Problema presa antenna

manu46

Digital-Forum Junior
allora io vorrei avere solo un'informazione. tempo fa è venuto un'antennista è mi ha messo 4 potenziatori -così li ha chiamati lui - per 4 tv.. per aumentare il segnale e vedere più canali con il DTT.. il fatto è che ora abbiamo cambiato posizione alla TV.. e l'abbiamo messo attaccato a una presa di antenna senza potenziatore.. volevo sapere se io da sola riesco a smontarlo e metterlo nell'altra presa.. xk non essendoci questo potenziatore vedo pochi canali (ho visto che ha delle rondelle da svitare) oppure posso comprarlo direttamente io.. e metterlo senza dover chiamare l antennista.. oppure se c'è anche qualcosa di simile in commercio.. posto la foto di qst potenziatore di cui parlo.. grazie
http://i60.tinypic.com/313okec.jpg

Tu ti riferisci al "connettore F" in metallo che deve essere avvitato su una presa opportuna. Nella fotografia che hai messo si vedono due prese, la prima a sinistra sembrerebbe una presa tradizionale per la televisione invece la seconda a destra, dove è collegato il "connettore F", sembrerebbe adatta alla tv satellitare. Non per mettere dei dubbi ma non si capisce cosa sarebbero questi "potenziatori" che ha installato l'antennista. Ti conviene chiarirlo con chi ti ha fatto l'impianto anche perché se è richiesto il "connettore F" allora la ricezione potrebbe avvenire sulle frequenze satellitari: in tal caso però il televisore dovrebbe essere adatto o dovresti avere anche un ricevitore satellitare. Se ti riferisci semplicemente alla mascherina con due frutti (uno per la tv ed uno per il satellite) si può trovare da chi vende
materiale elettrico e per gli impianti di distribuzione, attenzione però potrebbe essere necessario montare un apparecchio detto de-miscelatore se il cavo coassiale che porta il segnale è alla presa è uno solo. In sostanza ci sarebbe da capire e da sapere un po' di più per consigliarti se puoi fare il lavoro da te o se è opportuno chiamare un antennista cosa che ti consiglio di fare.

Esempio di "Connettore F":

Esempio di presa TV DTT e SAT:

Demix TV DTT e SATELLITE

la seconda a destra, dove è collegato il "connettore F", sembrerebbe adatta alla tv satellitare.
Non è detto, potrebbe essere una presa tipo Fracarro SPF.

Comunque concordo, non si capisce che cosa siano questi "potenziatori", uno per presa: sicuramente non sono nella foto; se l'installatore ha fatto un impianto nuovo con un amplificatore, probabilmente nella presa "senza potenziatore" non arriva neanche il cavo di questo impianto nuovo.
Conviene sentire l'installatore.

Non è detto, potrebbe essere una presa tipo Fracarro SPF.

Comunque concordo, non si capisce che cosa siano questi "potenziatori", uno per presa: sicuramente non sono nella foto; se l'installatore ha fatto un impianto nuovo con un amplificatore, probabilmente nella presa "senza potenziatore" non arriva neanche il cavo di questo impianto nuovo.
Conviene sentire l'installatore.

scusate purtroppo, non sono espertissima .. quindi può essere che i termini non siano giusti.. cmq qst sono i pezzi..
http://i60.tinypic.com/oi8zsw.jpg
http://i62.tinypic.com/5trp0o.jpg

gli ho presi stasera.. e ho provato a piazzarli nella presa quella normale.. dove ho adesso la tv.. per vedere più canali.. siccome stasera ho aperto la scatola ho provato a fare come era li.. ho visto dunque quello che ha fatto l'antennista.. ma non ci son riuscita.. il collegamento l ho fatto tutto.. ma era come se il segnale era debole.. 'a scaglie'.. un po andava via un po tornava.. e non vedevo nessun canale in più come vedevo spostando la tv nella presa con il 'potenziatore' messo dall'antennista..

il potenziatore di solito é un amplificatore e non si monta dentro alle prese bensi a monte di esse solitamente sul tetto o in solaio; quello che vedo in foto é un normale spinotto F che se hai effettuato correttamente l'intestazione https://www.google.ch/search?q=inte...2Fforum%2Findex.php%3Ftopic%3D56656.0;534;402 e collegato in presa non ricevi puo voler dire che in quella presa non hai segnale; ripeto che senza uno schema dell'impianto é impossibile aiutarti purtroppo.

http://it.tinypic.com/view.php?pic=313okec&s=8#.VT_w9pNv5uo

a me sembra un tappo (come quello al centro tra le due prese) forato e sul quale è stato avvitato un giunto f, è una pratica che usano fare per il satellite e risparmiare sulla presa, il segnale terrestre dovrebbe essere sulla presa a sx, sarebbe interessante aprire la presa per vedere cosa c'è dietro, e magari fotografare anche le altre prese che funzionano

il segnale c'è.. xk la tv la uso sempre li.. solo che io adesso volevo montare questo connettore o come si chiama.. per rivecere un maggior segnale.. cmq si potrei aver fatto un errore per quanto riguarda la posizione del rame.. domani riprovo per forza perchè ora nn si vedo nulla.. cosi vi mando anche le foto della presa interna.. cmq si quando venne l antennista mise questi ''potenziatori'' ma fece un lavoro anche in alto.. sull altenna... e che io volevo arrangiarmi da sola..

