• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione sat Hotbird13

Rikinib

Digital-Forum New User
Registrato
29 Settembre 2023
Messaggi
11
Buongiorno a tutti,

Premetto che sono nuovo in questo mondo ma è da un paio di giorni che "gioco" con il decoder vu+ zero 4k.

Il problema è che non ricevo segnale satellitare: 0 per cento in tutte le voci.

La mia configurazione è la seguente:
- Parabola configurata da tecnici Sky (quindi presumo orientata su Hotbird13)
- Splitter EXITV 5-2400 MHz per splittare il cavo coassiale uno al decoder Sky q black e l'altro al decoder vu+ zero 4K.

Il decoder funziona e la lista canali anche ma ovviamente non vedo nulla perché se provo a fare la ricerca canali mi dice 0 canali trovati.

Ho provato sia in config. Semplice che avanzato settando:

Modalità: avanzato
Satellite: hotbird13.0 E.
LNB: LNB1
Priorità: Auto
LOF: Unicable - SCR
Produttore: Inverto
Canale: SCR4
Frequenza: 2040
Diseq: nessuna

L' LNB è un Inverto Idlr-qudl40-extnd-opp

Come posso risolvere?

Grazie a turti
 
Scusa l'ignoranza ma come detto sono nuovo di questo mondo.

Io sono fisicamente sul tetto del palazzo e ho visto tre parabole. Penso di aver identificato correttamente la mia e ho fatto la foto all' LNB che ha la targhetta con quel codice che ho riportato.

Sky funziona perfettamente ma non riesco a ricevere segnale sul decoder vu+.

Ho sbagliato ad identificare parabola o sbaglio qualcosa altro?
 
Non credo che sia la tua.

La tua se l'ha messa Sky dovrebbe avere un LNB dCSS a una sola uscita.

Invece quello che hai messo te ne ha 4
 
Quello è sicuramente un LNB dCSS che monta Sky

Se lo Sky Q funziona correttamemte e vedi tutti i canali (Da diagnostica puoi fare un test frequenze e vedere che valori da sui 17 transponder), il problema potrebbe essere o il cavo che dall'uscita dello splitter va all'altro decoder oppure i settaggi nel menù del decoder.

Prova a mettere Unicable/SCR e canale 1 e 1210Mhz

Non conosco bene quel decoder

Nel menù non hai altri opzioni tipo di LNB/dispositivo e SCR (Unicable/Jess)?

Tipo cosi

//uploads.tapatalk-cdn.com/20180803/0deffc650340924bafa7f58f7c6df131.jpg

Prova con il canale 1 e i 1210 Mhz

Lo splitter ha solo 2 uscite?
 
Lo Splitter ha un ingresso e tre uscite. Si ho le altre opzioni come tipo e dispositivo. Metto allora come in foto?

Intanto grazie mille per l aiuto
 
Nulla da fare. Può essere che ho collegato male lo Splitter? Ma mi sembra strano perché Sky continua a funzionare perfettamente e prende tutti i canali
 
Nulla da fare. Può essere che ho collegato male lo Splitter? Ma mi sembra strano perché Sky continua a funzionare perfettamente e prende tutti i canali

Si potrebbe essere, controlla bene cavo e collegamento da entrambi le parti.

Hai solo 2 decoder collegati allo splitter? La terza uscita è libera?
 
Verifica bene il collegamento.

Nel caso prova a collegare direttamente il cavo che arriva dalla parabola al decoder escludendo lo splitter

Prova nel caso anche l'altra uscita
 
Ho provato entrambe le configurazioni, scollegato tutto e ricollegato proprio dal tetto fino al decoder con unico cavo coassiale. Nulla da fare. Non so più cosa pensare
 
Dovrei cambiare LNB? Qualsi sono i compatibili con decoder Sky e decoder vu+ zero 4k?
 
Ma hai configurato lo Vu+ zero 4K per usare solo le 4 frequenze SCR dell'LNB dCSS per Sky ? Le 4 frequenze sono 1210, 1420, 1680 e 2040 MHz e il tipo di LNB dovrebbe essere Global invacom D000362-IT ma l'impostazione, che è molto importante per riuscire correttamente a fare la sintonia, può essere dipendente da quale sistema operativo hai sul Vu+. Allora la domanda sorge spontanea che sistema operativo hai sul Vu+ ? Magari il Vu+ è impostato per ricevere da un lnb legacy/universale che non è digitale ... Prima cosa sarebbe controllare l'impostazione dell'lnb usato sul Vu+.
 
Sistema operativo? Linux Enigma2. Come configurazione tuner ho provato qualsiasi cosa ma comunque tra i settaggi predefiniti non esiste la marca global invacom. Sono andato anche da un parente che non ha più Sky ma ha mantenuto la parabola e lui ha un LNB fracasso. Anche lì nulla da fare, nonostante il collegamento diretto non rileva nessun segnale e nemmeno blindscan rileva nessun trasponder
 
Prova nel caso con una configurazione che non prevede un LNB unicable/scr, ma uno di tipo universale.
 
Indietro
Alto Basso