Problema ristrutturazione impianto

Aincy

Digital-Forum New User
Salve a tutti , praticamente avendo ristrutturato il soggiorno e la cucina ho deciso di rifare anche la linea dell'impianto tv , allora ho iniziato pian piano a rifare , oggi ho sostituito il cavo che parte dal partitore sotto l'antenna e non mi funziona più bene la tv!

Mi spiego meglio , sotto l'antenna c'è un Partitore a 4 vie di quelli normali senza connettori F e io non ho fatto nient'altro che togliere il vecchio cavo e aver montato inserito il nuovo che termina dall'altra parte con una connettore dietro la tv , ora vedo solo pochi canali e soprattutto la Rai non prende niente proprio , a che cosa è dovuto?? O meglio , che ho combinato??

Aincy ha scritto:
Salve a tutti , praticamente avendo ristrutturato il soggiorno e la cucina ho deciso di rifare anche la linea dell'impianto tv , allora ho iniziato pian piano a rifare , oggi ho sostituito il cavo che parte dal partitore sotto l'antenna e non mi funziona più bene la tv!

Mi spiego meglio , sotto l'antenna c'è un Partitore a 4 vie di quelli normali senza connettori F e io non ho fatto nient'altro che togliere il vecchio cavo e aver montato inserito il nuovo che termina dall'altra parte con una connettore dietro la tv , ora vedo solo pochi canali e soprattutto la Rai non prende niente proprio , a che cosa è dovuto?? O meglio , che ho combinato??

Credo che tu abbia problemi di connessione dello schermo; sei sicuro che nessun "peletto" della schermatura non tocchi il polo caldo?

Ho ricontrollato 2 volte oggi e niente di anomalo , l'uni dubbio mi sorge sulla connessione al partitore , mi spiegate come si effettua correttamente la connessione al partitore?? E' uno di quelli con le viti!

Aincy ha scritto:
Ho ricontrollato 2 volte oggi e niente di anomalo , l'uni dubbio mi sorge sulla connessione al partitore , mi spiegate come si effettua correttamente la connessione al partitore?? E' uno di quelli con le viti!

Se posti la sigla (ce ne sono decine e decine) o posti una foto si potrà dirti di più. Va bene anche un immagine che trovi sul web.

E' proprio come questo qua :
partitore-deviatore-antenna-tv-sat-4-vie-aw04-cbd~30356147.jpg
E' stato montato dall'antennista 2-3 anni fa ed io non ho montato il mio filo al primo posto a sinistra .

Aincy ha scritto:
E' proprio come questo qua :
partitore-deviatore-antenna-tv-sat-4-vie-aw04-cbd~30356147.jpg
E' stato montato dall'antennista 2-3 anni fa ed io non ho montato il mio filo al primo posto a sinistra .

Ti dirò, la foto è quello che è ma quello non è un partitore ma un derivatore e direi di marca offel ma non ne sono sicuro. Consentimi il beneficio della vista che ogni tanto mi inganna, riesci a leggerne la sigla e a postarla?
Se è un derivatore manca la resistenza di chiusura ma preferisco che tu mi dica la sigla per poterti dare consigli univoci.

Questo è l'aggeggio al quale ho collegato il filo :
img0105bm.jpg

Ora però ho risolto , praticamente non avevo inserito il cavo correttamente e il rame non toccava bene , ma ora vedo la Rai perfettamente ,ma non vedo Rete4, Canale 5 e Italia 1 Perchèè??

Aincy ha scritto:
Questo è l'aggeggio al quale ho collegato il filo :
Ora però ho risolto , praticamente non avevo inserito il cavo correttamente e il rame non toccava bene , ma ora vedo la Rai perfettamente ,ma non vedo Rete4, Canale 5 e Italia 1 Perchèè??

Hai scritto che non avevi collegato il primo cavo a sinistra ma nella foto si vede che i fili sono tutti collegati :eusa_think:

Ora vedi la rai ma non mediaset; è un problema comune a tutte le prese o solo su qualcuna?

Scusami ma mi sono sbagliato , sono collegati tutti i cavi ora . Il problema è che Mediaset la vedo sulle altre 3 linee , non la vedo solo sul cavo che ho montato io!

Aincy ha scritto:
Scusami ma mi sono sbagliato , sono collegati tutti i cavi ora . Il problema è che Mediaset la vedo sulle altre 3 linee , non la vedo solo sul cavo che ho montato io!

Confidando che le connessioni del cavo sono ok mi viene da pensare che il segnale sia al limite; la presa dove non si vede è, per caso, quella che ha più metri di cavo?
Sei sicuro che prima di sostituire il cavo fosse tutto a posto?

Prova ad invertire 2 uscite sul partitore; se il problema è il cavo l'inconveniente ti si ribalterà su un altra presa.

Ragazzi aiutatemi xke nn capisco che cos'è il problema , praticamente se monto un decoder esterno prima della tv vedo tutti i canali , quelli Mediaset abbastanza bene , gli altri perfetti. Se collego direttamente la tv invece i canali mediaset non li trova proprio mentre gli altri si vedono perfetti ..
Help

Aincy ha scritto:
Ragazzi aiutatemi xke nn capisco che cos'è il problema , praticamente se monto un decoder esterno prima della tv vedo tutti i canali , quelli Mediaset abbastanza bene , gli altri perfetti. Se collego direttamente la tv invece i canali mediaset non li trova proprio mentre gli altri si vedono perfetti ..
Help

Quasi sicuramente è un problema di segnali al limite delle soglie di ricezione.
Riporta le indicazioni della diagnostica del tv incriminato, cercheremo di capire se il problema è nel livello del segnale o nella sua qualità.
Il tv incriminato non riceve in egual modo su tutte le prese oppure, in qualche presa, funziona meglio?

Evidentemente sei al limite della soglia coi Mds...una controllatina al segnale l'hai fatta fare?

si , il segnale è a 100 poi ogni tnt va a 0 e da errore 200 che significa??

Aincy ha scritto:
si , il segnale è a 100 poi ogni tnt va a 0 e da errore 200 che significa??

E se lo osservi con uno dei decoder vedi oscillazioni che comunque non ti impediscono di vedere?

Con i decoder vedo tutti i canali ( Rai e Mediaset) , qlk disturbo sulla Mediaset ... con la tv Samsung invece i canali Mediaset o non li trova proprio nella ricerca , o li trova ma li da completamente NERI!!

Aincy ha scritto:
Con i decoder vedo tutti i canali ( Rai e Mediaset) , qlk disturbo sulla Mediaset ... con la tv Samsung invece i canali Mediaset o non li trova proprio nella ricerca , o li trova ma li da completamente NERI!!

Non mi sono spiegato bene, la domanda è:

Con i decoder che ti permettono di vedere senza problemi, vedi comunque (nella diagnostica) oscillazioni del segnale oppure no?

Aincy ha scritto:
Help
oltre alla qualità secondo me manca anche la potenza secondo me,qualche tempo fa anche a me è capitato una cosa del genere, sempre con tv samsung i decoder economici andavano bene,pere la misura con lo strumento dicevano che i segnali erano da Pass,guardando attentamente i dati sullo strumento si nontava che la potenza era attorno ai 40 dbmv,sostituita la presa con una con attenuazioni inferiori sono passato ad un segnale di 50 db,da quel momento il tv a cominciarea sintonizzare i mux,vuol dire che certi tuner agganciano i mux da un certo valore di dbmv in su sotto ciccia, magari non sara il caso tuo ma però
ciao

Indietro
Alto Basso