• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Rai Mux 4

BTac

Digital-Forum New User
Registrato
5 Agosto 2021
Messaggi
11
Buonasera,

ho notato da poco che non riesco a ricevere i canali HD della Rai. Ricevo tutti gli altri canali senza nessun problema ma il Rai Mux 4 non riesco a riceverlo in nessuna TV della casa.

Il Rai Mux 2 viene trasmesso dalla stessa postazione da cui viene trasmesso il Rai Mux 4 e riesco a riceverlo perfettamente, quindi tenderei ad escludere un problema di puntamento dell'antenna.

Non sono molto esperto quindi mi affido alle vostre conoscenze, cosa può essere?

Grazie mille.
 
Benvenuto

I mediaset HD li ricevi ? Che TV è marchio e modello ?
 
Grazie mille :)

Sì i Mediaset HD li ricevo su tutte le televisioni.

Sono tre Samsung: una Smart TV del 2015, una Smart TV del 2019 e una vecchia TV credo del 2012, non ricordo i modelli esatti, se sono necessari me li procuro.
 
L'impianto è così composto:

Due antenne UHF puntate in direzioni diverse ed una antenna di cui non conosco il tipo (è formata da quattro dipoli di eguali dimensioni).

I tre cavi delle antenne entrano in uno scatolotto che credo sia un miscelatore, purtroppo non so il termine corretto.

Il cavo uscente dal miscelatore entra in un'alimentatore (le caratteristiche stamapate sopra sono 220 V/+12 V 150 mA).

L'alimentatore ha due uscite TV, una è vuota mentre dall'altra esce un cavo che entra in un partitore a quattro vie (le caratteristiche stamapate sopra sono: Frequenza 5 ÷ 900 MHz, Attenuazione 7 dB).

Dal partitore escono i tre cavi che arrivano alle tre prese in casa, la quarta uscita del paritore (l'unica segnata con OUT + CC) è chiusa con una resistenza da 75 Ohm.

Le tre prese in casa sono prese passanti in cui è inserito esclusivamente il cavo e nessuna resistenza.

Dalle tre prese partono poi i cavi che arrivano alle TV.

In che senso da dove ricevo i segnali? Mi scuso ma non ho capito la domanda.