• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema rai genova

GiGi75 ha scritto:
E allora l'articolo di oggi? A spargere disinformazione e ignoranza sono bravissimi. Personalmente sono d'accordo che ci siano troppi segnali ma tante volte i problemi nascono da impianti fatti con troppa superficialità o da "pseudo antennisti" trafficoni. Spesso e volentieri i problemi si risolvono con un impianto fatto bene, non solo montando antenne "che fanno figura" ma anche avendo un impianto di distribuzione in ordine. Troppe volte mi sono trovato a che fare con tapulli di vario genere tipo "partitori a nastro isolante" o nelle versioni più raffinate "a cappellotto" con tanto di saldature perchè così fa meglio contatto (e vagli poi a spiegare che fine fanno l'impedenza e la separazione...). E quanti cavetti comprati dal ferramenta sotto casa o al supermercato con quattro peli di calza schermante e un conduttore buono solo per legarci i pomodori nell'orto? Mi è capitato un "cavo" da 1 metro che attenuava quasi 10dB.... E comunque leggere di quello che alla sera è "costretto" a seguire i film in inglese o di quell'altra che richiama un programma ma ne esce un altro mi fa capire l'ignoranza di certi giornalisti che incolpano il digitale quando il problema è semplicemente quello di reimpostare correttamente il decoder...
Poi sicuramente ci sono ancora tante lacune nella copertura dei segnali ma una buona parte dei problemi nasce dopo....

Ultimamente la maggior parte dei problemi li trovo negli impianti interni degli appartamenti.. tipo pp12 montati alla rovescia, mammuth che collegano 3 cavi ecc.... certo capita di trovare come la settimana scorsa un condominio zona borgoratti 9 piani 42 app. con una TAU 45 puntata sul fasce e infilata nell'entrata UHF di una XC24R1345U... 10 mesi di squadrettamenti di tutti i rai....e la gente se ne stava... a proposito dei commenti all'articolo.. sono i soliti 4 disperati depressi....
 
Alè...
http://www.ilsecoloxix.it/p/magazine/2012/09/11/APpEwEQD-creata_liguria_digitale.shtml
https://ilsecoloxixweb.crowdmap.com/

Finora non avevo "commentato i commenti", ma dopo averne letti alcuni vorrei rispondere almeno in piccola parte, giusto per le zone che credo di conoscere meglio.

Via Bari - è impossibile vedere un programma completo
Questa mi sembra davvero impossibile: nel primo tratto di via Bari, tra largo San Francesco da Paola e la fermata della funicolare, i ripetitori principali (Righi, Monte Fasce e Portofino Vetta) sono perfettamente in ottica senza il minimo ostacolo e si riesce a ricevere tutto (pure da Granarolo e dalla Lanterna che sono un po' nascosti) anche con un moncone di filo. Nel tratto tra la fermata della funicolare ed il campo del Lagaccio, più o meno la situazione è come a casa mia (io sto di fronte) e con un impianto decente si riceve praticamente tutto senza grossi problemi (e di quei pochi mux problematici - soprattutto 28 e 31 - si può anche fare a meno).

Via Napoli - Il digitale? una fregatura per tutti gli utenti
Qui la situazione può essere un po' più complicata (come per il caso di via dei 5 santi), specie in quelle zone un po' più "nascoste" (tipo all'incrocio con via Vesuvio), ma almeno per i canali principali le alternative non mancano: RAI dalla Lanterna e Mediaset da Granarolo, che dovrebbero essere ricevibili decentemente, eventualmente di riflesso, in tutta la via.
Capisco che (ri)fare un impianto con tre o più antenne e relativi filtri possa essere un po' costoso, ma la possibilità di ricevere bene esiste.

