• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione DTT

troisi

Digital-Forum New User
Registrato
12 Luglio 2017
Messaggi
11
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Andrea e vi scrivo dalla città di Bracciano (RM).

Vi descrivo il mio problema, nel salone della mia casa ci sono due prese tv a muro. Collegando la TV, con decoder integrato, ho visto che in una si vedono praticamente tutti canali e nell'altra si vede bene solo la rai. Naturalmente la presa tv che non funziona è quella dove io ho posizionato la parete attrezzata con la TV. Vorrei sapere se è possibile riuscire a vedere la TV anche nella presa dove adesso non si vede. Per non dilungarmi in lunghe spiegazione su come è fatto il mio impianto, vi invio un piccolo schema, dove vi indico tutto quello che sono riuscito a capire, durante le piccole prove che ho fatto. Sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento naturalmente. Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.

http://imgur.com/a/56IH2

Andrea
 
Penso anch'io che il colpevole sia in una delle "scatole di derivazione"...sarebbe opportuno che tu le aprissi e fotografassi il contenuto postandolo qui, così da poterti aiutare più velocemente e bene ;)
 
Va benissimo, appena rientro a casa, verso le 19, vi mando tutte le foto.
 
Scusate il ritardo, ecco la foto della prima presa (quella che funziona), con la fracarro SPI05

http://imgur.com/a/sLkKp

http://imgur.com/a/sYL7y

poi c'è il giunto tra i due cavi

http://imgur.com/a/EtM3N

la presa derivata finale è un pò complicato farle una foto in quanto dovrei spostare tutta la parete attrezzata, se è proprio necessario domani la faccio,
cmq è un presa tv tipo questa qui e c'è un solo cavo collegato

http://imgur.com/a/Hw1Rs

per qualsiasi altra foto, ditemi tutto e ve le posterò

Grazie ancora
 
senz'altro lungo la linea che collega le due prese c'é un corto o un'interruzione; hai due modi per appurarlo, il primo smontare il cavo dalle due prese e dai due attacchi F che lo giuntano e guardare che esso sia spelato in modo ineccepibile oppure testare la linea con un ohmetro; dai anche un'occhiata che nella prima presa i cavi siano nei morsetti giusti (IN e OUT).
 
Ultima modifica:
per i connettori a F, io ho seguito questo video, ditemi voi se ho fatto bene.

https://www.youtube.com/watch?v=-xzyFFfa7rQ

ho fatto una prova, collegando la tv al cavo "giuntato" a F, quindi staccando il giunto e collegando la tv lì, e si vede male lo stesso.

Cosa intendi con "spelato in modo ineccepibile"?

Per quanto riguarda i morsetti sono collegati in IN e OUT nel modo giusto
 
per i connettori a F, io ho seguito questo video, ditemi voi se ho fatto bene.

https://www.youtube.com/watch?v=-xzyFFfa7rQ

ho fatto una prova, collegando la tv al cavo "giuntato" a F, quindi staccando il giunto e collegando la tv lì, e si vede male lo stesso.

Cosa intendi con "spelato in modo ineccepibile"?

Per quanto riguarda i morsetti sono collegati in IN e OUT nel modo giusto

A questo punto, a meno di qualche corto nella prima presa, il problema potrebbe essere che il segnale in arrivo alla SPI05 è già al limite, anche se i canali si vedono...potresti postare i valori di segnale e qualità di tutti i mux non RAI ricevuti dal tv collegato alla passante? Peraltro hai detto di non sapere da dove proviene il cavo che entra in casa e non ci hai mostrato il contenuto della prima "scatola di derivazione" (sulla stessa parete della SPI05), forse è il caso di indagare anche su questo...
 
il contenuto della secondo scatola (quella sulla stessa parete delle SPI05) e semplicemente il cavo antenna "intero" che passa per poi arrivare al "giunto", per questo non ho fatto la foto. Si certo posso postarvi tutti i valori degli altri mux. Quando parli di valori di segnale e di qualità intendi il "livello segnale" e il "livello errore bit", che posso controllare dalla tv?
 
Premetto che ho fatto una prova staccando e sistemando un pò i cavi nell'attacco della SPI05, e visto che il cavo in ingresso era molto corto l'ho tirato un pò con la pinza per farlo uscire fuori un pò di più e riagganciare bene il cavo alla presa e ora si vede peggio anche la presa che prima si vede bene.

