Problema Rai

mariano1

Digital-Forum Senior Plus
SALVE

volevo porre un problema

ragazzi ho acquistato il decoder adb i-can 2000t ad agosto, e a volte ho problemi con i mux rai, in effetti la prima volta che lo accesi la rai si prendeva e non, e si stabilizzò dopo circa 8 giorni, l'altro giorno ho dovuto togliere il dtt dall'alimentazione e si è ricreato di nuovo lo stesso problema

questo si verifica solo con la rai

cosa può essere?

Benvenuto :)

IL livello qualità segnale dei canali rai com'è?

Per controllare vai sul menù e poi premi 7 e 3

Livello Segnale 39
Qualita Segnale 0 In Questo Momento Anche Se Arriva Anche A 100

Pero Nn Capisco Perche Si Vede Ottimamente Ora

Di solito quando va vicino a zero comincia a squadrettare per poi perdere il segnale, controlla il ber, indicato sempre dove ha visto i livelli del segnale.
Comunque se vedi bene siamo molto al limite come visione.

scusate se mi inserisco anche io, ma giorni fa avevo già aperto un post ma con nessuna risposta.io ho lo stesso problema con BER 1E0 e a volte 7E0.nella mia zona (Grosseto, ch31H) prendo (dovrei prendere) solo il mux B della Rai.dato che ormai sono 15 giorni che non è cambiato niente, non so cosa fare.può essere una interferenza?

no in digitale.comq volevo domandare se la causa potevano essere interferenze di altri mux digitali.per esempio ho visto su ogtv che sempre sul ch 31, ma in verticale e su monte argentario (non quindi dove è puntata la mia antenna) c'è il mux b di mediaset.

Non non causa interferenze poichè sono con 2 polarizzazioni diverse.

forse mi sono spiegato male, sul 31 analogico vedi interferenze?
Se si, potrebbe essere quello il motivo della cattiva visualizzazione del canale digitale.

carlo38 ha scritto:
no in digitale.comq volevo domandare se la causa potevano essere interferenze di altri mux digitali.per esempio ho visto su ogtv che sempre sul ch 31, ma in verticale e su monte argentario (non quindi dove è puntata la mia antenna) c'è il mux b di mediaset.
Volevo farti una domanda,l'antenna di quarta banda in verticale per vedere rai2 la utilizzi sul monte argentario?Penso di si,abbinata ad un'altra antenna con filtro puntata su Roselle sulla frequenza 31H.Il segnale del MUXB di mediaset,sulla stessa frequenza dal monte argentario ti da problemi di interferenze perchè hanno aumentato la potenza,arriva anche a Viterbo interferendomi con l'effetto neve RAI2 in analogico ,che ricevo dal monte peglia.Se la RAI decidesse di aumentare il segnale,avendo il ripetitore di Roselle più vicino a Grosseto con molta probabilità ritornerebbe come prima.Lo spero per Te.Ciaoicon_wink

allora ho controllato...sul ch 31 in analogico non ho alcun canale..

carlo38 ha scritto:
allora ho controllato...sul ch 31 in analogico non ho alcun canale..
Sulla frequenza 31 non hai nessun canale analogico,ma in digitale si,c'è il MUXB di mediaset proveniente dal monte Argentario,che interferisce la rai ok!Per vedere bene il MUX RAI B dovrebbe attenuare il segnare Mediaset,oppure dovresti modificare l'impianto,utilizzando un'antenna canalizzata direttiva con filtro sul canale 31,facendo la prova con decoder sul posto,e spostando l'antenna,fino a trovare la posizione migliore.Verso il monte Argentario molti impianti utilizzano l'antenna logaritmica con funzioni di terza orizzontale e quarta e quinta in verticale.Il tuo impianto come è composto?Fammi sapere.Spero di esserti stato d'aiuto.Ciao:wink:

Andiamo bene questi di Mediaset pur di aumentare la potenza rompono le sfere pure ai segnali RAI..una vera indecenza!!!!

dunque.grazie 1000 per l'aiuto.allora ho una antenna sola (quella condominiale è utilizzata in un'altra stanza) messa solo per il dtt.una antenna uhf puntata su roselle (installata da antennista).ho provato con una antenna da interni e sul ch 31 non ho niente (cioeè non ho né interferenze né rai mux b).comunque ho inviato email alla raiway.ma poi:come è possibile che mediaset disturbi?su monte arg. è in verticale mentre su roselle è tutto in orizzontale.mah!sarei curioso sapere se qualcuno della mia zona ha lo stesso problema.poi vi farò sapere.

Indietro
Alto Basso