Via Struppa - Via Struppa, niente rai
Anche questa mi sembra impossibile: quasi tutta (se non tutta) via Struppa dovrebbe poter ricevere tutti i mux RAI sia da Monte Capenardo sia da San Gottardo; una parte potrebbe anche ricevere da Righi, ma non ne sono sicurissimo. Ovvio che senza un'antenna dedicata ad uno di questi due siti (per San Gottardo servirebbe anche una VHF), vedere la RAI diventa complicato...
Tra l'altro a Struppa se si ha in vista Monte Fasce (come nella zona dell'antico acquedotto e del Rio Torbido) la RAI arriva decisamente bene anche da quel sito: è forse l'unica zona di Genova dove la RAI si riceve bene da Monte Fasce, del resto è anche l'unica o una delle poche dove in orizzontale ci sono solo i segnali di Monte Fasce senza quelli di altri 3 o 4 siti...

Pra' - Problemi Rai e La7 Genova Pra
Se si tratta della zona costiera mi sembra strano: anche qui i principali ripetitori (Monte Fasce e Portofino Vetta) sono in ottica e da quello che ho visto si riesce a ricevere bene. In più i canali principali sono trasmessi anche dal ripetitore di Branega, che però mi sa che è uno dei più snobbati della città...

Su altre zone non mi esprimo: tuttavia su varie segnalazioni - non tutte - sono praticamente certo che i problemi si potrebbero superare o aggiungendo qualche antenna e filtro (rivolgendosi però a professionisti come quelli che frequentano il Forum) o, cosa ancora più probabile, rivedendo l'impianto interno ed eliminando i disgraziatissimi cavetti pressofusi o certi amplificatori da interno (vedi il commento "canali presenti in una stanza e assenti nell'altra"). Sono finiti i tempi del mux Rai A sul 24...

Poi d'accordo che alcune zone della città sono radioelettricamente più "sfortunate" o peggio servite di altre; d'accordo che certe emittenti potevano studiare meglio la propria rete e che l'idea di usare l'SFN in Italia è stata infelice, come si è discusso frequentemente, ma diciamo che anche allo stato attuale le soluzioni spesso esistono e non per forza sono solo TivùSat o Sky.

P.S. Ma che vuol dire che una segnalazione è "verificata"? Che se uno dice "da me non si vede la RAI" è senz'altro così? :icon_rolleyes:
P.P.S. A scanso di equivoci, come penso si sappia, non sono antennista né affiliato in qualsiasi modo con alcuna emittente, ma solo un appassionato che grazie al Forum ha imparato tantissimo :)
 
Dal Secolo di oggi, Digitale flop, il "caso Genova" in parlamento:
Va detto anche, però, che a seguito dell'inchiesta del Secolo XIX si stanno verificando anche alcune spiacevoli conseguenze: alcuni antennisti stanno tentando furbescamente di trovare nuovi clienti contattando i cittadini che nei giorni scorsi hanno fatto pervenire le segnalazioni al giornale, alla sua pagina Facebook e al sito internet.

Non mi stupirei se si trattasse di certi "fenomeni", pseudo-antennisti. :eusa_wall:

P.S. Per completezza aggiungo che il Secolo afferma di non aver divulgato ad alcuno i contatti di coloro che hanno inviato le segnalazioni.
 
Dovrebbe finire in Parlamento che il Secolo XIX sta svolgendo una campagna mediatica con fini prettamente politici contro il digitale terrestre, sfruttando la nota "intelligenza" dei genovesi che pur di dar contro al soggetto ritenuto causa del passaggio al digitale sarebbero capaci di buttarsi dentro all'Etna in eruzione.

Proporrei al Secolo di mediare tra i segnalatori e l'A.L.A. per vedere come, magicamente, molti problemi segnalati potrebbero scomparire.
 
R_R ha scritto:
Alè...
http://www.ilsecoloxix.it/p/magazine/2012/09/11/APpEwEQD-creata_liguria_digitale.shtml
https://ilsecoloxixweb.crowdmap.com/

Finora non avevo "commentato i commenti", ma dopo averne letti alcuni vorrei rispondere almeno in piccola parte, giusto per le zone che credo di conoscere meglio.

