da diverso tempo, ora ho intenzione di toglierlo per mettere il NOD32, ma nel frattempo, l'antivirus AVAST mi ha collocato nel cestino molti file infetti, tra cui anche 3 file di sistema che non si possono più ricollocare nella loro posizione iniziale.
Ora il mio timore è che eliminando Avast eliminerò anche il contenuto del cestino perdendo file di sistema preziosi??
Vi prego di aiutarmi.
Grazie

In teoria se i file di sistema sono nel cestino di avast sono già inutilizzabili dal pc, e forse sono anche infettati da virus, quindi eliminandoli non dovresti avere problemi...

Metti il NOD32 è consigliatissimo...lo uso da molto tempo e mi ha eliminato un sacco di virus....ed è anche anti pishing,oltre che spyware e Virus.
:) buona giornata

problemi antivirus

Si so che il NOD32 è ottimo.
Ma il mio timore è che eliminando avast è che poi toglie file infetti si ma di sistema.
Infatti Avast non toglie a questi file il loro utilizzo ma li isola per non infettare gli altri permettendone comunque un loro utilizzo parziale.
Ho anche mandato una mail al Supporto Avast ma tutto qello che mi hanno detto è di non preoccuparmi perchè fin che sono nel cestino sono innoqui???
Non hanno ovviamente voluto riferirsi ad un possibile disinstallazione di avast.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito
Grazie

Ti consiglio di elencare il nome dei 3 file di sitema che ti ha isolato, con l'arrivo di Ercolino sicuramente ti suggerirà se sono da eleiminare oppure no.;)

Una volta che un antivirus mette nel cestino un file questo dal sistema operativo non viene più comunque visto.

In questo caso se fosse un file essenziale ,il sistema inizierebbe subito a dare qualche sintomo di malfunzionamento.

Prova ad andare nel 3d tra gli importanti ed a mettere un log ,oltre a scrivere come si chiamno i 3 file che ti ha messo nel cestino ;)

problrma antivirus

Ciao Ercolino e a tutti gli altri.
I 3 file sono: kernel32 dll
wsock32 dll ... l'altro non me lo sono scritto ma sono quelli collocati in C/windows 32
...tra l'altro ho provato ha vedere con START/ CERCA e mettendo il nome dei file me li ha trovati nella loro posizione originale... forse sono riuscito dal cestino a ripristinarli? Poichè c'è una funzione per far questo ma mi dava errori?
Ora secondo voi se col CERCA il sistema li vede ci sono ancora??

Una volta messi nel cestino sono innocui.

Comunque se te li da in system 32 non ci sono problemi anche perchè se fosse il kernel 32 originale sicuramente ti si sarebbe piantato il pc visto che è un file cruciale dell'intero sistema

Senza quello non funziona niente

Fai una nuova scansione antivirus per vedere se è tutto ok.

cmq puoi sempre fare da esegui il comando

Sfc /scannow

inserisci il cd di windows quando lo chiede e ripristina i file di sistema

Se ho ben capito mi suggerisci, nell'ipotesi che i file di sistema infetti: 3 file system 32, vengano eliminati con la rimozione di AVAST di riprestinarli con il cd di windows? Nel qual caso non mi risulta chiara la procedura...anche perchè sono un pochino profano.
Ti ringrazio

quel comando serve per ripristinare tutti i file di XP e non dovrebbe fare nessun danno unico problema è il cd di XP che hai che deve essere con SP2 se quello che hai è un SP1 non va bene, è facile che ti chiede quello di XP Pro (anche se usi una HOME) ma va bene anche quello Home

ciao

ankio uso il nod32 x me è il migliore antivirus,ercolino dice bene ormani i file ke sn sul cestino sn innocqui.quindi stai tranquillo :D :D :D :D

Indietro
Alto Basso