• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione CH 22/25/34 [Pontecurone, AL]

Il problema è che sei molto vicino al penice che ti arriva molto forte.
Con una semplice centralina non risolvi, a meno che non riesci a calmierare il penice a livelli molto più bassi.

Puoi fare un disegno della distribuzione e dei componenti derivatori, partitori ,prese?
 
Il problema è che sei molto vicino al penice che ti arriva molto forte.
Con una semplice centralina non risolvi, a meno che non riesci a calmierare il penice a livelli molto più bassi.

Puoi fare un disegno della distribuzione e dei componenti derivatori, partitori ,prese?

Allora, il disegno te lo posso anche fare ma lo schema d'impianto è molto semplice, partendo dall'alto verso il basso:

- 2x antenne UHF Emme Esse 45S5G (puntamento Monte Penice e Valcava)
- Amplificatore da palo Fracarro MAP2r345U T2
- Alimentatore switching 3B Elettronica 12V 470mA 6090N
- Partitore Televes 5 uscite 543802
- 3 prese al piano superiore, 2 prese al piano inferiore Vimar Plana diretta, connettore maschio
 
Allora, il disegno te lo posso anche fare ma lo schema d'impianto è molto semplice, partendo dall'alto verso il basso:

- 2x antenne UHF Emme Esse 45S5G (puntamento Monte Penice e Valcava)
- Amplificatore da palo Fracarro MAP2r345U T2
- Alimentatore switching 3B Elettronica 12V 470mA 6090N
- Partitore Televes 5 uscite 543802
- 3 prese al piano superiore, 2 prese al piano inferiore Vimar Plana diretta, connettore maschio

Ok, sostituisci il televes con un DE6-20 https://www.amazon.it/Fracarro-280723-DE6-20-Acciaio-inossidabile/dp/B00BEIR5SM e termina la passante con la resistenza https://www.amazon.it/deleyCON-MK12...335-ac50-73ee3ccb15e5&pd_rd_i=B07G15LD1D&th=1
 

Vedo che il prezzo è basso, faccio un passo in questi giorni dal rivenditore per vedere se ce l'ha in casa e quanto costa, alla peggio ordinerò sul link Amazon che mi hai indicato.
Potresti spiegarmi dal punto di vista tecnico (ma comprensibile anche ad un neofita come me) che senso ha fare un'operazione del genere? Presumo per abbassare il livello del segnale che arriva sulle prese, o sbaglio? A che scopo?

Grazie in anticipo per le delucidazioni...;)
 
Vedo che il prezzo è basso, faccio un passo in questi giorni dal rivenditore per vedere se ce l'ha in casa e quanto costa, alla peggio ordinerò sul link Amazon che mi hai indicato.
Potresti spiegarmi dal punto di vista tecnico (ma comprensibile anche ad un neofita come me) che senso ha fare un'operazione del genere? Presumo per abbassare il livello del segnale che arriva sulle prese, o sbaglio? A che scopo?

Grazie in anticipo per le delucidazioni...;)

Per avere margine di regolazione sui gain degli ingressi del MAP:

Nel lasso di tempo che ti necessiterà per recuperare la digitale Helman puoi provare ad ottimizzare nel seguente modo:

1. procedi con la sostituzione dei cavi tra antenne e sottotetto.
2. collega l'antenna valcava sull'ingresso U e metti il gain al minimo.
3. collega il tv usato per il test ad una presa e regola il gain in modo che il segnale più forte si attesti ad una potenza del 98% (vedi bene 98 e non 100).
4. collega l'antenna penice all'ingresso di 4a col il gain al minimo e verifica la potenza dei segnali del penice e la qualità di tutti.

Teoricamente il tutto non è molto ortodosso ma se tieni il 26, 30 e 31 dal Penice un po "sottotono" rispetto agli altri (per sottotono intendo anche molto sotto l'80%) la differenza tra i segnali in SFN (gli echo per intenderci) potrebbe essere sufficiente per non interferire.
 
Quando sei in zone con echi FUORI passo, DEVI GARANTIRE una differenza fra segnale primario e echi ben oltre 20 dB, che manco l'antenna ti discrimina spesso... altro che giochicchiare con le percentuali sulle barre!!! ;)
 
Questo il quesito originale:

Buonasera a tutti...;)

Ho già esposto in parte il problema sul 3d dedicato ai segnali TV di Lombardia e Piemonte orientale. Ma visto il protrarsi della discussione apro un 3d dedicato in modo avere più riscontri da persone più esperte di me.

