• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

problema ricezione canali con hdmi

gio28477

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Dicembre 2011
Messaggi
39
Salve a tutti, ho un problema strano. Mi sono accorto che in cucina, dove ho collegato al tv il miniplus 2 in 1 con cavo hdmi, alcuni canali non li prendevo bene (erano disturbati, mi si bloccavano spesso dicendomi nessun segnale) Il problema è che questo mi capita solo in cucina. Dopo varie prove (sostituzione cavo antenna, sostituzione demiscelatore ecc.) mi sono accorto che se collego il miniplus al tv con la scart i canali si vedono benissimo e con collegamento hdmi , se imposto l’opzione video “RGB” e non CVBS, questi disturbi spariscono….. Mah, chi mi da una mano????? P.S. Premetto di avere un altro decoder, Telesystem TS7900HD, la stranezza mi capita anche con questo decoder, sparendo con il collegamento via scart (non HDMI). Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
le impostazioni corrette per la visione ottimale sarebbero in HDMI, con la modalità (CVBS) che corrisponde al Component.

io tengo collegato il ricevitore edision argus miniplus ad un TV LCD Toshiba in HDMI, con modalità CVBS!
se passo alla modalità RGB, il segnale video passa da un segnale HD a 1080i a SD 576i.

con degrado di qualità video sia delle immagini riprodotte che sulla grafica del menù del ricevitore! su un pannello digitale full HD che per una corretta visione necessita di immagini alla sua naturale risoluzione video! a 1080 linee progressive!

aggiungo che tengo impostato sul ricevitore alla voce (Modalità Display) by native TV!
caratteristca che consente di far uscire il segnale video alla risoluzione del Display.

In linea generale potremmo dire che ( RGB e Component) è quasi la stessa cosa, ma la questione è capire che le trasmissioni satellitari sono in Component, mentre i Display, pannelli, Plasma o LCD che siano, lavorano comunque in (RGB) per cui il segnale originale viene sempre convertito da Component a RGB!

Bisogna decidere a chi far fare questa conversione e quale elettronica lo fa meglio? quella montata sul Ricevitore oppure quella sul Display TV?

nel tuo caso sembra che il Display non digerisce bene la conversione del segnale Component (CVBS) fatta dal ricevitore!

colpa del circuito interno che si occupa della conversione!
che come tu stesso dici degrada la qualità delle immagini! o addirittura non rileva segnale!

potrebbe trattarsi anche del cavo HDMI, non solo dei circuiti di conversione video!
sono pochi i Display che effettuano le corrette conversioni dei segnali video!
 
Ultima modifica:
boydok ha scritto:
le impostazioni corrette per la visione ottimale sarebbero in HDMI, con la modalità (CVBS) che corrisponde al Component.

io tengo collegato il ricevitore edision argus miniplus ad un TV LCD Toshiba in HDMI, con modalità CVBS!
se passo alla modalità RGB, il segnale video passa da un segnale HD a 1080i a SD 576i.

con degrado di qualità video sia delle immagini riprodotte che sulla grafica del menù del ricevitore! su un pannello digitale full HD che per una corretta visione necessita di immagini alla sua naturale risoluzione video! a 1080 linee progressive!

aggiungo che tengo impostato sul ricevitore alla voce (Modalità Display) by native TV!
caratteristca che consente di far uscire il segnale video alla risoluzione del Display.

In linea generale potremmo dire che ( RGB e Component) è quasi la stessa cosa, ma la questione è capire che le trasmissioni satellitari sono in Component, mentre i Display, pannelli, Plasma o LCD che siano, lavorano comunque in (RGB) per cui il segnale originale viene sempre convertito da Component a RGB!

Bisogna decidere a chi far fare questa conversione e quale elettronica lo fa meglio? quella montata sul Ricevitore oppure quella sul Display TV?

nel tuo caso sembra che il Display non digerisce bene la conversione del segnale Component (CVBS) fatta dal ricevitore!

colpa del circuito interno che si occupa della conversione!
che come tu stesso dici degrada la qualità delle immagini! o addirittura non rileva segnale!

potrebbe trattarsi anche del cavo HDMI, non solo dei circuiti di conversione video!
sono pochi i Display che effettuano le corrette conversioni dei segnali video!
Grazie per la risposta, il tv collegato al miniplus è un samsung HD (non fullHD) nelle impostazioni ho messo tutto in "AUTO", (non NATIVE TV). Come mi suggerisci di risolvere questo problema? E' una grande rottura avere un digitale terrestre in HD e vederlo con la scart.... mi capisci..... Visto che da quello che hai scritto si capisce che ne capisci, scusa il giro di parole. Preciso di aver cambiato il cavo hdmi ma non cambia nulla, mica per caso è importante il tipo di cavo (HDMI 1.3 o 1.4)? Grazie ancora
 
andiamo per esclusione!
il cavo HDMI che ai provato a cambiare, dopo la prova fatta escludiamo che sia il colpevole.
differenze da 1.3 a 1.4, sono presenti nelle nuove caratteristiche tecniche nei futuri apparecchi, non è questo il caso!

potrebbe trattarsi di una non corretta gestione dello scaler interno alla TV.
che modello è il tuo Samsung?

avevo letto di alcuni televisori affetti da fastidiosi "Bug" alla corretta visione delle immagini,
risolvibili con aggiornamento firmware! che andava a correggere e migliorare la gestione dello scaler interno.

posta il modello, e verifica nel sito web del produttore, la presenza di aggiornamenti scaricabili,
ed installabili tramite porta USB! se assente nel tuo TV, risolveresti in assistenza tecnica ufficiale.
 
boydok ha scritto:
andiamo per esclusione!
il cavo HDMI che ai provato a cambiare, dopo la prova fatta escludiamo che sia il colpevole.
differenze da 1.3 a 1.4, sono presenti nelle nuove caratteristiche tecniche nei futuri apparecchi, non è questo il caso!

potrebbe trattarsi di una non corretta gestione dello scaler interno alla TV.
che modello è il tuo Samsung?

avevo letto di alcuni televisori affetti da fastidiosi "Bug" alla corretta visione delle immagini,
risolvibili con aggiornamento firmware! che andava a correggere e migliorare la gestione dello scaler interno.

posta il modello, e verifica nel sito web del produttore, la presenza di aggiornamenti scaricabili,
ed installabili tramite porta USB! se assente nel tuo TV, risolveresti in assistenza tecnica ufficiale.
il modello è le32s62
 
Provando RGB /
CVSB con questa configurazione alcuni canali non si vedono più non so esattamente il perché.
 
misterix ha scritto:
Provando RGB /
CVSB con questa configurazione alcuni canali non si vedono più non so esattamente il perché.
Hai lo stesso problema mio? Spiegat meglio, grazie
 
Indietro
Alto Basso