• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione segnali TV nel Comune di Statte, Provincia di Taranto

Tex89

Digital-Forum Senior
Registrato
18 Giugno 2012
Messaggi
211
Salve a tutti, spero possiate aiutare me a anche altri che si trovano nella mia stessa situazione (e sono molti):
Mi trovo nella provincia di Taranto, precisamente nel Comune di Statte. Qui abbiamo i seguenti problemi:
I canali di Mediaset, soprattutto quelli a pagamento (Premium) e anche altri come Sportitalia hanno una potenza di segnale abbastanza buona, ma è la qualità del segnale a creare problemi. Il problema porta a vedere l’immagine con le solite squadrettature, a volte molto spesso, quasi da non vedere più i canali.

I canali a pagamento di Mediaset Premium presentano in maggiore il problema, soprattutto la sera.

Io, per esempio, ho 3 antenne logaritmiche (non collegate tra di loro) su di un palazzo di 5 piani, montate su di un palo di 8 metri, quindi abbastanza alte. Il puntamento è verso Trazzonara. Purtroppo ho questi problemi, non riesco a vedere in modo adeguato i canali di Mediaset Premium.
Ho provato a puntare l’antenna verso Taranto, ma il problema persiste.
Ho usato anche un amplificatore da interno GBS (UHF 30dB – VHF 25dB), ma non ho risolto il problema.
Ho usato anche un’antenna UHF della Emme Esse puntata prima verso Trazzonara e poi verso Taranto, ma il problema, in entrambi i casi, non è stato risolto.

Altre persone hanno usato antenne UHF con quelle logaritmiche, usando anche amplificatori da palo...etc, ma ugualmente, il problema è presente anche a loro.

Cosa possiamo fare per risolvere questo problema? Contiamo sul vostro aiuto...
 
Anche io purtroppo presento gli stessi problemi.
Ho un'antenna UHF verso Martina e non ricevo bene i canali premium di Mediaset.
Qualcuno sa dirci se con il decoder premium HD i problemi di ricezione si risolvono? Alcuni hanno risolto in questo modo e non presentano problemi del genere.
 
Tex89 ha scritto:
I canali a pagamento di Mediaset Premium presentano in maggiore il problema, soprattutto la sera.

Io, per esempio, ho 3 antenne logaritmiche (non collegate tra di loro) su di un palazzo di 5 piani, montate su di un palo di 8 metri, quindi abbastanza alte. Il puntamento è verso Trazzonara. Purtroppo ho questi problemi, non riesco a vedere in modo adeguato i canali di Mediaset Premium.
Ho provato a puntare l’antenna verso Taranto, ma il problema persiste.


Cosa possiamo fare per risolvere questo problema? Contiamo sul vostro aiuto...

Mah, in primis, è proprio la situazione antennistica che non va bene; perché 3 antenne e per di più logaritmiche; ora, probabilmente una è per ricevere la sola banda VHF; ma le altre 2 sono troppe: probabilmente ce n'è una puntata verso un sito cittadino da cui sono anche trasmessi i mux MEDIASET e quindi c'è una sovrapposizione di segnali non ricevuti ben in fase entro l'intervallo di guardia. La soluzione è usare in UHF una sola antenna correttamente puntata verso il sito di Martina Franca/Trazzonara; inoltre per schermarsi al meglio da seganli interferenti, la logaritmica, andrebbe sostituita con antenna più direttiva, tipo Fracarro BLU420 o antenna equivalente o addirittura antenna ancora più direttiva, tipo FracarroBLU920. Ad ogni modo, una sola antenna per ricevere la banda VHF (e qui la logaritmica, ci potrebbe anche stare) e una sola antenna UHF e basta. Inoltre, bisognerebbe verificare se il sistema di distribuzione del segnale è adeguato ed efficiente.

EttoreMobilieri ha scritto:
Anche io purtroppo presento gli stessi problemi.
Ho un'antenna UHF verso Martina e non ricevo bene i canali premium di Mediaset.
Qualcuno sa dirci se con il decoder premium HD i problemi di ricezione si risolvono? Alcuni hanno risolto in questo modo e non presentano problemi del genere.
Ma esattamente da dove scrivi? Comunque, valgono anche per te le cose appena suddette. Un decoder di per sè, non risolve problemi di impianto che vanno risolti a monte e dubito in reali e definitive soluzioni col solo cambiamento del decoder: magari, leggeri miglioramenti ci possono essere, ma bisogna andare alla radice dei problemi che sono quasi sempre, a livello di impianto d'antenna, giacché, tra l'altro, i segnali da Martina sono piuttosto potenti e in genere l'orografia è molto favorevole. CiaO!
 
