Problema ricezione 2a TV

Se ci dicesse che prese sono, sarebbe facile fare un paio di calcoli; ad esempio le passanti bticino attenuano 14 dB sul prelievo e 1,5 dB sulla passante.

Faccio un piccolo intervento OT, un'antennista (parolone, sinceramente non so ancora di chi fidarmi e di chi no) mi disse che le prese passanti attenuano molto più di quanto dichiarano sulla passante, che quanto dichiarato dai costruttori (anche fracarro) non è realistico, disse che va considerato almeno il doppio di attenuazione. Diceva lui, tutto misurato con strumentazioneprofessionale (ROVER nel caso specifico). Qualcuno ha avuto modo di fare delle misure? fine OT

E' importante che parapa ispezioni ogni singola presa, lo ripeto anche io, se è necessario.

Basta pensare che le prese passanti non sono nient'altro che derivatori ad una uscita e mi sembra chiaro che non c'è nessuna ragione per pensare ad un comportamento simile.
A me non è mai successo di calcolare le attenuazioni, in fase di dimensionamento di un impianto, e ritrovarmi con differenze tali da decretare una attenuazione pari addirittura al doppio del dichiarato.

Flash54, so benissimo che si possono considerare come derivatori. Io in alcuni casi ne ho fatto uso e non ho di che lamentarmi. Solo che mi si diceva che comunque una presa passante è peggio di un derivatore ad una uscita. Strumentazione non ne ho per indagare. Chiedevo se qualcuno si trovava con i dati dei costruttori. Il problema che ho riscontrato è l'uso dei cavi da 7mm sulle prese passanti in scatole 503 (specialmente le vecchie 503), occorre adoperarsi per evitare di far prendere al cavo "brutte pieghe".:D

In questo momento, in casa, ho soltanto prese offel, telewire e iare con diversa attenuazione e leggendo quanto hai riportato, mi sono messo a misurare entrambe le uscite (passante e derivata); a meno di ±1 dB, non ho visto differenze che possano essere significanti.
All'appello manca fracarro ma non credo proprio ad una attenuazione doppia rispetto al dichiarato.
E' chiaro che se hai una presa con attenuazione dichiarata 1 dB e ne misuri 2, 2/1=2 ma non bisogna pensare al concetto di "doppia"

Le prese telewire hanno i morsetti leggermente inclinati per facilitare il collegamento:

http://imageshack.us/photo/my-images/850/cwud.png/

Non sarà molto ma meglio che niente...

Indietro
Alto Basso