• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Rai Mux 4

BTac

Digital-Forum New User
Registrato
5 Agosto 2021
Messaggi
11
Buonasera,

ho notato da poco che non riesco a ricevere i canali HD della Rai. Ricevo tutti gli altri canali senza nessun problema ma il Rai Mux 4 non riesco a riceverlo in nessuna TV della casa.

Il Rai Mux 2 viene trasmesso dalla stessa postazione da cui viene trasmesso il Rai Mux 4 e riesco a riceverlo perfettamente, quindi tenderei ad escludere un problema di puntamento dell'antenna.

Non sono molto esperto quindi mi affido alle vostre conoscenze, cosa può essere?

Grazie mille.
 
Benvenuto

I mediaset HD li ricevi ? Che TV è marchio e modello ?
 
Grazie mille :)

Sì i Mediaset HD li ricevo su tutte le televisioni.

Sono tre Samsung: una Smart TV del 2015, una Smart TV del 2019 e una vecchia TV credo del 2012, non ricordo i modelli esatti, se sono necessari me li procuro.
 
L'impianto è così composto:

Due antenne UHF puntate in direzioni diverse ed una antenna di cui non conosco il tipo (è formata da quattro dipoli di eguali dimensioni).

I tre cavi delle antenne entrano in uno scatolotto che credo sia un miscelatore, purtroppo non so il termine corretto.

Il cavo uscente dal miscelatore entra in un'alimentatore (le caratteristiche stamapate sopra sono 220 V/+12 V 150 mA).

L'alimentatore ha due uscite TV, una è vuota mentre dall'altra esce un cavo che entra in un partitore a quattro vie (le caratteristiche stamapate sopra sono: Frequenza 5 ÷ 900 MHz, Attenuazione 7 dB).

Dal partitore escono i tre cavi che arrivano alle tre prese in casa, la quarta uscita del paritore (l'unica segnata con OUT + CC) è chiusa con una resistenza da 75 Ohm.

Le tre prese in casa sono prese passanti in cui è inserito esclusivamente il cavo e nessuna resistenza.

Dalle tre prese partono poi i cavi che arrivano alle TV.

In che senso da dove ricevo i segnali? Mi scuso ma non ho capito la domanda.
 
Mi trovo a Benevento, un'antenna UHF è puntata verso zona Pacevecchia (che ha due postazioni in due vie diverse ma molto vicine, credo sia la postazione di via Fermi quella dove punto io in quanto è l'unica che trasmette il Rai Mux 3, che io ricevo perfettamente), la seconda verso Camposauro.
L'antenna di cui non conosco il tipo, quella a dipoli di eguali dimensioni, è puntata anch'essa verso Pacevecchia.
 
Sì, grazie mille, ho modificato il messaggio precedente aggiungendo che sono abbastanza sicuro di ricevere da Via Fermi :)
 
Sì ho già verificato, con persone vicine e non, dato che la postazione di Via Fermi è l'unica a trasmettere questo mux dovrebbe cambiare poco la vicinanza, tutta la città riceve da lì immagino

Ho notato però che il Rai Mux 4 è l'unico mux trasmesso da Via Fermi in V banda a non essere ritrasmesso anche da Camposauro.
Da Camposauro invece ricevo sia in IV che in V banda.

È possibile un collegamneto del genere, cioè un'antenna UHF solo per la IV banda e una seconda sia per la IV che per la V?
 
Sono sicuro di avere tutte e tre le antenne descritte in precedenza collegate al "miscelatore" e di ricevere sia la IV che la V banda da Camposauro dato che ricevo i mux trasmessi esclusivamente da lì sia in IV che in V banda appunto.

Allora proprio non saprei, aspetto vostri consigli :(
 
Al momento non riesco a salire sul tetto ma se non ricordo male è un Offel 28-050, se riesco dopo cerco di confermare salendo e controllando
 
Al momento non riesco a salire sul tetto ma se non ricordo male è un Offel 28-050, se riesco dopo cerco di confermare salendo e controllando

Scusa ma perché hai 2 UHF?
Io conosco bene i ripetitori campani pur non essendo di quella regione e mi ricordo benissimo che da Pacevecchia hai praticamente tutto e già avevi tutto col sistema analogico.
Che senso ha puntare anche Camposauro (tra l'altro arriva in parte anche nel Lazio Sud, almeno come propagazione perché non è una postazione che serve noi)?
 
Mi serve capire in che ingressi sono le antenne uhf.

Nell'ingresso VHF c'è l'antenna VHF puntata verso Pacevecchia-Via Fermi;
nell'ingresso UHF accanto all'uscita, il primo da sinistra, c'è l'antenna UHF puntata verso Pacevecchia - Via Fermi;
nell'ultimo ingresso UHF, il secondo da sinistra, c'è l'antenna UHF puntata verso Camposauro.

https://i.imgur.com/6d0THGh.jpg


Scusa ma perché hai 2 UHF?

L'impianto non è stato fatto da me e non so perchè chi l'ha fatto ha deciso così.
Alcuni Mux però, come quelli Mediaset, non sono ricevibili da Pacevecchia - Via Fermi dov'è puntata l'altra antenna, ma solo da Pacevecchia - Via Monteguardia o da Camposauro
 
Ultima modifica di un moderatore:
Immaginavo ci fosse qualcosa di errato, purtroppo le mie conoscenze sono estremamente limitate e non avendo fatto io l'impianto non riesco a capire bene il problema.
Mi potrebbe dire di che errore si tratta?

Ne approfitto per chiedere, riflettendo sul messaggio precedente di @massera, con una sola antenna UHF puntata verso la zona di Pacevecchia potrei ricevere entrambe le postazioni? La differenza tra le due è di 5 gradi

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso