• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema rai genova

danjimny68

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
19 Luglio 2012
Messaggi
105
ciao a tutti. intanto mi scuso se l argomento e gia stato trattato ,ma non ho trovato niente. io abito a genova zona marassi e nonostante la vicinanza del ripetitore del fasce continuo ad avere problemi col mux rai che contiene rai 4 che soprattutto in prima serata o in mattinata squadretta o non si vede . l impianto é a posto e tutti gli altri mux vanno benisssssssimo! qualcuno ha lo stesso problema ? ciao grassie;)
 
Riguardo alla situazione RAI di Monte Fasce (essenzialmente segnale volutamente tenuto debole onde evitare di interferire con tutti gli altri segnali RAI della città) si è parlato parecchie volte nella sezione ligure del Forum: vedi ad esempio questa recente discussione.

Piuttosto, sei sicuro di ricevere i mux RAI da Monte Fasce? La zona di Marassi dovrebbe essere coperta meglio dai ripetitori di Righi, che sono anche più vicini, e forse anche da Forte Richelieu.
Da quant'è più o meno che hai problemi con il mux 3 (quello che appunto contiene Rai 4)? Gli altri mux RAI (quelli che contengono Rai 1, Rai 5, Rai Sport 1 e 2, ecc...) sono tutti a posto, anche nelle ore in cui Rai 4 si vede male?
 
si gli altri mux rai vanno bene, ho 2 tv ed entrambe lo stesso problema , per ilsegnale credo sia fasce ,io sono marassi alta (largo merlo)
 
Purtroppo non conosco quasi per niente la zona di Marassi alta: può darsi che i mux RAI ti arrivino davvero da Monte Fasce come dici, ma non sono convintissimo...
Mi sembra che abbastanza vicino a largo Merlo ci sia, oltre a Forte Richelieu, anche un altro ripetitore per i mux RAI, che RaiWay chiama "Genova Quezzi", ma non so esattamente dove si trovi né quale area copra...

Tornando al tuo problema, se il mux con Rai 4 sparisce solo in certe ore del giorno e questo si verifica da poco tempo, potrebbe c'entrare la propagazione: col caldo potrebbe cioè arrivarti qualche altro segnale (sempre RAI) da ripetitori più distanti che interferiscono con quelli che normalmente ricevi.

Sarebbe comunque meglio se questa discussione fosse nella sezione ligure del Forum: sarebbe più visibile e potresti ricevere risposte da chi conosce meglio la tua zona. Se qualche moderatore di passaggio potesse spostarla... :)
 
Il mux con "Rai 4" CH 26 è quello che risente di più di problemi di isofrequenza con propagazione da altri ripetitori quando si riceve dal Fasce, un consiglio:
nella Vostra zona è praticamente d'obbligo ricevere i canali Rai da altri ripetitori, se possibile, ad esempio proprio Righi o Richelieu o Quezzi, come detto e ridetto il Fasce per i canali Rai è da dimenticare.
Ciao
 
R_R ha scritto:
Purtroppo non conosco quasi per niente la zona di Marassi alta: può darsi che i mux RAI ti arrivino davvero da Monte Fasce come dici, ma non sono convintissimo...
Mi sembra che abbastanza vicino a largo Merlo ci sia, oltre a Forte Richelieu, anche un altro ripetitore per i mux RAI, che RaiWay chiama "Genova Quezzi", ma non so esattamente dove si trovi né quale area copra...

Tornando al tuo problema, se il mux con Rai 4 sparisce solo in certe ore del giorno e questo si verifica da poco tempo, potrebbe c'entrare la propagazione: col caldo potrebbe cioè arrivarti qualche altro segnale (sempre RAI) da ripetitori più distanti che interferiscono con quelli che normalmente ricevi.

Sarebbe comunque meglio se questa discussione fosse nella sezione ligure del Forum: sarebbe più visibile e potresti ricevere risposte da chi conosce meglio la tua zona. Se qualche moderatore di passaggio potesse spostarla... :)

Genova Quezzi = Fereggiano - Via S. Moro
08 58' 14 E 44 25' 02 N
 
Grazie Otg ;)
Google Maps non aiuta in questi casi, ma più o meno ho capito la zona ed in effetti è vicino a largo Merlo, perciò quasi certamente ricevibile dal nostro amico :)
 