Ho un impianto TV di nuova realizzazione, classica configurazione della zona: 2 antenne UHF puntate una sul Penice ed una su Valcava. Amplificatore Fracarro MAP2r345U dove rispettivamente sono collegate le due antenne, quella del Penice sulla banda 4° e quella di Valcava sulla banda 5°. Mi trovo a Pontecurone (AL) al confine tra Piemonte e Lombardia.

Ricevo benissimo dal Penice: 23, 26, 30, 31
Ricevo male del Penice: 34
Ricevo male dal Giarolo: 25
Ricevo benissimo da Valcava: 36, 38, 40, 44, 45, 46, 47, 48

Attaccando invece l'antenna di Valcava sull'ingresso UHF dell'amplificatore ricevo benissimo il 22 ed il 25! Il 34 lo ricevo benissimo anche lui se stacco l'antenna proveniente dal Penice, altrimenti non ricevo nulla di nulla.

Per ovviare al problema ho provato ad acquistare ed installare un Fracarro MAP2r345U3133, specifico quindi per taglio banda 4° sul CH 31 ed inizio banda 5° sul CH 33. Ahimè non ho risolto nulla! Il filtro non è abbastanza selettivo e pertanto la situazione resta la medesima...risultato il CH 34 non c'è verso di prenderlo.

Ora veniamo ai dubbi ed alle varie domande che vorrei sottoporvi:

1) Come mai il CH 25, che arriva da due direzioni proprio come il CH 34, non appena collego l'antenna di Valcava sull'ingresso UHF dell'amplificatore lo prendo benissimo mentre invece il CH 34 viene annullato?

2) Conviene aspettare il famigerato T2 e successivamente ricollegare l'antenna di Valcava sulla banda 5°? Così facendo però non riceverei più il CH 22 da Valcava...

3) Una volta arrivato il famigerato T2 se lascio l'antenna di Valcava su UHF e l'antenna di Penice sulla banda 4° il CH 34 ricomparirà magicamente? Ed il CH 25 rimarrà così in questa situazione oppure farà lo stesso scherzo del CH 34?

4) Se la situazione si stabilizzerà con l'arrivo del T2, potrebbe bastare un filtro passa canale sul CH 25? Per traslarlo dalla banda 5° alla banda 4°.

Grazie mille a tutti coloro che vorranno contribuire alla discussione...;)
 
Questa la mia risposta:

Interessante che l'impianto è di nuova realizzazione...

Detto questo dal refarming non esiste più il penice in 4a e valcava in 5a.

Qui puoi vedere come sei circondato: https://www.otgtv.it/lista.php?code=ALMS&posto=Pontecurone

La situazione è questa:

10 mux da Valcava
13 mux da Penice-Giarolo
10 mux da Bricco dell'Olio in Verticale

Dacci dettagli sulle antenne e prova con un'antenna alla volta sull'ingresso UHF, anche in verticale verso Bricco dell'Olio.

Stila una tabella per per direzione con potenza e qualità di ogni mux.


Dare una risposta alle domande è molto difficile non avendo la sfera di cristallo.

Alla 1 è probabile che il 25 arriva con potenza differente mentre il 34 potrebbe essere in isolivello oltre che fuori IG.

Il T2 può aiutare come anche no.

Come consigliato da BillyClay nella sezione dedicata ai segnali TV di Lombardia e Piemonte orientale, dovresti investire su una centralina digitale programmabile a prova di futuro e che puoi scegliere tra LEM MSP3-5G o la nuovissima Helman 20200.

Qui una guida sulle digitali programmabili: https://www.digital-forum.it/showth...na-Digitale-Programmabile-scopriamola-insieme!

Qui la brochure della piccola Helman: http://helman.it/QRCode/App/Helman_Brochure_20200.pdf

e ulteriormente:

Nel lasso di tempo che ti necessiterà per recuperare la digitale Helman puoi provare ad ottimizzare nel seguente modo:

1. procedi con la sostituzione dei cavi tra antenne e sottotetto.
2. collega l'antenna valcava sull'ingresso U e metti il gain al minimo.
3. collega il tv usato per il test ad una presa e regola il gain in modo che il segnale più forte si attesti ad una potenza del 98% (vedi bene 98 e non 100).
3. collega l'antenna penice all'ingresso di 4a col il gain al minimo e verifica la potenza dei segnali del penice e la qualità di tutti.

