Problema ricezione alcune frequenze

merx

Digital-Forum New User
Ciao raagazzi, ho un problema con la parabola e myskyHD: in sostanza non vedo alcuni canali.
Facendo il test delle frequenze ottengo tutti 6, un 7 , sette 3 un 5 e un no lock.
Il problema può derivare dal fatto che il mio impianto ha un solo LNB?
Ho pensato ad un errore di punamento ma guardando altre parabole sul tetto, puntano tutte dalla stessa parte....

Non sono un esperto, ma leggendo e rileggendo il forum sono riuscito a capirne abbastanza... e sono riuscito a risolvere da solo un problema simile al tuo.

Un impianto standard è normale che abbia un solo lnb, quindi andiamo oltre.

Controllare il puntamento "ad occhio" come hai fatto tu non serve a niente. Uno scarto di un solo grado nel posizionamento della parabola ha effetti devastanti sulla qualità del segnale.

Se vuoi cimentarti con un po' di fai-da-te puoi provare a correggere il problema da solo.

Io mi sono collegato a http://www.dishpointer.com/ e mi sono ricavato i dati corretti per il puntamento e poi armato di pazienza ho corretto inclinazione e direzione della parabola, nonché la rotazione dell'lnb e sono passato, nel test delle frequenze, da risultati mediocri (6 e 5) e risultati di tutto rispetto (tutti 7 e 8, un solo 6).

Allenta le viti di fissaggio e fai dei piccolissimi spostamenti controllando livello e qualità del segnale sul decoder... con un po' di tentativi i risultati arriveranno.

Sono andato sul sito che mi hai segnalato, ora come posso usare i dati per il setup della parabola?

Hai un impianto centralizzato condominiale?

Non li hai mai visti quei canali o prima li vedevi?

merx ha scritto:
Sono andato sul sito che mi hai segnalato, ora come posso usare i dati per il setup della parabola?

elevazione: inclinazione della parabola. controlla sul supporto della parabola e troverai una scala graduata che riporta i gradi dell'inclinazione (in soldoni ... questo e' il movimento "su e giu").

azimuth: direzione della parabola. questo parametro l'ho sistemato "ad occhio" (visto che tutto sommato il puntamento c'era, come nel tuo caso) muovendomi leggermente a sinistra e a destra e controllando come rispondeva il segnale.

lnb skew: rotazione dell'illuminatore rispetto alla parabola. anche qui sull'lnb troverai una scala graduata e un segno di riferimento per capire quanto ruotarlo.

comunque prima di cimentarti in questo fai da te aspetta i pareri dei più esperti...

Il mio impianto è privato; parabola-decoder per intenderci.
A proposito volevo anche chiedervi come dovrei far eper collegare più decoder alla parabola: mi basta un partitore o devo comprare un illuminatore con più uscite?
Ho letto che con un partitore potrei usare un decodder alla volta...è vero?
Grazie ragazzi

Indietro
Alto Basso