R_R ha scritto:
Grazie Otg ;)
Google Maps non aiuta in questi casi, ma più o meno ho capito la zona ed in effetti è vicino a largo Merlo, perciò quasi certamente ricevibile dal nostro amico :)
Per un errore mio, il ripetitore Rai è in via Pianderlino
 
danjimny68 ha scritto:
si gli altri mux rai vanno bene, ho 2 tv ed entrambe lo stesso problema , per ilsegnale credo sia fasce ,io sono marassi alta (largo merlo)

Se ti serve ho messo su google earth i trasmettitori che possono influenzare la tua ricezione.

http://imageshack.us/photo/my-images/59/problemaraigenova.jpg/

Se conosci un pochino la città, te ne rendi conto:

Perquanto riguarda Genova Quizzi è come dice OTG-TV in via Pianderlino.

http://imageshack.us/photo/my-images/607/genovaquezzi.jpg/

Ciao
 
Segnalo un articolo del Secolo di oggi sui (noti) problemi del digitale :arrow: http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2012/09/08/APYszBPD-caos_canali_spariscono.shtml
(Ho postato qui anche perché nell'articolo si fa riferimento proprio a questa discussione.)

Un breve estratto:
«Ci sono troppi segnali in aria», spiega Nicola Crasta, presidente dell’Associazione ligure degli Antennisti. Troppi ripetitori? «Sì, le grandi emittenti nazionali, soprattutto, dovrebbero provare a spegnere qualcuno degli impianti. Quasi certamente la qualità della ricezione migliorerà. Ci vuole coraggio, e qualche utente potrebbe rimanere al “buio” per qualche giorno. Ma è meglio tentare di risolvere i problemi alla radice o continuare a condannare una quota consistente di utenti a risintonizzare o vedere la tv a singhiozzo?».

L’Ala nei prossimi giorni chiederà la convocazione di un tavolo con i tecnici delle emittenti nazionali, in modo da trovare una soluzione.
Speriamo non si concluda come gli incontri dei mesi passati... :icon_rolleyes:
 
ragazzi ho letto i commenti... ma quanta ignoranza regna in Italia??? alcuni commenti sono da voltastomaco...
 
Vabbè... c'è poco da sorprendersi... visto il colore preferito dai genovesi, questi commenti sono totalmente normali.
 
LuProduction ha scritto:
Vabbè... c'è poco da sorprendersi... visto il colore preferito dai genovesi, questi commenti sono totalmente normali.

Ho letto i commenti... non ho parole. Vorrei attribuire il contenuto dei commenti al caldo eccessivo. Oppure c'è stata una lobotomizzazione di massa. Siamo al limite del delirio. Pensare che ci sono idioti simili a piede libero mi mette in agitazione
 
flydream ha scritto:
ragazzi ho letto i commenti... ma quanta ignoranza regna in Italia??? alcuni commenti sono da voltastomaco...

E allora l'articolo di oggi? A spargere disinformazione e ignoranza sono bravissimi. Personalmente sono d'accordo che ci siano troppi segnali ma tante volte i problemi nascono da impianti fatti con troppa superficialità o da "pseudo antennisti" trafficoni. Spesso e volentieri i problemi si risolvono con un impianto fatto bene, non solo montando antenne "che fanno figura" ma anche avendo un impianto di distribuzione in ordine. Troppe volte mi sono trovato a che fare con tapulli di vario genere tipo "partitori a nastro isolante" o nelle versioni più raffinate "a cappellotto" con tanto di saldature perchè così fa meglio contatto (e vagli poi a spiegare che fine fanno l'impedenza e la separazione...). E quanti cavetti comprati dal ferramenta sotto casa o al supermercato con quattro peli di calza schermante e un conduttore buono solo per legarci i pomodori nell'orto? Mi è capitato un "cavo" da 1 metro che attenuava quasi 10dB.... E comunque leggere di quello che alla sera è "costretto" a seguire i film in inglese o di quell'altra che richiama un programma ma ne esce un altro mi fa capire l'ignoranza di certi giornalisti che incolpano il digitale quando il problema è semplicemente quello di reimpostare correttamente il decoder...
Poi sicuramente ci sono ancora tante lacune nella copertura dei segnali ma una buona parte dei problemi nasce dopo....
 