Teoricamente il tutto non è molto ortodosso ma se tieni il 26, 30 e 31 dal Penice un po "sottotono" rispetto agli altri (per sottotono intendo anche molto sotto l'80%) la differenza tra i segnali in SFN (gli echo per intenderci) potrebbe essere sufficiente per non interferire.

Quando sei in zone con echi FUORI passo, DEVI GARANTIRE una differenza fra segnale primario e echi ben oltre 20 dB, che manco l'antenna ti discrimina spesso... altro che giochicchiare con le percentuali sulle barre!!! ;)

Lo si era capito che è fuori IG...

Come antenne ha delle yagi con un'ottimo a/i e a/laterale e dei MAP che non sono adeguati.

Il Penice gli arriva forte dalle vicinanze e anche coi gain al minimo ha dei segnali sparatissimi.

Una prova di attenuazione del Penice è un tentativo da 10 euro per far capire che la strada giusta è una programmabile.

Tralaltro non sono neanche soldi sprecati perchè se poi prende la digitale che esce a 85dBuV, il derivatore a -20dB è giusto per un segnale alla presa di 65dBuV.
 
Ultima modifica:
Ma accoppiare con un larga banda è la cosa più pericolosa in caso di fuori intervallo. Io partirei dal posizionamento delle antenne dietro opportuni ostacoli artificiali per limitare gli echi e miscelando poi subito con programmabile selettiva senza perdere tempo col Map..
 
Siamo d'accordo ma evidentemente l'utente non si capacità del fatto che con le antenne singole i segnali sono "buoni" che si guastano al momento della miscelazione si distruggono per isolivelli fuori IG:

Allora, approfittando di uno dei (rari) momenti di bel tempo senza pioggia sono salito sul tetto, ho tirato un cavo nuovo nuovo collegato all'antenna e diretto al tv senza giunzioni ecc.

Le prove hanno dato il seguente esito:

ANTENNA VALCAVA 22, 25, 34, 36, 38, 40, 44, 45, 46, 48 potenza 68% qualità 100%
ANTENNA PENICE
- 23, 26, 30, 31, 40 potenza 92% qualità 100%
- 25 potenza 40% qualità oscilla tra 12 e 30% o non si vede o squadretta
- 34 potenza oscilla tra 70 e 80% qualità tra 0 e 12% non si vede niente
- Altri MUX da Giarolo potenza 40% qualità oscilla tra 40 e 50% si vedono abbastanza bene, poco squadrettamento

Se segui tutto il 3d capirai che sto cercando di convincere l'utente che l'unica strada percorribile e stabile nel tempo è la programmabile:

Inoltre, mi sono letto il tuo interessante 3d sui centralini programmabili. Davvero tanta roba, complimenti! Mi si è aperto un mondo.
Visto però le mie scarse competenze in ambito TV (come avari notato), stavo pensando che il prodotto adatto per le mie esigenze potrebbe essere il seguente: Fracarro eMAP3 5G cod. 223777
...

Nelle situazioni complesse è meglio un prodotto con programmazione manuale che tralaltro è abbastanza semplice da impostare.

Avendo il sottotetto potresti andare su modelli da interno tra i quali la LEM DSP15-5G o in alternativa la FRPRO LIGHT 5G cod.287629...

...Per il resto ho provato a dare un occhio anche ai modelli che mi hai indicato, non ti nascondo che il costo è importante. Mentre invece il Fracarro eMAP3 5G ha un costo inferiore (parlo per le mie tasche ovviamente). Ora se con quello posso risolvere bene, altrimenti aspetto tempi migliori e prenderò un programmabile manuale.
Oppure aspetto sto benedetto passaggio al T2 per vedere se finalmente riappare sto benedetto CH 34.

Per la centralina cerca qualche rivenditore che ha la Helman 20200.
 
Siamo d'accordo ma evidentemente l'utente non si capacità del fatto che con le antenne singole i segnali sono "buoni" che si guastano al momento della miscelazione si distruggono per isolivelli fuori IG:

Se segui tutto il 3d capirai che sto cercando di convincere l'utente che l'unica strada percorribile e stabile nel tempo è la programmabile:

Ma infatti glielo avevo scritto subito.
Poi se echi sono fuori intervallo non importa che siano isolivello: anche se hanno fino a 20 dB in meno sono distruttivi!!
Per gli echi perfettamente entro intervallo di guardia, invece, solo la situazione isolivello li rende distruttivi. E se sono addirittura isolivello e isotemporali te ne accorgi bene dallo spettro (anche senza analisi della risposta impulsiva)
 
Indietro
Alto Basso