Problema ricezione RAI, impianto nuovo.

Nexox3

Digital-Forum New User
[Ancona] Problema ricezione RAI, impianto nuovo.

Salve
scrivo qui perchè abbastanza pertinente.

Ho un appartamento in zona Ancona, da circa 1 mese a questa parte sia il segnale analogico che soprattutto il digitale della rai, RAI1 RAI2 RAI3 e RAI4, è di una qualità pessima, tanto che a tratti l'audio sparisce.

L'antenna di nuova installazione è orientata verso il Conero.

La qualità del segnale sui canali digitali, indicata dalla diagnostica dell'LG è 1% su tutti i canali RAI, che ripeto si vedono male anche in analogico.

Il pessimo segnale c'è solo per i canali rai, possibili soluzioni?

Fino a dicembre si è visto benissimo tutto, si è poi rotta la tv e da 1 settimana l'abbiamo ricevuta riparata, ma da allora si è presentato il problema.

Provato varie prese in casa e vari cavi, sempre lo stesso problema.

Ho pensato fosse causa della neve, ma l'impianto ha meno di 6 mesi e a vederla da fuori l'antenna non si è spostata di un mm.

Come dovrei procedere? Grazie.

Sul forum mi è stato detto che persone coperte dallo stesso ripetitore, ma abitanti altrove non hanno variazioni di segnale.

Ultima modifica:
Sembra come se il sintonizzatore del televisore fosse "sordo" al segnale, per motivi da accertare.
La cosa più semplice, se non altro per capire se dipende o meno dal tuo impianto d'antenna, credo sia quella di provarne il funzionamento dello stesso con un piccolo TV portatile più un decoder DTT. Al limite se qualche amico o vicino li può portare un attimo in casa tua...
Altrimenti, all'inverso, per capire di più sul funzionamento della TV, dovresti provarla a casa di qualcun altro, collegato ad altro impianto d'antenna... :icon_rolleyes:

Salve
innanzitutto grazie dell'intervento.

Quindi potrebbe essere la tv che dopo la riparazione, era l'alimentazione bruciata, non funzioni più molto bene?

Il segnale... in DTT è pessimo nel senso che il segnale è al 70% mentre la qualità, sempre da diagnostica della TV, è all'1%... quindi si vede l'immagine, ma l'audio và e viene e si vedono tutti pixel di enormi proporzioni e bit con colori a caso e grandi riquadrature nere.

Proverò a seguire il consiglio, in una delle due vie anche se non riesco a capire perchè la cosa capiti solo con i canali Rai.

Magari il televisore aveva anche un altro problema e non se ne sono accorti (purtroppo capita).
Però l'unico modo per toglierti il dubbio credo proprio sia quello che ti ho suggerito... ;)

Grazie mille lo farò quanto prima, ma comincio a pensare che sia l'impianto.

Stamattina ho controllato bene la diagnostica tutti i canali che si vedono male riportano alla voce TRASMETTITORE della diagnostica la scritta RAI.
Per questi la qualità del segnale è l'1%, massimo 2%.

Per tutti gli altri, che riportano scritto MEDIASET, DFREE e altro la qualità del segnale è sopra il 70%.

Fosse l'impianto cosa potrebbe essere?
Oggi in giornata provo la tv, intanto.

Testata la TV in un appartamento, purtroppo in altra zona a qualche km di distanza.

La TV funziona perfettamente.

Magari coincidenza ha voluto che l'antenna si deteriorasse/danneggiasse proprio mentre la TV era fuori uso.
Può darsi che il segnale di tuo interesse arrivi di fatto un po' più debole degli altri e che un lieve deterioramente dell'impianto ne abbia provocato la loro scomparsa...
Però a questo punto sarebbe necessario sapere dove sei e come è fatto il tuo impianto con esattezza (incluso se è privato o centralizzato condominiale. :icon_rolleyes:

Salve
dunque per la componentistica dell'impianto non saprei cosa dire, non sono un esperto e non saprei nemmeno dove si trova in casa... dovrei cercare.

Cmq l'impianto è privato, per un singolo appartamento, l'antenna è questa:

sita in pr. di Ancona, per gli esperti senza andare nello specifico direi che si trova a Ovest di Jesi di 10 km circa.

Per i canali, ecco la diagnostica che indicavo.

Questa per un canale su un trasmettitore non RAI

questo per un canale su trasmettitore RAI.

Ho anche notato che la radio si sente benissimo per tutti i canali trasmessi, eccezion fatta sempre per i canali RadioRAI.

Cosa dovrei controllare nell'impianto?
Possibile che non sia colpa mia, in tal caso chiamerei inutilmente l'antennista.
Sentire la Rai avrebbe senso?
Scusate le domande, ma la cosa è divenuta fastidiosa.

La tua antenna secondo te punta più verso Ancona - Forte Montagnolo oppure verso La vetta del Monte Conero?
Inoltre puoi fare una prova con il canale che trasmette i contenuti a pagamento di Mediaset Premium Calcio (Mediaset 1), anche se li hai criptati non fa nienete.
Fammi sapere come ricevi (segnale/qualità) i seguenti segnali:
ch. 46 Mediaset 1 da Forte Montegnolo
ch. 53 Mediaset 1 da Monte Conero. ;)

Stessa prova anche con almeno un canale analogico.
Dovresti dirmi come si vede il ch. 44 analogico di Retequattro dal Conero e il ch. 48, sempre di Retequattro da Forte Montagnolo. ;)

Serve per capire se ci sono specifici problemi di ricezione dal Conero (il Mux RAI A è trasmesso da lì sul ch. 50).

Anzi, se vuoi fare altre prove per conto tuo, ecco qui: http://www.otgtv.it/lista.php?code=AN23&posto=Jesi :icon_cool:

Dunque
come da consiglio ho eseguito i test, riporto le immagini che recano in modo più sintetico tutte le informazione.

Sarei convinto che l'antenna sia direzionata verso il Conero... ma non posso esserne certo... dovrò capire dove punta Forte Montagnolo rispetto casa mia.

Tuttavia le immagini evidenziano un segnale migliore, almeno così mi par di capire da Forte Montegnolo.

Il digitale:

Ch 46 Forte Montagnolo

Ch53 Conero

Rete4 analogico

Ch48 Forte Montagnolo

Ch44 Conero

Rete4 su chan48 è di gran lunga migliore in qualità di immagine e audio.

Questo che significa?

Che forse l'antenna punta meglio su Forte Montagnolo (una ventina di gradi più a sx rispetto al Conero). Dovresti cercare di organizzarti per verificarlo di persona, magari attendi una giornata bella limpida...
Nel caso prova ad effettuare un piccolo ritocco dell'orientamento dell'antenna. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Che forse l'antenna punta meglio su Forte Montagnolo (una ventina di gradi più a sx rispetto al Conero). Dovresti cercare di organizzarti per verificarlo di persona, magari attendi una giornata bella limpida...
Nel caso prova ad effettuare un piccolo ritocco dell'orientamento dell'antenna. ;)

Dunque grazie mille. Speriamo sia questo, anche se non capisco come mai prima prendesse. Magari si sarà spostata con la neve??

Giusto per capire da quel documento sui canali che mi ha postato, quale sarebbe il canale mux Rai per Forte Montegnolo, detto che il 50 è il Conero?
Perchè il mio tv non lo vede e temo che sia questo il problema, dovrei essere coperto dal segnale del Forte e invece punto verso il Conero dove ho pessimo segnale, proverò a ridirezionare l'antenna.

Sempre che nella mia zona ci sia il segnale Rai dal Montagnolo.

Nexox3 ha scritto:
Dunque grazie mille. Speriamo sia questo, anche se non capisco come mai prima prendesse. Magari si sarà spostata con la neve??
Più probabile con qualche forte colpo di vento.

Nexox3 ha scritto:
Giusto per capire da quel documento sui canali che mi ha postato, quale sarebbe il canale mux Rai per Forte Montegnolo, detto che il 50 è il Conero?
Non tutti i segnali digitali di Monte Conero sono presenti anche al Forte Montagnolo. E' il caso del Mux A della RAI, effettivamente presente solo al Conero.

Nexox3 ha scritto:
Al Forte Montagnolo ci sono dei segnali RAI, ma sono studiati per servire solo Ancona e le zone immediatamente limitrofe (oltretutto la RAI in UHF usa un'altra polarizzazione). :icon_rolleyes:

Nexox3 ha scritto:

Perchè il mio tv non lo vede e temo che sia questo il problema, dovrei essere coperto dal segnale del Forte e invece punto verso il Conero dove ho pessimo segnale, proverò a ridirezionare l'antenna.

Solo per darti un'ulteriore idea di dove punti, Forte Montagnolo è la collina di Posatora, quella sopra l'ospedale di Torrette (passando lungo la bretella tra Falconara e Ancona non si può fare a meno di notare il groviglio di tralicci e antenne che ci sono installati..).

Aggiungo che per far la prova del nove dovresti verificare se sul 49 ricevi Etv Marche da Forte Montagnolo o Italia 1 dal Cònero.
Ciò non per confutare le deduzioni tratte dalle foto, ma solo per il fatto che il 46 di Premium (insieme al 48 di Rete4) è un signor segnale ed a me (che mi trovo a una 40ina di km dai trasmettitori) entra anche con un cacciavite puntato nell'ingresso d'antenna della tv :D

Comunque anche io son dell'idea che il forte vento di un paio di settimane fa ti abbia spostato quel tanto che basta l'antenna per impedirti la corretta ricezione del mux A Rai.

Poi con AG-Brasc sei in buone mani! ;)

Salve
prima di tutto GRAZIE.
La pazienza che avete dimostrato è cosa rara.

Un grazie soprattutto al cortesissimo e, da quel che possa dire un profano come me girando per il forum, preparatissimo AG-Brasc.

Se passi per Ancona una Birra, anzi più di una te la debbo offrire.

Per il quesito sul chan 49 diciamo che non si vede quasi nulla a tratti, ma veramente per qualche sec. appare Italia1.

Ergo deduco che l'antenna si sia spostata verso Montagnolo, che ora ho capito dove è :D :D, e la tv ha ripreso diversi segnali da quel ripetitore meno la Rai che non viene trasmessa verso la mia zona da quel ripetitore.

In fine settimana provo a rimediare, bussola alla mano. Vi farò sapere.

Dopo essere salito sul tetto, ruotato l'antenna di 4° circa...

Il problema è risolto, a questo punto vorrei ringraziare tutti in particolare

AG-BRASC

per il quale l'offerta delle birre è sempre più che valida e vorrei scusarmi per avervi disturbato a causa di una tale banalità.

Sennò... Se ti va i fare una capatina nell'area sondaggi del Forum (tra le aree in alto sull home page del Forum), ce n'è uno che riguarda i moderatori...
Ssst...! Io non ti ho detto nulla! :lol: ;)

Sono contento che tu sia riuscito a risolvere. :D

Indietro
Alto Basso