Problema ricezione

aragornQ2

Digital-Forum Junior
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e saluto tutti!
Ho un problema che non riesco a risolvere. Da circa un mese non vedo bene diversi canali (Studio Universal, Fox, NatGeo, History): all'inizio sentivo perfettamente l'audio ma il segnale video saltava, ora non vedo proprio più nulla (schermata blu). Ho contattato il servizio assistenza Sky, mi hanno fatto fare i test ed è risultato errore 33. Dicevano che era un problema di parabola ma sto in un codominio e tutti gli altri condomini ricevono perfettamente. Così ho richiamato e mi hanno detto che è un problema di cavo interno all'appartamento: sospetto vivamente che non sia così, ho fatto lavori a casa da neanche un anno e tutto l'appartamento è stato cablato con cavi nuovi. Come posso risolvere? Potrebbe essere un problema del decoder, come mi hanno detto alcuni conoscenti?
Grazie!! ;)

Ciao e benvenuto. Il codice 33 è sinonimo di mancanza di una parte del segnale e di conseguenza di un certo numero di canali. Il fatto che utilizzi un impianto centralizzato non è detto che se vedono gli altri condomini tu debba vedere.
Ipotizzo che l'impianto sia un multiswitch e in tal caso potrebbe essere che il multiswitch passante, dal quale parte il cavo che ti entra in casa, possa avere qualche problema. Se hai buoni rapporti con i vicini che sono abbonati potresti provare il tuo decoder da loro così ti togli il dubbio.

Crypto ha scritto:
Ciao e benvenuto. Il codice 33 è sinonimo di mancanza di una parte del segnale e di conseguenza di un certo numero di canali. Il fatto che utilizzi un impianto centralizzato non è detto che se vedono gli altri condomini tu debba vedere.
Ipotizzo che l'impianto sia un multiswitch e in tal caso potrebbe essere che il multiswitch passante, dal quale parte il cavo che ti entra in casa, possa avere qualche problema. Se hai buoni rapporti con i vicini che sono abbonati potresti provare il tuo decoder da loro così ti togli il dubbio.

Grazie Crypto. Non so se l'impianto sia multiswitch ma lo ipotizzo anch'io. Per la tua esperienza, escludi la possibilità che possa trattarsi di un problema al decoder? Io comunque cercherò di farmene prestare uno dai vicini...nel caso si tratti del cavo che entra in casa, mi sa che sarò costretto a chiamare un antennista...

Benvenuto

Provato a staccare corrente per un minuto?

ERCOLINO ha scritto:
Benvenuto

Provato a staccare corrente per un minuto?

Ho appena fatto la prova: nessun risultato, il problema persiste. Possibile che in un cavo passino tutte le frequenze e ne vengano tagliate soltanto alcune? :5question: :5question:

si, possibile, ma considera che non è detto dipenda dal cavo, ma dal multiswitch al quale il tuo cavo è collegato. quasi sicuramente è un problema di impianto ;)

Allora controlla bene il cavo e i connettori dallo Sky box al Multiswitch.

Se ha un'altra uscita libera prova a spostarlo li

aragornQ2 ha scritto:
Ho verificato ora, l'impianto è multi-switch

Tieni conto che nel tuo caso il cavo in arrivo al decoder ti arriva, con buone probabilità, dal multiswitch posto sul pianerottolo. Di norma è inserito in una scatola di contenimento con un coperchio da rimuovere (guarda sul pianerottolo). Una volta tolto il coperchio il multiswitch passante è una scatoletta metallica quadrata. Troverai un discreto numero di cavi; guardando le scritte, non toccare i 4 cavi superiori e i 4 inferiori. Quelli che ti interessano sono quelli in corrispondenza della voce EXIT (sono le uscite). Puoi trovare da un minimo di 4 uscite in su (dipende dagli appartamenti posti sul piano). Mi auguro che abbiano marcato il cavo che entra nel tuo appartamento in caso contrario cerca di stabilirlo tu. Se noti che dal multiswitch alcune uscite sono libere, svita il tuo cavo dall'ingresso attuale e inseriscilo in una di quelle libere. Se sono tutte occupate fai una bella cosa, avvisa l'amministratore del condominio. Essendo un impianto centralizzato la manutenzione spetta al tecnico del condominio.

Crypto ha scritto:
Tieni conto che nel tuo caso il cavo in arrivo al decoder ti arriva, con buone probabilità, dal multiswitch posto sul pianerottolo. Di norma è inserito in una scatola di contenimento con un coperchio da rimuovere (guarda sul pianerottolo). Una volta tolto il coperchio il multiswitch passante è una scatoletta metallica quadrata. Troverai un discreto numero di cavi; guardando le scritte, non toccare i 4 cavi superiori e i 4 inferiori. Quelli che ti interessano sono quelli in corrispondenza della voce EXIT (sono le uscite). Puoi trovare da un minimo di 4 uscite in su (dipende dagli appartamenti posti sul piano). Mi auguro che abbiano marcato il cavo che entra nel tuo appartamento in caso contrario cerca di stabilirlo tu. Se noti che dal multiswitch alcune uscite sono libere, svita il tuo cavo dall'ingresso attuale e inseriscilo in una di quelle libere. Se sono tutte occupate fai una bella cosa, avvisa l'amministratore del condominio. Essendo un impianto centralizzato la manutenzione spetta al tecnico del condominio.

Sono riuscito a risolvere il problema! Vi spiego.
Nel pomeriggio ho portato il decoder in un centro assistenza Sky. Me lo hanno controllato, aveva dei problemi che sono stati risolti. L'ho riportato a casa e ancora niente. Allora mi è venuto in mente di controllare il miscelatore (terrestre/satellitare) a cui sono collegati i cavi. Se staccavo il cavo del satellite e lo attaccavo diretto al muro il problema non c'era più. Così ho spellato meglio il cavo e sistemato il filamento in rame, ho risistemato il miscelatore e ora è perfetto! Se faccio il test appare ancora un errore (31-33) ma tutti i canali si vedono perfettamente e mi viene il dubbio che anche prima ci fosse l'errore ma non ne ero a conoscenza.
Grazie dell'aiuto che mi avete dato, siete stati tutti davvero gentili! ;)

Ah ecco ,mi sembra che non ci avevi detto del miscelatore Terrestre/satellitare :)

ERCOLINO ha scritto:
Ah ecco ,mi sembra che non ci avevi detto del miscelatore Terrestre/satellitare :)

Non pensavo proprio fosse quello! :eusa_shifty:
Ma penso che dovrò sistemarlo ancora meglio. Ora vedo i canali che non vedevo prima ma ho perso FX...un bel problema questi miscelatori!

ragazzi,oggi verso le 19 ho iniziato a vedere la 1 parte della miniserie di sky jesus video,durante tutta la durata del film nn ho avuto nessun problema,ma appena è iniziata la 2 parte (intorno alle 21) ci sono state delle interruzioni,nel senso ke alcune volte si bloccava l'immagine proprio come quando nn c'è alcun segnale dalla parabola.
Ho fatto i vari test del ricevitore e dei canali ma è tutto ok,anke x quanto riguanto riguarda il segnale della parabola. Io ho multivision e il problema risulta a tutti e 2 i decoder, e i test sono ottimali,come ho spiegato prima. cosa può essere ???

Ciao ragazzi a me da qualke giorno c'è interuzzione o blokki dell immagine su SKYSPORT 1-SKYSPORT 2-SKYSUPERCALCIO, a voi questo succede?

Indietro
Alto Basso