Facciamo il punto : l'articolista riesce a convincere il genovese che la ricezione tv in città è pressocchè impossibile.
NULLA DI PIU' FALSO !
Il tono dell'articolo spinge a un qualunquismo decisionale,come dire: rassegnati tanto non c'è niente da fare.
A comprova di ciò venerdì avevo preso appuntamento per lunedi con un condomino che riceveva male in un palazzo con antenna e centrale perfettamente funzionanti: lunedì matt. mi ha telefonato di non andare perchè aveva letto l'articolo del Secolo (sic).
Si fa notare che dopo il passaggio al digitale , poche persone hanno ritenuto necessario chiamare l'antennista per regolarizzare gli impianti interni: il passaggio al digitale non riguarda solo i trasmettitori e le antenne e i centralini, ma anche l'interno delle case.
Avremmo gradito che il Secolo consigliasse la cittadinanza a chiamare un antennista professionista prima di rassegnarsi a non vedere la TV.

Slidybord


Socio fondatore A.L.A. Associazione Ligure Antennisti
 
slidybord ha scritto:
Facciamo il punto : l'articolista riesce a convincere il genovese che la ricezione tv in città è pressocchè impossibile.
NULLA DI PIU' FALSO !
Il tono dell'articolo spinge a un qualunquismo decisionale,come dire: rassegnati tanto non c'è niente da fare.
A comprova di ciò venerdì avevo preso appuntamento per lunedi con un condomino che riceveva male in un palazzo con antenna e centrale perfettamente funzionanti: lunedì matt. mi ha telefonato di non andare perchè aveva letto l'articolo del Secolo (sic).
Si fa notare che dopo il passaggio al digitale , poche persone hanno ritenuto necessario chiamare l'antennista per regolarizzare gli impianti interni: il passaggio al digitale non riguarda solo i trasmettitori e le antenne e i centralini, ma anche l'interno delle case.
Avremmo gradito che il Secolo consigliasse la cittadinanza a chiamare un antennista professionista prima di rassegnarsi a non vedere la TV.

Slidybord


Socio fondatore A.L.A. Associazione Ligure Antennisti


Parole sacrosante!!;)
 
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2012/09/10/APgPlaPD-digitale_terrestre_proteste.shtml

Alla Foce che sia difficile vedere la RAI mi sembra una bufala, magari creata da qualche antennista che non ha sistemato correttamente l'impianto. Il mio quartiere è una buco pianeggiante... personalmente il Righi lo prendo con potenza di segnale e qualità praticamente entrambi al 100%.

In zona San Teodoro una signora non vede particolarmente solo il canale di 11 del mux di Primocanale... quelli del "Secolo dei Sbruffoni XIX" lo sanno che non si può prendere un canale sì di un mux ed un altro no?

A Ponente quello che vede Rete4 in inglese lo voglio conoscere per capire esattamente cosa armeggia col decoder.

Un'altra che riceva SOLO rai1, rai2, rai3, rai5 e nessun'altro canale rai. Signora si svegli e vedrà che riceve anche rainews24, rai storia e, non so il tv e il decoder che usa, ma anche raiHD.

Comunque resta che la maggior parte dei problemi è data dalla RAI e che la maggior parte di questi problemi scomparirebbero se spegnessero i loro cari, vecchi ripetitori storici per dare potenza al Fasce. Idem per le altre reti avere due ripetitori come Righi e Fasce così vicini in linea d'aria. La soluzione c'è... basta vederla e ragionare con una mentalità più aperta ai cambiamenti.
 
GiGi75 ha scritto:
E allora l'articolo di oggi? A spargere disinformazione e ignoranza sono bravissimi. Personalmente sono d'accordo che ci siano troppi segnali ma tante volte i problemi nascono da impianti fatti con troppa superficialità o da "pseudo antennisti" trafficoni. Spesso e volentieri i problemi si risolvono con un impianto fatto bene, non solo montando antenne "che fanno figura" ma anche avendo un impianto di distribuzione in ordine. Troppe volte mi sono trovato a che fare con tapulli di vario genere tipo "partitori a nastro isolante" o nelle versioni più raffinate "a cappellotto" con tanto di saldature perchè così fa meglio contatto (e vagli poi a spiegare che fine fanno l'impedenza e la separazione...). E quanti cavetti comprati dal ferramenta sotto casa o al supermercato con quattro peli di calza schermante e un conduttore buono solo per legarci i pomodori nell'orto? Mi è capitato un "cavo" da 1 metro che attenuava quasi 10dB.... E comunque leggere di quello che alla sera è "costretto" a seguire i film in inglese o di quell'altra che richiama un programma ma ne esce un altro mi fa capire l'ignoranza di certi giornalisti che incolpano il digitale quando il problema è semplicemente quello di reimpostare correttamente il decoder...
Poi sicuramente ci sono ancora tante lacune nella copertura dei segnali ma una buona parte dei problemi nasce dopo....

PAROLE SANTE !!!
 
Indietro
Alto Basso