Allora ragazzi.. Fra un po mi mette di nuovo a lavoro.. Pero mi é venuto un dubbio.. Adesso vi spiego di nuovo bene.. Allora io ho a piano terra due attacchi per la tv.. E al piano di sopra tre per ciascuna camera ok? Allora é succ che quando venne l antennista noi avevamo la tv lontano dal divano nella sala.. E dunque lui mi ha messo qst affarino.. Adattatore F o cm si chiama, lì. Idem ha fatto nelle camere di sopra dicendomi che serviva ad avere un segnale più potente.. Ovvio che lui ha manovrato anche sopra sull antenna... Poi é succ che di recente abbiamo spostato la tv della sala Nell altra presa per vederlo più vicino al divano.. In qst presa pero nn c é l adattatore.. E vediamo pochi canali.. Io ho fatto la prova.. E mettendo di nuova la tv dv era prima vedo più canali.. Da li mi é venuta l idea.. Mettere qst adattatore nella presa più vicino al divano per tenere la tv li.. Dv si vede meglio (la tv é un 32 pollici ma la sala é grande)... Ora il mio dubbio é.. Non é che per far si che qst adattatore svolga il suo ruolo di potenziatore amplificatore come volete chiamarlo, bisogna intervenire di nuovo da sopra?? E quindi indipendentemente dal fatto che io lo piazzi bene o male.. Nn cambia nulla?? Grazie

Cmq si é stato fatto un foro.. Pure ieri io l ho fatto per mettere qst giunto adattatore connettore o cm si chiama.. Poi si l altra che vedete a fianco é quella normale.. Ma entrambe sono per il digitale terrestre.. Noi sat nn ne abbiamo...

spine, prese, spinotti, cavi, partitori e derivatori non amplificano il segnale, semmai ne perdono; bisogna capire come é fatta la distribuzione e si comincia col fotografare le prese aperte cosi si vede anche quali cavi arrivano e da quale direzione in modo da ottenere un disegno di tutto l'impianto; ma come diceva aq62, quella presa tv che sta a sinistra in foto a cosa serve? non vorrei che fosse semplicemente li che devi attaccarti e con una spina normale, non F.

Cmq si é stato fatto un foro.. Pure ieri io l ho fatto per mettere qst giunto adattatore connettore o cm si chiama.. Poi si l altra che vedete a fianco é quella normale.. Ma entrambe sono per il digitale terrestre.. Noi sat nn ne abbiamo...
Hai fatto il foro e hai messo l'adattatore... Però (scusa la domanda idota) l'adattatore a cosa l'hai collegato? Cioè, dietro il foro c'era il cavo a cui attaccarti?

No.. Nella spina normale di sinistra nella presa quella lontana al divano nn c era attaccato nulla.. Xk lui ha fatto il foro per mettere qst connettore a fianco per ved più canali.. Ed é quello che ho cercato di fare io .. Ovvio che Nell altra presa quella vicino al divano.. La tv fosse attaccata alla presa normale..

Ma certo che c era il cavo al quale attaccarmi.. Lo stesso cavo che stavo utilizzando per la presa normale.. Funzionante visto che é li che vedo sempre la tv!!

Di cavo dal muro ne esce uno ragazzi.. Uno solo.. Che io devo collegare diversamente se lo uso con la presa normale o cn qst connettore.. Io ho cercato di copiare quello che ha fatto Nell altra presa l antennista tutto qui..

Fra un attimo ve le mando.. Ma nn é difficile..in sala ho due prese per la tv.. Una presa ha sia la spina normale che l attacco con foro per connettore f messo dall antennista.. Funzionante che io ho usato finche nn ho spostato la tv Nell altra presa.. Che fino a ieri usavo cn la spina normale.. Poi ieri ho fatto a fianco il foro come ha fatto l antennista per metterci un connett F per ved più canali!

si, ma se hai fatto il foro e basta, come fai a pescare il segnale??

Ma ragazzi chi ha detto che ho fatto il foro e basta?? Ho fatto tutto ho messo il giunto nel foro fissato cn le rondelle.. Poi preso il cavo che esce dal muro e ho messo l altro connettore ad avvitamento nn ricordo se si chiama cosi.. E l ho collegato al giunto.. Idem con il cavo da collegare alla tv.. Già pronta xk era quello fatto dall antennista! Risultato? I canali si vedono ma a scaglie va via il segnale.. Devi aver sbagliato qualcosa con il cavo spelato.. Cn il rame messo male...

Indietro
Alto Basso