Problema ricezione Mux Mediaset.

Siegfried.m

Digital-Forum Junior
Ho da sempre un problema con alcuni canali in chiaro Mediaset. Più precisamente con Canale 5, Rete 4, Italia 1 e Boing. Riesco a sintonizzarli ma sono inguardabili, con il segnale troppo sensibile che scatta continuamente.
Ho provato a sintonizzare manualmente i canali 49, 50 e 52, rimanendo la Larghezza di Banda a 8 MHz sul il mio tv (Samsung T240 HD con decoder integrato), ma niente...sempre stesso problema. Invece con i canali a pagamento, tutti quelli +1 (in chiaro e non) e con Canale 5HD non ho problemi. Stranamente riesco a sintonizzare e vedere benissimo solo Canale 5HD, mentre Italia1HD non me lo sintonizza proprio.
Per vedere Italia 1 devo usare la versione +1 :lol:
Quale potrebbe essere il problema secondo voi?
Sono di Napoli città, periferia nord est, zona Capodichino.

Ultima modifica:
si scusa, me ne ero dimenticato. Ho aggiornato il primo post. Comunque non so dov'è puntata l'antenna. E' un parco con un'unica antenna centralizzata.

quale potrebbe essere il problema secondo te? Il tecnico è già venuto svariate volte ma dice che non ci sono problemi nell'impianto. Ha anche cambiato l'amplificatore di segnale. Tieni presente che comunque il parco è di nuova costruzione, avrà 3-4 anni.

Infatti.
Purtroppo servono dei dati certi sull'antenna.
Però mi interrogo pure sulla serietà del tecnico. Tu, Siegfried.m, gli fai notare un problema e quello ti risponde che "ha pure cambiato un amplificatore".
Che amplificatore ha cambiato? E soprattutto dove?
In sintesi, come diavolo è fatto quest'impianto? :eusa_think:
Ma anche, possibile che un tecnico serio liquidi la cosa con "l'antenna è a posto" e non verifichi che eventualmente non ci sia qualche errore nelle derivazioni del tuo appartamento che comporta degli annullamenti di segnale solo per alcuni Mux digitali (purtroppo a volte capita)?

Posto tutto ciò, va ricordato che Rete 4, Canale 5 e Italia 1 sono sintonizzabili sia sul Mux Mediaset 2 (ch. 36) che Mediaset 4 (ch. 49).
Poi, sul Mediaset 2 (ch. 36) si sintonizzano anche Boing, Iris, Coming Soon, BBC e Class News.
Invece Canale 5 +1, Italia 1 +1 e Canale 5HD si sintonizzano sul Mux Mediaset 5, ch. 56, mentre Italia 1 HD al momento non è più presente su alcun Mux.

eh...è una storia un pò articolata. Non lo chiamai io ma l'intero condominio. Comunque grazie mille per le tante informazioni, sei gentilissimo ;)

Indietro
Alto Basso