Problema ricezione segnale terrestre Roma-Marconi/Laurentina

panicwarning

Digital-Forum New User
Buonasera e compliemnti per il forum!!

Zona: Roma, viale Marconi/via Laurentina (San Paolo)
Impianto: singolo
età impianto: antenne + miscelatore 2 anni. Cavo che viene giù dal terrazzo ???

premetto che non sono un tecnico. Tempo fa (2 anni fa) ho montato sul terrazzo del mio palazzo due antenne: una UHF verso montecavo ed una VHF (logaritmica??) verso montemario con relativo miscelatore alla base del palo. IL segnale arrivava discretamente, tant'è vero che riuscivo anche a ricevere bene il segnale DTT con il decoder.

Una decina di giorni fa, all'improvviso il segnale è venuto a mancare (infatti anche il decoder mi da' il messaggio di "segnale assente..controllare il cavo").
La situazione si è protratta per un paio di giorni, il segnale è poi ritornato..ma solo per un giorno. Da allora non vedo più niente.

Sono andato a controllare l'antenna, ma sembra tutto OK. Potreste aiutarmi a capire come devo fare controllare dov'è il problema?

Grazie Mille

Paolo

Ciao, Paolo, benvenuto nel Forum. :)
Così a naso mi verrebbe da pensare (anzi, "fiutare", trattandosi di naso... :D ) un repentino deterioramento del cavo. A volte capita, e il fatto che non sei in grado di stimarne l'età mi da un sospetto in più.
In assenza di ostacoli evidenti che ti occludano la vista ottica verso i ripetitori (Monte Cavo in particolare), se questo cavo è irrigidito rispetto alla sua normale flessibilità, se è annerito o, peggio, screpolato, allora è il principale indiziato ed è proprio giunto il momento di cambiarlo.

PS: dentro casa hai mice realizzato qualche derivazione di recente? Oppure, sai se c'è qualche derivazione fatta in modo inappropriato, tipo più cavi giunti e nastrati assieme?

Grazie mille per la risposta!

ieri il mio vicino mi ha confermato che il segnale lo riceve bene ed io non ho fatto alcuna derivazione in casa, quindi sicuramente il problema dipende dal mio impianto, ed il cavo deteriorato potrebbe sicuramente essere il problema.

A questo punto non saprei proprio come fare per cambiarlo...in quanto dal terrazzo del palazzo il "cavo incriminato" entra in un tubo, insieme a tutti gli altri cavi che provengono dal terrazzo...:sad:

In casa, poi, il cavo lo ritrovo direttamente nella presa a muro, dalla quale faccio partire il cavo che arriva al televisore....

Mi sai consigliare un esperto su Roma da contattare per aiutarmi?

grazie ancora e Buona Pasqua,

Paolo

Sinceramente non saprei... Però se domandi se in zona c'è qualcuno di quei laboratori di assistenza tecnica su TV, Hi-Fi, ecc, penso che ti sapranno dare qualche indicazione.
Oppure puoi provare a chiedere in un negozio di ricambi tecnici e d'antenna.

Grazie lo stesso e scusa se ti rispondo con ritardo.

Una domanda: il segnale Mediaset lo ricevo da Monte Mario o da Monte Cavo?

thanks

Paolo

AG-brasc ha scritto:
Sinceramente non saprei... Però se domandi se in zona c'è qualcuno di quei laboratori di assistenza tecnica su TV, Hi-Fi, ecc, penso che ti sapranno dare qualche indicazione.
Oppure puoi provare a chiedere in un negozio di ricambi tecnici e d'antenna.

Dipende quale. Se ti riferisci al digitale, il Mux Mediaset 2 (Canale 5, Rete 4, Italia 1, Boing, Iris, ecc.) solo da Monte Cavo sul ch 57, il Mux D-free (Gallery) pure solo da Monte Cavo sul ch 63, invece Mediaset 1 (Premium Calcio, Fantasy...) sia da M.Cavo sul ch 40 che da Monte Mario sul ch 32. ;)

AG-brasc ha scritto:
Dipende quale. Se ti riferisci al digitale, il Mux Mediaset 2 (Canale 5, Rete 4, Italia 1, Boing, Iris, ecc.) solo da Monte Cavo sul ch 57, il Mux D-free (Gallery) pure solo da Monte Cavo sul ch 63, invece Mediaset 1 (Premium Calcio, Fantasy...) sia da M.Cavo sul ch 40 che da Monte Mario sul ch 32. ;)

Grazie mille!!
Il problema con il cavo ancora non l'ho risolto :(( sembra essere una cosa complessa....

saluti

paolo

Indietro
Alto Basso