Problema ricezione canali [Perugia]

terzazona

Digital-Forum New User
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
5
salve,possiedo un decoder della telesystem collegato con antenna da interni amplificata 40 db(non dispongo di attacco antenna esterna)sto a perugia e riesco a ricevere bene i lsegnale per i canali joy mya steel mentre premium calcio bbc iris li riesco a prendere sol ose metto l'antenna in una determinata posizione,scomoda..volevo sapere come fare per ricevere meglio il segnale,se c'è qualche amplificatore esterno o un qualcosa che mi aiutasse...e in piu' come poter ricevere i canali mediaset rete 4,5 e italia uno...e magari anche la rai...grazie 1000!!
 
Ciao e benvenuto nel Forum. :)
Purtroppo le antenne da interno spesso non si rivelano efficaci al 100%... Vedere bene tutto con un antenna come quella non dico sia un terno al lotto, ma quasi. :icon_rolleyes:
Inutile poi pensare ad un ulteriore amplificatore che aumenterebbe ogni spuria, intermodulazione, disturbo e rumore di fondo già ampiamente presenti con ben 40dB di guadagno (che già espongono TV e decoder a una sicura saturazione di segnale, con tutte le intermodulazioni e disturbi del caso)!
L'ideale in questi casi sarebbe comunque poter disporre (o installare) un'antenna sul tetto. ;)
 
ho capito..il problema è che sto in un istituto universitario e quindi antenne non ne posso installare..comunque il fatto strano è che il digitale si vede,anzi se metto l'antenna al centro della stanza(cosa che non posso fare sempre ovviamente)si vede benissimo,sia premium che joy mya steel ecc...il problema sono i canali tradizionali...quel che mi chiedo io è perchè il digitale si vede mentre rai uno rai 2 3 4 5 e 6 tranne qualche eccezzione si vedono malissimo ? un ragazzo mi ha detto che essendo il mio schermo lcd dovevo cambiare antenna perchè quelle moderne forse non andavano bene(ma a me sembra strano perchè anche se è diversa dalle tv normali col cassettone dietro è sempre una tv..)voi che mi dite?
 
:icon_redface:
terzazona ha scritto:
ho capito..il problema è che sto in un istituto universitario e quindi antenne non ne posso installare..comunque il fatto strano è che il digitale si vede,anzi se metto l'antenna al centro della stanza(cosa che non posso fare sempre ovviamente)si vede benissimo,sia premium che joy mya steel ecc...il problema sono i canali tradizionali...quel che mi chiedo io è perchè il digitale si vede mentre rai uno rai 2 3 4 5 e 6 tranne qualche eccezzione si vedono malissimo ? un ragazzo mi ha detto che essendo il mio schermo lcd dovevo cambiare antenna perchè quelle moderne forse non andavano bene(ma a me sembra strano perchè anche se è diversa dalle tv normali col cassettone dietro è sempre una tv..)voi che mi dite?
Assolutamente no, se un'antenna è valida lo sarà allo stesso identico modo per una TV CRT o LCD così coem per i segnali digitali o quelli analogici! ;)
Riguardo le stranezze che riferisci a seconda di come e dove sistemi l'antenna da interno, se questa, come mi pare di capire nel tuo caso, riceve una miriade di onde per riflessione, purtroppo è normale notare instabilità e disturbi a non finire.
Può darsi che però sul digitale riesci a raggiungere quella soiglia minima indispensabile affinché il segnale sia visibile senza particolari problemi.
Riciorda che il concetto "del vedo male, vedo le righe, vedo sdoppiato, vedo nebbioso..." dell'analogico, col digitale è superato.
Con il digitale le situazioni sono solo due:
Segnale sufficiente = vedo bene
Segnale insufficiente = non vedo affatto. ;)
 
ok capito...però sembra strano..ragazzi che hanno la stanza a 10 metri da me vedono bene quasi tutti i canali e io vedo a mala pena il 2 e il 5...noln so...magari è l'antenna ...chi m isa consigliare un antenna ,anche se costa,di ottima qualità,diciamo la migliore?
 
allora ragà? se no ci sarebbe qualche modo,anche sintonizzando manualmente di ricevere la rai e la mediaset sul digitale terrestre?
 
Indietro
Alto Basso