Ecco i valori

Rai mux1 errore 0 segnale 100 si vede bene
mediaset mux4 errore 4-130 segnale 46-48 a volte squadretta
cairo due errore 1106-2000 segnale 0-21 non si vede proprio
timb mux3 errore 15-1000 segnale 47-48 a volte squadretta
retea mux1 errore 38-1000 segnale 47-48 a volte squadretta
mux gold a errore 1063-2000 segnale 0-29 non si vede proprio
canale italia mux2 errore 0 segnale 66-67 si vede bene
mux T9 errore 0 segnale 53-54 si vede bene
mux romauno errore 0 segnale 55-56 si vede bene
mux teleroma56 errore 0 segnale 58-59 si vede bene
mux retesole errore 29-350 segnale 46-47 ogni tanto squadretta
mux televita errore 800-2000 segnale 0-28 non si vede
mediaset mux2 errore 1033-2000 segnale 0-49 non si vede
Rai mux3 errore 0 segnale 75-76 si vede bene
Rai mux errore 0 segnale 84-85 si vede bene
timb mux1 errore 39-74 segnale 48-50 si vede bene
timb mux1 errore 45-2000 segnale 0-26 nn si vede
timb mux3 errore 220-2000 segnale 0-45 nn si vede bene
rai mux 6 errore 0 segnale 100 si vede bene
 
mi sembra che la lunghezza del dielettrico (espanso) fra la calza e l'anima sia troppa e il morsetto della massa potrebbe non fare contatto con la calza...fai come in foto e ribalta la calza sulla guaina; il cavo é stravecchio!
 
Premetto che ho fatto una prova staccando e sistemando un pò i cavi nell'attacco della SPI05, e visto che il cavo in ingresso era molto corto l'ho tirato un pò con la pinza per farlo uscire fuori un pò di più e riagganciare bene il cavo alla presa e ora si vede peggio anche la presa che prima si vede bene.

Ecco i valori

Rai mux1 errore 0 segnale 100 si vede bene
mediaset mux4 errore 4-130 segnale 46-48 a volte squadretta
cairo due errore 1106-2000 segnale 0-21 non si vede proprio
timb mux3 errore 15-1000 segnale 47-48 a volte squadretta
retea mux1 errore 38-1000 segnale 47-48 a volte squadretta
mux gold a errore 1063-2000 segnale 0-29 non si vede proprio
canale italia mux2 errore 0 segnale 66-67 si vede bene
mux T9 errore 0 segnale 53-54 si vede bene
mux romauno errore 0 segnale 55-56 si vede bene
mux teleroma56 errore 0 segnale 58-59 si vede bene
mux retesole errore 29-350 segnale 46-47 ogni tanto squadretta
mux televita errore 800-2000 segnale 0-28 non si vede
mediaset mux2 errore 1033-2000 segnale 0-49 non si vede
Rai mux3 errore 0 segnale 75-76 si vede bene
Rai mux errore 0 segnale 84-85 si vede bene
timb mux1 errore 39-74 segnale 48-50 si vede bene
timb mux1 errore 45-2000 segnale 0-26 nn si vede
timb mux3 errore 220-2000 segnale 0-45 nn si vede bene
rai mux 6 errore 0 segnale 100 si vede bene

Come prevedibile sei messo male già all'arrivo del segnale in casa tua...devi trovare da dove proviene il cavo e descriverci/fotografare tutti i componenti che ci sono partendo da questo punto fino alle antenne (anche se, visti i livelli e le condizioni del cavo entrante, presumo che ci sia poco più che ferro vecchio tra antenne e distribuzione).

Edit 19.17: dalla lista di mux ricevibili a Bracciano noto che sei stracoperto sia da M.Mario che da M.Cavo, quindi a meno di posizioni sfortunate della casa rispetto a queste due postazioni (che peraltro sono praticamente in linea) è sicuramente colpa delle antenne o della distribuzione prima del tuo appartamento...perchè dentro, a parte i cavi non perfettamente intestati, mi sembra tutto ok...
 
Grazie mille!!

ho spelato bene tutti e due i cavi, ingresso e uscita dalla SPI05, e ora la situazione è migliorata rispetto a prima il problema principale rimane sul mux CAIRODUE che "squadretta" parecchio (ma almeno il canale "si prende" rispetto a prima).

Naturamente quando collego la tv alla presa derivata, si continua a vedere solo la rai

Proverò a capire da dove proviene il cavo...
 
Indietro
Alto Basso