Problema router - velocità scende a 24 Mbps

nikola090

Digital-Forum New User
Salve, volevo porvi un problema, magari qualcuno di voi sa da dove diviene.

Mi collego da casa tramite un portatile in modalità wi-fi con un router.
Quasi ogni volta che mi connetto, dopo pochi minuti la velocità scende da 54 a 24 Mbps....ma nella realtà...quando si piazza ai 24 praticamente sono senza linea.
Il problema lo risolvo premendo il tasto sul portatile (quello luminoso nei vari pc che è acceso quando segnala il collegamento in wi-fi). Praticamente spengo e accendo la modalità wi-fi....e la velocità torna ai 54 per poi poco dopo ricadere ai 24 e al blocco della connessione.
E' accaduto anche dopo successive formattazioni del mio pc...il mio dubbio è: è un problema del router..magari dell'antennina? o della scheda wi-fi del mio portatile?
Grazie!

nikola090 ha scritto:

Quasi ogni volta che mi connetto, dopo pochi minuti la velocità scende da 54 a 24 Mbps....ma nella realtà...quando si piazza ai 24 praticamente sono senza linea.
Il problema lo risolvo premendo il tasto sul portatile (quello luminoso nei vari pc che è acceso quando segnala il collegamento in wi-fi). Praticamente spengo e accendo la modalità wi-fi....e la velocità torna ai 54 per poi poco dopo ricadere ai 24 e al blocco della connessione.
E' accaduto anche dopo successive formattazioni del mio pc...il mio dubbio è: è un problema del router..magari dell'antennina? o della scheda wi-fi del mio portatile?
Grazie!

secondo me piu' dalla scheda wi fi del pc,comunque aspetta altre risposte..;)

nikola090 ha scritto:

Grazie!
probabilmente, sei un po lontano dal router e i portatili ne patiscono un po...Praticamente, immaginati un grande cono che parte dalla tua antenna e piu ti allontani da essa, si va man mano stringendosi e appuntirsi fino a diventare nullo....prova a cambiare posizione del router... specialmente se dove abiti c'è molto cemento armato e muri divisori...;)

landtools...no, non è n problema di distanza in quanto lo fa anche col pc nella stanza a fianco. E poi quel '24mbps' sembra quasi un valore simbolico e non si connette più. Perchè è logico che la velocità cambi....e la connessione va più lenta, ma quando compare questo 24 praticamente non se ne va più.

nikola090 ha scritto:
landtools...no, non è n problema di distanza in quanto lo fa anche col pc nella stanza a fianco. E poi quel '24mbps' sembra quasi un valore simbolico e non si connette più. Perchè è logico che la velocità cambi....e la connessione va più lenta, ma quando compare questo 24 praticamente non se ne va più.
entra nel ruoter e nella scheda di rete del pc ed elimina energy saving, power send metti 100%

Te l'ho chiesto perché recentemente mi è successa la stessa cosa con un Netgear DG834G. Nessun problema di navigazione ma di punto in bianco in alcuni precisi momenti della giornata il segnale diminuiva dagli iniziali 54, per andare a 48, 36 e poi 24, fino alla perdita della connessione. Ho provato a cambiare canale, limitando fortemente il problema ed ho infine risolto posizionando il router su una mensolina a circa 3 metri d'altezza. Cerca di posizionare il router su un ripiano, dovrebbe sicuramente favorire la propagazione del segnale.

Indietro
Alto Basso