Problema ricezione dtt con ricevitore satellitare acceso

axel79

Digital-Forum Senior Plus
Buongiorno ragazzi è da diversi mesi che "credevo" di avere dei problemi di ricezione del segnale del digitale terrestre, ma solo ieri mi sono accorto che questo accade solo quando il decoder satellitare è acceso, ma solo in determinate circostanze tipo solo quando il decoder è sintonizzato su una specifica banda di frequenza (non mi sono ancora accertato su quale delle 4 si tratta : v bassa v alta h bassa h alta.
l'impianto l'ho realizzato io e in un tubo corrugato da 25 passano sia il cavo dtt sia quello sat, per il dtt è presente un classico amplificatore/alimentatore della fracarro
suggerimenti?

Prima di fare delle supposizioni potresti descrivere il disturbo. E' un disturbo transitorio ? In pratica quanto dura ? Avviene solo occasionalmente o quando compi un'azione specifica sul ricevitore sat ? Gli impianti sono fisicamente separati (a parte la vicinanza dei cavi coassiali) ? Non hanno parti in comune ?

grazie per la risposta, allora purtroppo non è un disturbo ma ho assenza di segnale questo accade quando sintonizzo un canale con una certa banda di frequenza o magari polarizzazione,
lunica parte in comune è il palo di sostegno uno verticale per la dtt e su di esso ce ne uono ad L per la satellitare
il mio vicino di casa usufruisce dello stesso impianto, stessa antenna con partitore, stessa parabola con illuminatore a 2 uscite e non mi ha mai manifestato problemi.
sono 20 anni che faccio impianti ma non mi so spiegare questa cosa, magari è un problema di tensioni , sia il decoder (uno skybox f3) che l'alimentatore tv hanno come uscita 12 volt e siccome che le masse delle antenne sono in comune potrebbe creare qualche disturbo? bo.... ma.... non so cosa pensare

per il sat ho uno skybox f3 per il dtt ho una tvled della philips

strano davvero...ovviamente é il decoder di sky che ti manda qualcosa verso il televisore che gli da noia, se mentre si manifesta il difetto stacchi il cavo che dal decoder va al televisore, scompare il difetto?

20150328_092919_1.jpg
[/url][/IMG]il decoder non è quello di sky ma uno skybox f3, mentre sintonizzo un canale sul dtt potrei provare a staccare solo il cavo della parabola al decoder perche il problema di assenza di segnale me lo manifesta anche su un'altra tv di casa
ho fatto alcune prove ed ho notato che il problema si manifesta su frequenze alte con polarizzazione orizzontale

Domanda sicuramente banale: hai controllato bene tutti i connettori F? (e non solo quelli).

Mi era successa una cosa del genere ma tra due impianti sat (invece che sat e ditt) del tutto indipendenti tra loro, ma "vicini"(stessa alimentazione di casa), come nel tuo caso. L'accensione di un decoder su determinate frequenze mi causava assenza segnale (o cmq molti squadrettamenti) su determinate frequenze (non ricordo se le stesse) sul secondo decoder acceso. Ho risolto rifacendo più con cura i contatti dei connettori F, in particolare le schermature (la calza non avvolgeva bene intorno al connettore)... probabile che non c'entri nel tuo caso essendo esperto... però giusto per ricordarlo... non fa male :)

Che marca, modello e tipo di LNB a doppia uscita hai ? Potrebbe essere che il tuo vicino lo abbia cambiato con uno diverso (come tipo ... ad esempio SCR) .

Grazie per le risposte
Farò altre prove come mi avete suggerito
La cosa strana è che lo fa solo con canali con frequenze alte con polarizzazione orizzontale

Dietro la tv ho una 506 con frutti living international. Quindi 7 posti disponibili siccome non avevo spazio ho preso un falso polo ho fatto 2 fori uno in alto ed uno in basso e ho messo un giunto sat femmina femmina per ogni foro così da creare 2 prese una sat ed una dtt a basso costo 😜
Secondo voi va bene come cosa?
Magari è questo che mi crea il disagio?

Due prese sat ??? Ripeto che LNB della parabola condivi con il tuo vicino ? Gli impianti satellitari sono profondamente diversi dagli impianti terrestri. Magari hai semplicemente predisposto per il futuro cambiando il tipo di LNB.

Dietro la tv ho una 506 con frutti living international. Quindi 7 posti disponibili siccome non avevo spazio ho preso un falso polo ho fatto 2 fori uno in alto ed uno in basso e ho messo un giunto sat femmina femmina per ogni foro così da creare 2 prese una sat ed una dtt a basso costo
Secondo voi va bene come cosa?
Magari è questo che mi crea il disagio?

Stacca i giunti dal falso polo, collega i giunti con i cavi in modo diretto.. e fai rimanere distanti i due cavi.. quindi fai i test..

salve ragazzi torno su questa discussione perchè ho risolto finalmente il problema, ho approfittato del fatto che avevo la necessità di portare il segnale satellitare in giardino utilizzando un cavo per poi collegarlo alla tv mediante presa scart, per far ciò ho dovuto utilizzare il passaggio che ho dalla cassetta principale dei cavi tv al tubo che fuoriesce dallo stabile che a sua volta va verso le antenne, e con stupore e meraviglia ho scoperto di aver commesso un errore allucinante, causa impossibilità di sostituire i cavi fin sopra al terrazzo tempo fa usai i giunti quelli satellitari per unire sia il cavo sat sia quello del dgtv (legature) per poi anche se isolati dal nastro nella parte della giunzione si toccavano l'un l'altro, e addirittura li fissai con una fascetta su un tubo di rame nudo.
IMPERDONABILEEEEEEEEEEEEEE

Indietro
Alto Basso