Via Bari - è impossibile vedere un programma completo
Questa mi sembra davvero impossibile: nel primo tratto di via Bari, tra largo San Francesco da Paola e la fermata della funicolare, i ripetitori principali (Righi, Monte Fasce e Portofino Vetta) sono perfettamente in ottica senza il minimo ostacolo e si riesce a ricevere tutto (pure da Granarolo e dalla Lanterna che sono un po' nascosti) anche con un moncone di filo. Nel tratto tra la fermata della funicolare ed il campo del Lagaccio, più o meno la situazione è come a casa mia (io sto di fronte) e con un impianto decente si riceve praticamente tutto senza grossi problemi (e di quei pochi mux problematici - soprattutto 28 e 31 - si può anche fare a meno).

Via Napoli - Il digitale? una fregatura per tutti gli utenti
Qui la situazione può essere un po' più complicata (come per il caso di via dei 5 santi), specie in quelle zone un po' più "nascoste" (tipo all'incrocio con via Vesuvio), ma almeno per i canali principali le alternative non mancano: RAI dalla Lanterna e Mediaset da Granarolo, che dovrebbero essere ricevibili decentemente, eventualmente di riflesso, in tutta la via.
Capisco che (ri)fare un impianto con tre o più antenne e relativi filtri possa essere un po' costoso, ma la possibilità di ricevere bene esiste.

Via Struppa - Via Struppa, niente rai
Anche questa mi sembra impossibile: quasi tutta (se non tutta) via Struppa dovrebbe poter ricevere tutti i mux RAI sia da Monte Capenardo sia da San Gottardo; una parte potrebbe anche ricevere da Righi, ma non ne sono sicurissimo. Ovvio che senza un'antenna dedicata ad uno di questi due siti (per San Gottardo servirebbe anche una VHF), vedere la RAI diventa complicato...
Tra l'altro a Struppa se si ha in vista Monte Fasce (come nella zona dell'antico acquedotto e del Rio Torbido) la RAI arriva decisamente bene anche da quel sito: è forse l'unica zona di Genova dove la RAI si riceve bene da Monte Fasce, del resto è anche l'unica o una delle poche dove in orizzontale ci sono solo i segnali di Monte Fasce senza quelli di altri 3 o 4 siti...

Pra' - Problemi Rai e La7 Genova Pra
Se si tratta della zona costiera mi sembra strano: anche qui i principali ripetitori (Monte Fasce e Portofino Vetta) sono in ottica e da quello che ho visto si riesce a ricevere bene. In più i canali principali sono trasmessi anche dal ripetitore di Branega, che però mi sa che è uno dei più snobbati della città...

Su altre zone non mi esprimo: tuttavia su varie segnalazioni - non tutte - sono praticamente certo che i problemi si potrebbero superare o aggiungendo qualche antenna e filtro (rivolgendosi però a professionisti come quelli che frequentano il Forum) o, cosa ancora più probabile, rivedendo l'impianto interno ed eliminando i disgraziatissimi cavetti pressofusi o certi amplificatori da interno (vedi il commento "canali presenti in una stanza e assenti nell'altra"). Sono finiti i tempi del mux Rai A sul 24...

Poi d'accordo che alcune zone della città sono radioelettricamente più "sfortunate" o peggio servite di altre; d'accordo che certe emittenti potevano studiare meglio la propria rete e che l'idea di usare l'SFN in Italia è stata infelice, come si è discusso frequentemente, ma diciamo che anche allo stato attuale le soluzioni spesso esistono e non per forza sono solo TivùSat o Sky.


D'accordissimo su tutto.. ci sono alcune zone tipo via bologna che vedi anche col cavo tagliato...sicuramente tutti questi lamentini hanno casini nei loro impianti interni e non vogliono spendere x sistemarli.... in tutto questo lamento... INCREDIBILMENTE NON C'E' UNA - DICO UNA - SEGNALAZIONE DA QUEZZI! VIA PINETTI.. VIA DANEO.. VIA FINOCCHIARA.... lì si che ci si diverte... :5eek:
 
Indietro
Alto Basso