Vivo a Statte e ho una televes dat hd puntata verso trazzonara.

Tranne il mux di Rai hd, che ogni tanto si indebolisce (40 uhf), prendo senza alcun problema tutto, con ottima potenza e qualità, quindi credo che nel tuo caso il problema sia l'impianto, come già scritto sopra da altri utenti.
 
EliseO ha scritto:
Mah, in primis, è proprio la situazione antennistica che non va bene; perché 3 antenne e per di più logaritmiche; ora, probabilmente una è per ricevere la sola banda VHF; ma le altre 2 sono troppe: probabilmente ce n'è una puntata verso un sito cittadino da cui sono anche trasmessi i mux MEDIASET e quindi c'è una sovrapposizione di segnali non ricevuti ben in fase entro l'intervallo di guardia. La soluzione è usare in UHF una sola antenna correttamente puntata verso il sito di Martina Franca/Trazzonara; inoltre per schermarsi al meglio da seganli interferenti, la logaritmica, andrebbe sostituita con antenna più direttiva, tipo Fracarro BLU420 o antenna equivalente o addirittura antenna ancora più direttiva, tipo FracarroBLU920. Ad ogni modo, una sola antenna per ricevere la banda VHF (e qui la logaritmica, ci potrebbe anche stare) e una sola antenna UHF e basta. Inoltre, bisognerebbe verificare se il sistema di distribuzione del segnale è adeguato ed efficiente.

Grazie della risposta. Le antenne logaritmiche sono separate. Quando non prendo un canale con una antenna, stacco quella e collego l'altra (direttamente al digitale) e a volte la differenza si nota, nonostante siano dirette tutte verso Trazzonara. Il problema nasce sui canali Premium. Potenza segnale 77-82%, mentre la qualità 58-65% e questo provoca numerose squadrettature dell'immagine.

L'impianto è nuovissimo. Come tu mi suggerisci, con l'antenna UHF ho provato ma non ci sono stati miglioramenti, anzi Premium mi diceva "nessun segnale".
 
EliseO ha scritto:
Ma esattamente da dove scrivi? Comunque, valgono anche per te le cose appena suddette. Un decoder di per sè, non risolve problemi di impianto che vanno risolti a monte e dubito in reali e definitive soluzioni col solo cambiamento del decoder: magari, leggeri miglioramenti ci possono essere, ma bisogna andare alla radice dei problemi che sono quasi sempre, a livello di impianto d'antenna, giacché, tra l'altro, i segnali da Martina sono piuttosto potenti e in genere l'orografia è molto favorevole. CiaO!

Anche io vivo a statte. Ti posso garantire, anche se sembra assurdo, io con un'antenna UHF verso Trazzonara non vedo un bel niente di Premium (ho provato anche con una logaritmica), mentre il mio vicino ha un decoder premium HD collegato a una classica antenna logaritmica, quello che danno a noleggio, e vede benissimo tutti i canali free e a pagamento, senza problemi.

A questo punto ci faccio un pensiero e lo prendo anche io! Assurdo...
 
Mah, io insisto, per entrambi i casi, sul fatto che l'uso di antenne logaritmiche non può dare buoni risultati proprio per la loro scarsa direttività; una buona antenna (come si deve!) direttiva verso Trazzonara/Martina Franca, a Statte, risolve tutti i problemi, a meno che non vi trovate in posizioni particolarmente sfavorevoli, non in portata ottica con Trazzonara (ad esempio, perché quella direttrice, ci sono alti palazzi o colline, etc..................). Così si evita il "gioco" delle 2 antenne collegate alla bisogna e problemi di ogni altro tipo.
Comunque, non sono gli apparecchi che possono cambiare la sostanza di un impianto non fatto bene o di ostacoli verso la postazione, come dicevo.
CiaO!
 
in casi di interferenza di segnali provenienti da altre postazioni consiglio vivamente di installare antenne molto direttive esemp.la nuova blu22 hd oppure in casi estremi di direttivita' i 4 pannelli pu16f accoppiati.A parte tutto da quando ce l'SFN e' peggiorata la situazione in quasi tutte le province.
 
Comunque mediaset da trazzonara qualche problema c'e l'ha di sicuro ,non per forza per vedere la tv si devono acquistare antenne direttive tipo blu o altro una log dalle nostre parti ha sempre fatto il suo dovere dato che i segnali provengono tutti da una direzione,mediaset perfezioni i suoi ripetitori...
altrimenti di abbonati mi sa che ne perde parecchi.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso