Problema ricezione DTT zona Sabaudia - Baia D'Argento

Stè 500

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, sono Stefano, non sono un professionista, ma mi piace fare i lavori come si deve, prima documentandomi come possibile e poi agendo.
Ho un problema con l'installazione di un'antenna tv in località Sabaudia - Baia D'Argento; premetto che la casa (piano terra più primo piano con tetto a spioventi) è circondata da alberi molto alti 20-25 metri.
L'antenna preesistente era montata su un palo da circa 6 metri ed era composta da una classica Yagi 4 elementi per la Rai puntata verso Sezze con polarizzazione orizzontale e da una direttiva UHF ad alto guadagno (circa 20 elementi) puntata verso Monte Cavo con polarizzazione orizzontale, miscelatore da palo amplificato e alimentatore coassiale dentro casa; con questa configurazione la tv si vedeva, ma si riscontravano perdite di segnale sui canali Mediaset in presenza di vento o pioggia forte.
Procedevo con l'installazione una nuova antenna su palo da 8 metri (i 6 del precedente più 2 del nuovo elemento inferiore) composta da:
- Yagi 6 elementi per il Mux Rai 1 puntata verso Sezze con polarizzazione orizzontale;
- pannello UHF GBS da 12 dB di guadagno puntato verso Sezze con polarizzazione verticale (per ricevere i Mux non trasmessi da Monte Cavo, come Rai 3 e Rai 2);
- direttiva UHF GBS larga banda (14 elementi) da 15 dB puntata verso Monte Cavo;
- miscelatore 3 vie amplificato Fracarro con guadagno regolabile di 20 dB, segnale in uscita 105dB montato in scatola;
- alimentatore coassiale.