Problema ricezione telecomando / amplificatore

marzok

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
19 Giugno 2006
Messaggi
531
Salve ragazzi scrivo per chiedervi aiuto su un problema "piccolo" ma comunque fondamentale.
Ho un problema di ricezione tra telecomando e amplificatore yamaha, in pratica se non lo punto con precisione millimetrica altrimenti non prende, questo succede sia con il telecomando orginale sia con il telecomando Logitech Harmony Touch che attualmente sto utilizzando.
Se utilizzassi solo il telecomando originale non sarebbe un grosso problema, basterebbe puntarlo meglio e riprovare a pigiare più volte finchè non prende il comando, il problema però è che utilizzo il telecomando logitech per comandare tutti gli apparati (TV, MySkyHD, Blu-Ray, CD, Amplificaotore...) creado delle attività (per esempio cliccando "Sky" si accende TV, MySky e Amplificatore, cliccando "Film" si accendono TV, Blu-Ray e ampli con le attività e i vari ingressi già impostati), quindi spesso i comandi arrivano a tutti gli apparati tranne che all'amplificatore creandomi nei conflitti nell'accensione delle varie attività, parte tutto tranne l'amplificatore, quindi devo spegnere manualmente gli altri dispositivi e fare ripartire di nuovo l'attività perchè mi tritrovo con l'attività partita ma in realtà ho un apparecchio acceso l'altro spento e le varie impostazioni che non coincidono. Spero di essermi spiegato.
L'unico apparecchio che mostra questa scarsa ricezione è l'amplificatore Yamaha, non è un problema di telecomando dato che il problema si presenta sia con telecomando originali che con quelli universali, vi chiedo, esiste un modo per aumentare la ricezione dell'amplificaotore? avete consigli?

Intanto vi ringrazio! :D:D
 
Io tenterei due strade:

- proverei allungare i tempi di emissione del treno di impulsi (non so come si chiama ufficialmente) del telecomando harmony solo ed esclusivamente nel caso dell'amplificatore Yamaha

- tenterei di smontare il sensore dell'amplificatore Yamaha ed eventualmente toglierei eventuali filtri che potrebbero col tempo ridurre la sensibilità del sensore. Naturalmente agirei senza l'alimentazione elettrica attaccata e lasciando scaricare i condensatori elettrolitici per un giorno.

La seconda opzione la vedrei come un ulteriore tentativo se fallisce il primo tentativo del telecomando Logitech.
 
Sono andato a vedere nel software Logitech Harmony Remote V7.70 come si accede alla regolazione della prima opzione:

Nella voce "Risoluzione dei problemi" relativo al singolo dispositivo (esempio: Amplificatore Yamaha)

Ci sono diverse possibilità, si sceglie "Risponde ad alcuni comandi in modo eccessivo o solo occasionalmente":
su questa voce ci sono alcuni pallini per la regolazione (io ne ho 6), si va da meno reattivo a più reattivo.

E poi si programma il telecomando col cavetto. Non so se il tuo ha lo stesso programma del mio, che è un Logitech Remote 700, ma comunque più o meno si dovrebbe fare così.
 
Indietro
Alto Basso