Problema ricezione Rai (Monte Faito)

halo981

Digital-Forum New User
Salve a tutti.

Qualche giorno fa ho acquistato un Decoder Jepssen Mini PVR e due Decoder Telesystem TS-6280. A parte il fatto che i software sono identici (tranne che per i giochi presenti sul Jepssen) vorrei esporvi un problema che mi si è presentato.

In pratica quando guardo i canali Rai (1,2,3,4) all'inizio si vedono bene, poi per qualche secondo si blocca la schermata (in pratica è come se si perdessero i frame) e la qualità del segnale scende a zero, per poi riprendersi.

Il difetto si presenta sia col Jepssen che con i Telesystem e si ripete ciclicamente ogni minuto circa.

Invece sull'ADB i-Can 2000 e sulla TV Samsung (con DTT integrato), i canali Rai si vedono bene senza blocchi.

Io abito in provincia di Caserta (ricevo dal Monte Faito) e volevo sapere se qualche altro utente della mia zona ha gli stessi problemi di ricezione con i canali Rai.

Grazie e ciao.

Stamattina nella sezione DTT Copertura, precisamente nel thread dedicato allo switch off della Campania (è tra quelli in rilievo), ma pare di aver letto di alcuni utenti che lamentavano proprio questo problema... :eusa_think:

Si, successivamente allo switch-over (avvenuto in data 14/10) occorre risintonizzare per ricever bene il mux rai. In pratica, ho notato, hanno aggiunto un mux rai sulla frequenza lasciata libera da rai2 analogico (mi sembra proprio quella) e conseguentemente (e non so perche') hanno abbassato la potenza del mux rai che si trova sul canale 52 (l'unico mux rai fino al 13/10).
Quindi, ora ci sono due mux rai, uno (il "nuovo") con potenza piu' che sufficiente, e l'altro (il "vecchio") con potenza bassissima.
Se risintonizzi, becchi il nuovo e il problema e' risolto ;)

A Casapulla houn problema più o meno simile al tuo. Con alcuni decoder (metronic zapbox) i canali rai danno squadrettature, mentre con un altro zapper della metronic (un pò più vecchiotto) si vedono bene, anche se a volte SOLO rai3 si blocca, nel senso che si ferma l'immagina e non riparte più.

gnem ha scritto:
Si, successivamente allo switch-over (avvenuto in data 14/10) occorre risintonizzare per ricever bene il mux rai. In pratica, ho notato, hanno aggiunto un mux rai sulla frequenza lasciata libera da rai2 analogico (mi sembra proprio quella) e conseguentemente (e non so perche') hanno abbassato la potenza del mux rai che si trova sul canale 52 (l'unico mux rai fino al 13/10).
Quindi, ora ci sono due mux rai, uno (il "nuovo") con potenza piu' che sufficiente, e l'altro (il "vecchio") con potenza bassissima.
Se risintonizzi, becchi il nuovo e il problema e' risolto ;)

Ciao, ti ringrazio per la segnalazione, che mi ha permesso di risolvere il problema.
Sui Telesystem ho resettato ai valori di fabbrica e risintonizzato. Sul Jepssen invece ho resettato e risintonizzato, ma beccavo di nuovo i "vecchi" canali Rai (quelli che "saltano"). Alla fine li ho cercati manualmente ed ho risolto (hanno sovrascritto i vecchi canali Rai).
Per chi ha lo stesso problema, segnalo che i canali Rai che "saltano" si trovano alla frequenza di 722 MHz, mentre quelli che vanno bene (almeno per ora) operano a 490 MHz. Li ho cercati manualmente per numero di canale (il 23).

Un saluto a tutti.

Esatto. Puntualizzo solo che il canale del "vecchio" mux (quello che si vede male) e' il 52, corrispondente, come dice giustamente halo, ai 722 MHz.

UGOCANNA ha scritto:
A Casapulla houn problema più o meno simile al tuo. Con alcuni decoder (metronic zapbox) i canali rai danno squadrettature, mentre con un altro zapper della metronic (un pò più vecchiotto) si vedono bene, anche se a volte SOLO rai3 si blocca, nel senso che si ferma l'immagina e non riparte più.

Non vorrei sbagliarmi, ma credo che, da Casapulla, tu non punti verso il Faito, ma verso Casertavecchia. La cosa sarebbe confermata se mi dicessi che prima del 14/10 tu NON ricevevi il mux rai. E' cosi'?

situazione Casapulla: prima del 14/10 non ricevevo la rai, è vero, adesso si. Pensavo che finalmente ricevessi da Casertavecchia, ma mi hanno fatto notare su questo forum che il ch. 23 (quello da cui ricevo attualmente e finalmente ha acceso la rai sul mio tv) fa parte ancora di Monte Faito. Sul sito del digitale terrestre, Casapulla viene indicata come località servita da Monte Faito (che dovrebbe distare da me circa 50 km.) e stranamente (secondo me) non viene indicata come zona che riceve da Casertavecchia, il cui impianto dista circa 4 km. Chi mi scioglie questo dilemma?

Dovresti osservare l'antenna per capire dove punta...
Una cosa e' certa: prima del 14/10 gli impianti del Faito trasmettevano il mux rai sul canale 52, quelli di Casertavecchia NON lo trasmettevano.
Attualmente, entrambi gli impianti trasmettono la rai sul 23.
Il fatto che prima del 14 tu non ricevessi la rai mi fa pensare che tu punti su Casertavecchia...

Scusate ragazzi, potreste verificare se ricevete il CH 23 dal Faito?

Sembra sia "saltato" il multiplex....

Indietro
Alto Basso